Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Concordo sulle critiche circa la estrema linearità dell'avventura: sono contentissimo che Dever sia tornato a scrivere, ma non posso fare a meno di pensare che si sia trattato di una scelta deliberata. Devo aggiungere che molte delle scelte cosmetiche del librogame possono dare l'illusione di essere delle "vere scelte" alla prima lettura: questo meccanismo illusorio di "fumo e specchi" è cosa comune nei librogame, ed impiegato anche da altri autori, per dare l'impressione al lettore di avere un'ampiezza di scelta che in realtà il limitato numero di paragrafi del librogame non consente. Il problema è che in LS 29 se ne abusa decisamente.

Per quanto riguarda la difficoltà: è vero, è proibitiva per un principiante e richiede 4-5 tentativi per essere completato ma io ricordo che da giocatore mi ritrovai ad affrontare altre avventure di Lupo Solitario partendo da zero ed erano altrettanto ardue. Il mio primo libro fu LS 18 e dovetti sudare parecchio per completarlo, anche imbrogliando un po' nelle estrazioni di numeri dalla Tabella del Destino... cosa che a 12 anni mi risultava naturale ma oggi preferisco non fare bigsmile In particolare i libri della serie Ramastan (Magnakai), ossia LS 6-12, possono essere estremamente difficili se si è sprovvisti di Spada del Sole. Non si può escludere l'idea che la difficoltà di quei libri fosse calibrata per un giocatore armato di Spada del Sole, salvo poi cercare di compensare questo vantaggio conferendo punteggi di Combattività assurdi a nemici come Kimah o il Signore del Caos.

Altra cosa da non dimenticare è che la confusione sull'arte della Medicina era un espediente narrativo voluto. Joe Dever ammise di aver utilizzato questa omissione volontaria nel regolamento dei libri della serie del Grande Maestro Ramas LS 13-20 come "bonus di fedeltà nascosto" per i lettori dei libri LS 1-12. Nel corso degli anni si sono accumulate talmente tante regole e bonus che la lettura diventerebbe notevolmente pesante se ad ogni paragrafo l'autore dovesse ricordare quali bonus si possono applicare e quali no...

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

BenKenobi ha scritto:

Joe Dever ammise di aver utilizzato questa omissione volontaria nel regolamento dei libri della serie del Grande Maestro Ramas LS 13-20 come "bonus di fedeltà nascosto" per i lettori dei libri LS 1-12.

Ho sempre odiato questa cosa. Se c'è un bonus di fedeltà per chi ha letto i libri precedenti, bastava dire "se hai completato una delle avventure precedenti, l'arte Ramas della Guarigione agisce come di consueto" invece di usare frasi criptiche e sibilline come "nel punteggio di Resistenza è inclusa l'arte della Guarigione" che non significa assolutamente nulla.

BenKenobi ha scritto:

In particolare i libri della serie Ramastan (Magnakai), ossia LS 6-12, possono essere estremamente difficili se si è sprovvisti di Spada del Sole.

Sto giocando a LS7 sull'applicazione (abbandonando l'equipaggiamento recuperato nelle precedenti partite, ma con un'arte Ramastan in più), e dopo una trentina di partite devo ancora entrare nel Castello della Morte...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Pura verità. Sì, LS7 è uno dei libri più punitivi in assoluto. Paradossalmente, diventa più "fattibile" una volta entrati nel Castello. Io riuscii a completarlo avendo alle spalle soltanto LS6 e forse qualche equipaggiamento da LS3... ma credo che all'epoca non disdegnassi di barare e "forzare" qualche estrazione dalla Tabella del Destino quando il libro era troppo difficile bigsmile

Tutto questo per dire che sì, LS29 è veramente difficile per un giocatore alle prime armi, ma pur sempre meno difficile di un libro della serie Ramastan affrontato da zero o senza Oggetti Speciali ad irrobustirci.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

é uscito il 29...
dopo aver letto 29 pagine di commenti (e giuro: li ho letti tutti, anche se sono in ritardo di + di mezzora) ancora non ci credo!! *__*

sí, lo so che sono in ritardo di qualche mese, ma l' ultima volta eravamo ancora in fase "sí, forse uscirá" bigsmile bigsmile bigsmile

appena rientro lo compro su amazon smile

p.s. chi é l' anima pia che ha voglia di anticipare le differenze fra i vecchi numeri e quelli nuovi a copertina rigida?

li compro lo stesso per la causa, ma volevo capire se inserirli nella lista dei libri prioritari da leggere o in quella "prima ce ne sono altri" ^^

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Ho comprato LS29 a Lucca 2015 e dopo “soli” 6 mesi vi dico la mia.
nel thread si è dibattuto su come si dovesse considerare il libro
una prosecuzione della serie?
un nuovo “numero 1” di un mini ciclo di 4 libri che ci porteranno al tanto agognato titolo di grande maestro ramas KAI?
Io mi sono detto se è LS 29 bisogna giocarlo come una prosecuzione della serie e quindi ho giocato i volumi 21 – 28
devo dire che i volumi 22 – 26 – 28 forniscono dei bonus pesantissimi in termini di oggetti speciali

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
polvere di seota (+10R), talismano della sfida (+2C), cotta di kornilium (+2C), la me - ra - vi - gli - osa sacca droadin (occupa un posto nello zaino ma permette di portare altri 5 oggetti), martello magico (+5 C) , ascia sorrender (+5C) un danno irreversibile all’arma  KAI (-2 C permanente) , ang'sei (+2C) ); inoltre l'utilizzo dell'arte delle erbe ci può far fare incetta di vigorilla flingass (+7R) ashexa +6R klorva (+6R) ecc ecc.
Tutto ciò premesso il buon Sentinella della Tempesta si toglie un poco di ruggine dalle ossa e forte dei suoi 56 punti di combattività
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
(Partenza 32 avventure concluse 8 talismano della sfida 2 cotta 2 ang sey 2 guerra 5 arma kai 5)
e i suoi 54 punti di resistenza
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 (partenza 38 avventure concluse 16)
si appresta ad alzarsi in volo con l'innominabile lord...

La storia è bella e dal “vago” sapore tolkeniano;  ritmo serrato, punti di resistenza persi massicciamente e recuperati in modo  miracoloso, lunghi trasferimenti sotto una pioggia battente e incontri interessanti nelle varie taverne (quasi quasi riusciamo anche a rimorchiare). Joe che è un buono ci da più volte la possibilità di acquistare pozioni che ci serviranno nel viaggio.

Nel corso della storia sono passato attraverso 16 combattimenti  (più di quanti  ce ne sono Nei LG  26/27/28 messi insieme).
E qui c’è una delle criticità riscontrate nella lettura: con tutto il carico di bonus che ci portiamo dietro non è possibile morire.
In verità è difficile  riuscire a subire qualche danno
(+16, +12, +3, +13, +18, +20, +21, +11, +15, +11, +12, +8, +11, +9, +4 i rapporti di forza ) e avventura conclusa con 37 punti di R.

La seconda nota critica è l’attraversamento del fiume, qui caro Joe dovevi pensarne un'altra, è veramente improponibile usare il sistema di combattimento  classico contro un fiume in piena tempesta che noi attraversiamo carichi come somari di qualunque arma o oggetto …
Ed è proprio in questo punto, ripensando a tutta l’avventura nel suo complesso, che io avrei riequilibrato  i punteggi  di combattività  eccessiva (con un paragrafo del tipo “se hai concluso 5 o più avventure del nuovo ordine devi lasciare tutti i tuoi oggetti speciali ad eccezione dell’arma Kai e dell’occhio” ….ciò avrebbe consentito di ridurre di 6 punti la C).
Della mancanza di veri bivi non dico niente visto che sono già state spese circa 15 pagine.

Un libro che ha generato una grande attesa, dove Dever da il meglio di se dal punto di vista narrativo e ci fa sentire la pioggia, il fango e la stanchezza e l’incertezza per tutto il libro…. purtroppo se hai raccolto tutti i bonus dei libri 21/28 non è giocabile e il tutto si  limita a compiere una cavalcata lunga la ben 191 paragrafi sapendo che nulla di infausto potrà succedere.

Riproverò prima dell’uscita del 30 a giocare il libro in modalità novizio…
Per Sommerlund e per i Kai

nell'attesa provo ad uscire da Kharè dove ho ben altri problemi e sto girando come una trottola da tre settimane senza aver trovato uno straccio di indizio…

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

mark phoenix 79 ha scritto:

nell'attesa provo ad uscire da Kharè dove ho ben altri problemi e sto girando come una trottola da tre settimane senza aver trovato uno straccio di indizio…

Per LS non dico nulla non seguendo la serie, ma per Sortilegio c'è la guida nella apposita sezione, nel caso serva wink

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Sauro82 ha scritto:

Il top sarebbe che rifacessero il 29 anche nell'edizione EL... chiaramente per I librogamari incalliti come noi :-)

Esatto, per quanto le nuove versioni siano bellissime quelle in formato E.Elle rimangono indimenticabili!

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

mark phoenix 79 ha scritto:

nell'attesa provo ad uscire da Kharè dove ho ben altri problemi e sto girando come una trottola da tre settimane senza aver trovato uno straccio di indizio…

Fattio anche un salto nella discussione del gruppo di lettura di Sortilegio wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

Yaztromo ha scritto:

mark phoenix 79 ha scritto:

nell'attesa provo ad uscire da Kharè dove ho ben altri problemi e sto girando come una trottola da tre settimane senza aver trovato uno straccio di indizio…

Fattio anche un salto nella discussione del gruppo di lettura di Sortilegio wink

sono uscito e ho anche concluso la serie cosa che da veramente soddisfazione!

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 29 - Le Tempeste del Chai - Thread Ufficiale

mark phoenix 79 ha scritto:

ho anche concluso la serie cosa che da veramente soddisfazione!

Hai proprio ragione!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5749
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154087
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084