Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Troppe regole?

Re: Troppe regole?

Secondo il problema del regolamento di DA sono i 2 punti di danno fissi, inferti o subiti. E' un po' irrealisticvo, e  certe volte costringe a combattimenti lunghi e noiosi dove non ce ne sarebbe bisogno.
D'altro canto un sistema come quello di MdO, dove il danno è calcolato in base alla differenza dopo il lancio di dadi, è potenzialmente rovinoso. Un lancio di dadi sfortunato (leggi 2 contro 12) porta a subire una perdita di 10 PV in un colpo solo, una quantità eccessiva per uno scontro tra due combattenti con forza d'attacco simile. Inoltre una quantità che può rovinare un'intera partita. Secondo me l'optimum è un sistema come quello di LS, che prevede una differenziazione di danno a seconda della potenza dei contendenti, ma senza arrivare ad eccessi se non quando lo squilibrio tra i rapporti di forza è davvero alto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Online
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

..mah.. a me la storia dei 2 punti piace..semplifica un po le cose.. poi gli avversari hanno quasi sempre pochi punti ferita, tipo 6-10 quind in 7-8 aperture di libro/lanci di dado si risolve lo scontro..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Non dimentichiamoci die fattori che modificano il danno, dalla Fortuna alle armi. 2 punti sono solo la base.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

e ci sono armi che cambiano le carte in tavola..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

A me la soluzione di FF pare la più semplice ed elegante, senza andare a fare tiri aggiuntivi di dado, calcoli un po' tediosi per determinare il danno o il dover scartabellare fra tabelle.

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Beh, Golden Dragon era ancora più semplice, affidando (qualche anno prima di LS) ad una semplice constatazione statistica chi colpisce chi, e quanto lo colpisce.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Jegriva ha scritto:

Beh, Golden Dragon era ancora più semplice, affidando (qualche anno prima di LS) ad una semplice constatazione statistica chi colpisce chi, e quanto lo colpisce.

Sì ma lì va tutto in base alla fortuna, mentre in FF almeno c'è un mix con un punteggio di base. Io preferisco l'impostazione alla Headline col danno dato dalla differenza dei totali piuttosto che i 2 punti standard, mi pare più realistico. Non per niente è un po' il sistema base che ho scelto per il mio libro, seppur con alcuni accorgimenti. wink

Tornando a Golden Dragon, al di là della questione buona sorte in combattimento quel regolamento a me è sempre piaciuto (quanto meno in astratto) per la gestione di Agilità e RPS, che non possono mai raggiungere il valore massimo, rendendo i check più realistici. Il problema è che in alcuni volumi non sempre il tutto è ben calibrato, specie nel 2, e partendo con un 4 di base è praticamente impossibile arrivare in fondo.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Un ottima maniera di svolgere i combattimenti è quello di progetto mortale. con una fase di attacco per vedere se si riesce a colpire ed un afase di danno per vedere quanto s'è danneggiato l'avversario

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Credo che i combattimenti di FF (in particolare Sortilegio) siano il primo caso in cui ho cominciato a barare smile
Se hai una girata di sfiga coi dadi (cosa che a me capita spesso) ti uccide anche il nemico più infimo... cosa che in LS non succede (anche se adesso baro anche lì...).
Comunque troppo regolamento necessita di una forte motivazione che non ho più. Mi è capitato di trovare un Tunnel & Troll e l'ho dato via subito dopo aver dato una veloce sfogliata alle regole smile2

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

ilsaggio79 ha scritto:

Un ottima maniera di svolgere i combattimenti è quello di progetto mortale. con una fase di attacco per vedere se si riesce a colpire ed un afase di danno per vedere quanto s'è danneggiato l'avversario

Già un lancio di troppo, per i miei gusti bigsmile2

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154071
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno