Giusto per fare qualche aggiunta.
Windows 10 ha anche una modalità del menù simil-metro, a schermo intero.
In tutti i windows puoi disattivare gli abbellimenti grafici, anche se a mio avviso viene fuori un obbrobrio.
Quando dico che window 10 è più a prova di utonto, è che di base è già personalizzato per rendere la vita facile a chi ne deve fare un uso base, per quanto riguarda gli smanettoni, hanno spostato diverse impostazioni a giro per nuovi menù, quindi c'è un pò da moccolare per trovare alcune cose.
Al contrario di quello che si legge a giro, l'account Microsoft è un grossa comodità, chi vi dice che lede la vostra privacy so quelli che pensano che un'impiegato di google si metta li ad aprire la vostra casella gmail e si legga tutte le vostre mail... La verità che che diventerete il soggetto XYZ1235.... di un'immensa banca di dati aggregati utilizzati per X scopi, dalle statistiche, alle pubblicità mirate, alle analisi di uso software, e qualcuno grida al demonio, gli stessi che poi sono iscritti su Facebook, comprano su Amazon e usano Google e hanno in tasca uno smartphone, beata ipocrisia....
Non volete diventare un dato aggregato, non usate conti correnti, non usate carte di credito, non fate carte associative di supermercati/negozi, non usate facebook, google, yahoo, microsoft, apple, amazon, ebay, paypal, insomma usate solo contanti, carte di credito usa e getta e vpn anonime...
Nessuno vi vieta di essere dato aggregato e non comunque... ma sto divagando.
Adriano e Sabretooth, io capisco l'attaccamento alle vecchie abitudini, ma software datato non più aggiornato è molto più vulnerabile di altri, che non si traduce necessariamente in qualcuno che vi vuole spiare, ma rogne da virus e altre piccole amenità, poi sono il primo ad usare in una macchina virtuale vecchi software perchè per quello scopo non hanno fatto altro e il vecchio autore non li sviluppa più, ma vi consiglio comunque di passare al nuovo visto che è gratis.
Altre piccole note:
All'installazione/aggiornamento, quando vi dice se volete scegliere delle opzioni o tirare dritto, se scegliete le singole opzione e disattivate quasi tutto, potete essere un pò meno dato aggregato, questo sta a voi deciderlo.
Come per i vecchi windows (non xp) il sistema di standard viene impostato su "Bilanciato" se siete come me che volete sempre tutto al max, dovete impostarlo su "Performance".
Ciao 
Prodigo pompiere con estintore a benzina :*