Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

80 giorni

80 giorni

Quando uno nomina "80 giorni", non serve dire altro. Phileas Fogg, sfidato a compiere l'impresa di compire il giro del mondo, parte da Londra andando incontro a chissà quali incredibili avventure.

https://itunes.apple.com/it/app/80-days … 12659?mt=8
https://play.google.com/store/apps/deta … &hl=it

In questa app, che può definirsi a pieno titolo un "romanzo interattivo", noi ricopriamo il ruolo di Passepartout. Starà a noi, infaticabili valletti, pianificare il viaggio, occuparci di trovare i contatti giusti, mercanteggiare le tariffe e... fare la barba all'imperturbabile lord Fogg.

Partiremo portandoci un bagaglio di poche cose indispensabili: il soprabito e degli abiti di ricambio. Durante il viaggio avremo modo di procurarci beni commerciabili per ottenere immediatamente il denaro necessario. Non che lord Fogg sia squattrinato, anzi... ma prelevare denaro nelle varie filiali delle banche farà perdere tempo prezioso. Sarà fondamentale gestire le tre risorse: tempo - sterline - comfort

Tempo
La pianificazione è essenziale! Vogliamo percorrere la transiberiana, o affrontare l'attraversamento del canale di Suez e poi veleggiare nell'Oceano Indiano? Puntiamo a Manila o a Yokohama? Attraverseremo Panama o ci faremo accompagnare dalla sferragliante locomotiva in partenza da San Francisco?
Se arriveremo troppo tardi nella città successiva, dovremo pernottare in albergo, perdendo qualche ora. Durante gli spostamenti è possibile parlare con altri passeggeri, per scoprire quali siano le rotte più convenienti; alcune tratte sono disponibili solo dopo aver incontrato la persona giusta ed affrontato correttamente un breve dialogo. Se non sapremo dove andare potremo cercare informazioni in città, e naturalmente l'orologio corre!

Sterline
Viaggiare costa, pernottare costa, e gli oggetti al mercato costano. In qualità di tuttofare sarà nostra cura decidere che oggetti acquistare (magari per rivenderli in un mercato lontano) e che mezzi di locomozione scegliere. A volte saremo costretti a "forzare la mano" per chiedere al macchinista una partenza anticipata, o per gettare più carbone nelle caldaie, fino al caso estremo di acquistare l'intero mezzo (posto che abbiamo accumulato o prelevato capitale sufficente). Durante le soste è possibile visitare i mercati, reperire un grande numero di oggetti originali da rivendere per finanziare gli spostamenti, ma anche per rendere più confortevole  e rapido il viaggio: ad esempio, se recuperiamo l'intero set di oggetti "da capotreno", otterremo sconti vantaggiosi e la possibilità di accedere a tratte altrimenti nascoste.

Comfort
Lord Fogg è un avventuriero, ma prima ancora è un inglese, e prima ancora è un lord. Non storcerà il naso né per un viaggio in carrozza, né per l'attraversamento di impervie montagne, ma good boy, che la sua barba sia rasata, il baffo arricciato e la sua camicia profumi di colonia. Gli spostamenti causano una perdita del valore di comfort (parte da 100), ma le scomodità possono essere mitigate con l'acquisto di saponetta, attrezzi da toeletta, occhialini da aviatore, o di un buon lucido da scarpe.

Romanzo
Lungi dall'essere un'avventura puramente meccanica, ogni giornata di viaggio è scandita dagli incontri e dagli imprevisti a cui Passepartout è chiamato a far fronte: mendicanti che fanno perdere tempo? Ci sono. Insurrezioni popolari minacciano di impedire l'attracco? Le troviamo. L'avventura galante? Ci sta, ci sta. L'ammutinamento dell'equipaggio del nostro piroscafo? Nessuna paura, Passepartout riesce a farsi eleggere nuovo capitano. C'è molto da leggere, molto da fare, molto da decidere. Va da sé che alcuni incontri saranno utilissimi per sbloccare nuove tratte, altri causeranno ritardi, ed altri metteranno in luce alcune caratteristiche comportamentali del nostro maggiordomo.

Relazioni
Conosciamo poco il nostro compagno di viaggio, ed abbiamo una reputazione ai suoi occhi. Le scelte che opereremo influenzeranno la personalità di Passepartout e l'opinione che il signor Fogg ha di lui. Alcune opzioni saranno attive solo se ci siamo dimostrati inclini a compierle, per esempio Passepartout potrà dimostrarsi coraggioso in varie occasioni ed acquisire la caratteristica corrispondente.

STEAMPUNK?
Ah, dimenticavo: il futuro è arrivato prima! Partiremo dal club a bordo di una carrozza trainata da un cavallo a vapore (letteralmente) e faremo rotta verso Parigi su un treno che passerà sotto la Manica senza bisogno del tunnel! E che dire dell'attraversamento dell'India a bordo di una città sospesa a trenta metri di altezza, che cammina con le proprie gambe?
Il mondo è di fronte a voi... saprete tornare a Londra in 80 giorni?

Ultima modifica di: gabrieleud
Ott-14-15 14:52:26

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 giorni

È il gioco della Inkle, ha vinto alcuni premi ed è disponibile anche per PC (su gog ad esempio: http://www.gog.com/game/80_days ). Da trailer e immagini mi è sembrato un buon gioco, ma forse un po' troppo lungo per i miei gusti (e chi li ha 80 giorni liberi? smile ).
GabrieleUd ma dai tuoi post non capisco se solo presenti o anche ci hai giocato smile nel qual caso, butta un parere!

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 giorni

Beh, che dire: fortissima idea! Dubito, però, che sia il gioco per me, considerato che mi perdo dietro casa mia e non riesco a stare mezza giornata alla stazione Termini senza comprare in almeno tre negozi.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 giorni

Shaman ha scritto:

GabrieleUd ma dai tuoi post non capisco se solo presenti o anche ci hai giocato  nel qual caso, butta un parere!

Quello che hai appena letto è il mio resoconto dopo la PRIMA PARTITA.
Ho visitato Parigi, Berlino, Helsinki, San Pietroburgo (sì, erano passati 8 giorni ed ero ancora nel Baltico), poi ho attraversato il Kazakistan, ho raggiunto Hong Kong passando per una destinazione sperduta nel sud della Cina, da lì ho preso l'aviomotore per Yokohama, ed ho tentato di andare via sottomarino a San Francisco. Il sottomarino è stato dirottato, fin quasi ad Honolulu, ho ripreso il controllo (perdendo 5-6 giorni buoni) e siamo arrivati a San Francisco, dove mi sono accorto di non avere rotte tracciate. Quindi ho girato per Helena, Chicago, Atlanta, e finalmente Londra all'80 giorno, pagando anche 50 sterline extra al conducente della carrozza per arrivare in tempo.
Ma ce l'ho fatta.

La seconda volta è stato più difficile. Ho preso l'Orient Express fino a Bucarest, poi sono sceso per la Grecia fino al Cairo, da lì ho avuto difficoltà ad uscire sul lato del Golfo Persico, ho rischiato di finire a Karthoum, invece all'ultimo ho trovato un piroscafo per Dubai. Da lì Karachi. Poi Delhi, Nuova Goa. Volevo andare a Singapore ma sono finito a Batava. Ho continuato verso sud in un sottomarino olandese fino a Brisbane, dove mi hanno preso in giro per bene. Da Brisbane a Lima. Lì il vuoto. Ho dovuto aggregarmi ad una nave di volante di mercanti di schiavi, che mi ha portato in 1 giorno in Congo. Da lì ho risalito la costa su un girocottero privato, toccando Freetown e Dakar. Le prossime tappe erano Tangeri e Londra via aviomotore, ma poco prima di Tangeri siamo stati quasi raggiunti dai pirati ed il pilota è stato costretto a fuggire sulle Azzorre. Fogg si è ammalato ed abbiamo perso altri tre giorni, poi finalmente siamo andati via nave a Londra. Avevo ancora una decina di giorni a disposizione, ma è stata una battaglia!

Lady & Gentlemen, una vera figata.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 giorni

sembra carino... è disponibile anche su steam...

attila76
Collector
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 giorni

attila76 ha scritto:

sembra carino... è disponibile anche su steam...

hai link?

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 giorni

Ald ha scritto:

attila76 ha scritto:

sembra carino... è disponibile anche su steam...

hai link?

Ci sono i link nel mio post più sopra, clicca Aldo clicca! wink

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 giorni

Ald ha scritto:

attila76 ha scritto:

sembra carino... è disponibile anche su steam...

hai link?

ecco: http://store.steampowered.com/app/381780/

attila76
Collector
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 giorni

Ste carogne non lo hanno ancora pubblicato sul Kindle Store.
Gli ho scritto una mail minacciosa, mo vediamo! bigsmile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: 80 giorni

ci sto giocando, a me sembra una figata :-)
l'unica difficoltà è che è scritto in un inglese non proprio immediato, ne approfitto per imparare parole nuove ma la lettura mi risulta un po'poco scorrevole!

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084