Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Mah... io giocavo a Uno sguardo nel buio a 13 anni circa e a tutti quei giochi lì. E impazzivo per i Goonies e Willow. Poi sono arrivati gli anni 2000 e ancora gioco a Pathfinder, L'Unico Anello, D&D 3.5, 4 e 5, Savage Worlds, Lupo Solitario. E adoro i film di Peter Jackson e le nuove Trilogie. Anche io guardo con nostalgia al passato, ma mi rendo conto che (per me) è una nostalgia di quegli anni, non di quei giochi. Adesso compro i nuovi lego, i nuovi librogame e i nuovi giochi di ruolo e mi sembrano cmq stupendi. Se paragono le illustrazioni (i disegni) orridi dei gdr degli anni '80 con quelli degli artisti attuali, onestamente, il paragone è davvero (per me) impietosamente dalla parte dei moderni.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5540 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Ecco la foto del pezzo dalla "rete" Ansa, purtroppo non so se e quando uscirà anche nell'edizione web.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xft1/t31.0-8/12238392_10207817412301614_8955620111150670749_o.jpg

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

A proposito di nostalgia, c' è una cosa molto importante da capire: negli anni 80-90, tutto ciò era nuovo. Nessuno aveva giocato ai GdR "classici" o visto delle illustrazioni che possono piacere o meno (anche 30 anni dopo, le illustrazioni di Blanche e degli altri mi piacciono...). E' chiaro che col passare degl ianni, le tecniche grafiche sono evolute e c' è stato l'ispirazione "comga" (comics+manga) nell'iconografia fantasy che conoscevamo fino ad ora.

Adesso, ne siamo a LS 29, D&D 3.5 (o XP,7, 10... mi sono perso!) e vediamo dei remake (o ancora peggio, reboot) dei film della nostra infanzia o adolescenza... non si fa più niente di nuovo e le giovani generazioni preferiscono le cose che hanno conosciuto perché ci sono nati! chiedete a un ragazzino di fare un paragone tra lo Spiderman del 2002 e quello del 2014, capirete cosa voglio dire...

Non c'è niente di male a provare nostalgia per la scatola rossa o per i vecchi EL, ma penso che si debba anche vedere il positivo nelle nuove produzioni (illustrazioni di Sebastien Ecosse, per esempio...)

Non tutto il vecchio è da amare ma non tutto il nuovo è da buttare!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1113 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Mornon ha scritto:

Se paragono le illustrazioni (i disegni) orridi dei gdr degli anni '80 con quelli degli artisti attuali, onestamente, il paragone è davvero (per me) impietosamente dalla parte dei moderni.

Ma no... ma che dici...

http://bumland.com/blog/wp-content/uploads/2006/04/citadel-cover.jpg


http://mrparsons.webspace.virginmedia.com/assets/images/bloodsword1.jpg

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Mornon ha scritto:

Se paragono le illustrazioni (i disegni) orridi dei gdr degli anni '80 con quelli degli artisti attuali, onestamente, il paragone è davvero (per me) impietosamente dalla parte dei moderni

Questa non te la passo, che mi dici di Elmore o John Blanche?
Blanche è uno stile a parte, ma Elmore rappresenta bene il gusto 70-80 dell'illustrazione fantasy che può non piacere ma è di grande qualità.
Poi se vuoi possiamo aprire un capitolo (o scrivere un articolo) sulle illustrazioni orride dei GdR e delle fanzine anni 80 (ho postato e discusso parecchio nel forum su quest'argomento), un esempio su tutti i moduli di avventura di D&D (vedi immagine), anche se, ti dirò queste illustrazioni trash sono diventate anche parte della cifra stilistica dei giochi di quel tempo, nel senso che la presenza di una pessima illustrazione è prova che il prodotto è autenticamente degli anni 80.

http://jp12.r0tt.com/l_227c12e0-5212-11e2-9cc1-23ab79000012.jpg


Un capolavoro dell'immenso "Roslof" del periodo del "Topogigantismo"

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Mimimmi ha scritto:

queste illustrazioni trash sono diventate anche parte della cifra stilistica dei giochi di quel tempo, nel senso che la presenza di una pessima illustrazione è prova che il prodotto è autenticamente degli anni 80.

Mutatis mutandis, il Marchese Onofrio del Grillo che dice: "Io so' io e voi nun siete un c4$$o" e' una cosa, mentre Pierino che scoreggia e' un'altra.
Possiamo ricordare con piacere e nostalgia (e anche affetto, certamente) entrambi, ma evitiamo di fare confusione.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Non ho capito Yaz cosa vuoi dire, ma pensare che il trash non sia una parte integrante della cultura anni 80 mi par errato. Poi per carità ognuno ha le sue opinioni, io la penso così a fronte di una visone ampia che va oltre i GdR ma comprende un po' tutta la cultura di quegli anni.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Quello che voglio dire e' che certe espressioni culturali (in ogni epoca) hanno un valore che permettera' loro a buon diritto di rimanere valide nel tempo, mentre altre lasceranno il tempo che trovano.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Qualcuno ha letto/giocato il libro? Io purtroppo non ho ancora avuto tempo e son curioso di sapere le impressioni della community :-)

P.s. Stiamo andando troppo O.T.
Nel caso si continui in thread separato

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2669 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Torno OT. Come dicevo, l'ho cominciato e ho un mezzo retrogusto in bocca di "occasione sprecata".
Non riesco a giocarlo, però provo a leggerlo come una storia a bivi, sperando che migliori. Confido nella grande maestria affabulatoria di Dever per coprire le magagne.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5540 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5804
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154533
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10168
Ultimo Utente Registrato:
Falco