Home Forum General Librogame e dintorni Librogame in biblioteca

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Librogame in biblioteca

Librogame in biblioteca

Sicuramente è una discussione che è stata già affrontata più volte, ma voglio comunque risentire le opinioni del forum. Sto controllando i vari cataloghi online delle biblioteche alla ricerca di librogame, e se ne trovano a valanghe, anche dei più rari (c'è uno Sfida di Coppa a Verona). Il problema è che risulta apparentemente impossibile comprare o scambiare i librogame con la biblioteca, la maggior parte dei bibliotecari sono assolutamente irrevomibili, non cedono a nessun compromesso. Addirittura mi è stato detto che se li mandassero al macero e li distruggessero perchè ingialliti, vecchi e poco usati, dovrebbero dichiararlo e non possono donarlo. Ho trovato solo una biblioteca che organizza un piccolo mercatino, ma solo per un giorno la settimana e con pochi libri e nessun librogame. Come fare quindi? Non voglio rubarli o prenderli senza riportarli dato che sarebbe scorretto e anche rischioso, ma nemmeno lasciarli li a marcire sullo scaffale aspettando che vadano al macero...consigli??

Ultima modifica di: Ombromanto
Ott-02-15 17:09:03

Ombromanto
Novizio
ranks
useravatar
Offline
37 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in biblioteca

Ombromanto ha scritto:

Il problema è che risulta apparentemente impossibile comprare o scambiare i librogame con la biblioteca, la maggior parte dei bibliotecari sono assolutamente irrevomibili, non cedono a nessun compromesso. Addirittura mi è stato detto che se li mandassero al macero e li distruggessero perchè ingialliti, vecchi e poco usati, dovrebbero dichiararlo e non possono donarlo.

Il bibliotecario è semplicemente un funzionario, e non può prendere decisioni riguardo al patrimonio della biblioteca.
La biblioteca è un ente la cui finalità è la consultazione, non la conservazione, dei libri, pertanto i libri che non risultassero interessanti al pubblico, ovvero che per anni non venissero consultati, vengono "dismessi".
I libri in dismissione sono oggetto di diverse procedure, a seconda dell'amministrazione, quindi le regole variano a seconda del singolo istituto.

Alcune biblioteche, tipo questa hanno un modulo online per la richiesta gratuita dei libri in dismissione.
Altre biblioteche seguono protocolli diversi. Fino ad oggi mi sono imbattuto in:

a) biblioteche che organizzano la vendita dei libri vecchi al mercatino dell'usato
b) biblioteche che devolvono i libri a enti e associazioni filantropiche/croce rossa/clown in corsia/scuole materne, e che ti suggeriscono di presentarti lo stesso giorno della donazione per chiedere il libro che ti interessa
c) biblioteche i cui addetti ti inseguono con la scopa se pensi anche solo di poter acquistare un libro da loro
d) biblioteche che ti indicano come fare richiesta presso l'amministrazione per l'ottenimento dei libri che desideri
e) biblioteche la cui addetta mi ha ceduto Sherlock Holmes 4 e 6 in cambio di... uhm... questa non la racconto
f) una biblioteca che ha risposto ad una mia email dicendo "Time Machine 9? Sì, certo, ve lo spediamo la settimana prossima."

Quindi, tutto sta a ragionare con la persona che ti trovi davanti.

Il suggerimento è andare di persona in biblioteca e farsi presentare al responsabile, chiedendo la regolamentazione vigente per la disposizione dei volumi in dismissione.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in biblioteca

gabrieleud ha scritto:


e) biblioteche la cui addetta mi ha ceduto Sherlock Holmes 4 e 6 in cambio di... uhm... questa non la racconto

E dillo una buona volta! Ti ha dato i libri e te l'ha data  smile2
È proprio il caso di dire... due piccioni con una fava  cool

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in biblioteca

Beh puoi sempre prendere i libri in prestito, poi quando torni a casa scivoli sul tappetto e il libro ti sfugge dalle mani finendo aperto sullo scanner accesso...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in biblioteca

phantom ha scritto:

gabrieleud ha scritto:


e) biblioteche la cui addetta mi ha ceduto Sherlock Holmes 4 e 6 in cambio di... uhm... questa non la racconto

E dillo una buona volta! Ti ha dato i libri e te l'ha data  smile2
È proprio il caso di dire... due piccioni con una fava  cool

Sì Gabriele, è ora di scoprire le carte, una volta per tutte!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in biblioteca

Dario III ha scritto:

phantom ha scritto:

gabrieleud ha scritto:


e) biblioteche la cui addetta mi ha ceduto Sherlock Holmes 4 e 6 in cambio di... uhm... questa non la racconto

E dillo una buona volta! Ti ha dato i libri e te l'ha data  smile2
È proprio il caso di dire... due piccioni con una fava  cool

Sì Gabriele, è ora di scoprire le carte, una volta per tutte!

Non mi prenderete mai vivo!

E badate a cosa illate, ci sta leggendo...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in biblioteca

ma alla fine time machine 9 te l'hanno spedito davvero?
cmq in biblioteca solitamente si trova pattume ridotto talmente male che non vale nemmeno la carta su cui è scritto........ meglio che vadano al macero a sto punto.....che se ne farebbe un collezionista di un libro distrutto?
io ne ho trovato uno qualche anno fa in biblioteca che mi è stato regalato ma era messo talmente male che su ebay non l'ha comprato nessuno(parlo di un DA 18 mica bruscolini bigsmile ) e ho dovuto buttarlo via io sad

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in biblioteca

Azz te l'avrei comprato io !

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in biblioteca

Certo che me l'hanno spedito!
Ne ho qualcuno in collezione, da diverse biblioteche

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in biblioteca

gabrieleud ha scritto:

Dario III ha scritto:

phantom ha scritto:

gabrieleud ha scritto:


e) biblioteche la cui addetta mi ha ceduto Sherlock Holmes 4 e 6 in cambio di... uhm... questa non la racconto

E dillo una buona volta! Ti ha dato i libri e te l'ha data  smile2
È proprio il caso di dire... due piccioni con una fava  cool

Sì Gabriele, è ora di scoprire le carte, una volta per tutte!

Non mi prenderete mai vivo!

E badate a cosa illate, ci sta leggendo...

Non per illare, ma la bibliotecaria era Aloona?

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084