Home Forum General Librogame e dintorni Grafi dei librogame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Grafi dei librogame

Grafi dei librogame

Forse la sezione più adeguata sarebbe quella dei LibriNostri ma scrivo qua perché avrà sicuramente più visibilità.
In previsione di un futuro articolo per il magazine, sto cercando di raccogliere il maggior nr possibile di grafi di lg e librinostri
Mi appello quindi a tutti, in particolare agli autori di librinostri con lg creator, se (magari con l'ausilio di graphviz) potessero mandarmi i grafi dei loro lg, sia a mappa che lineari.
Chi potesse aiutarmi mi contatti in messaggio privato o anche scrivendo qua sotto.
Grazie mille!

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grafi dei librogame

Ciao ragazzi,

scusate se riesumo un thread antico ma non volevo aprirne un altro.

Pochi giorni fa è stato pubblicato il grafo di Cuore di Ghiaccio, per cui la mia domanda è la seguente: come realizzate questi grafi?

Espando ulteriormente la richiesta, per maggiore chiarezza.
Personalmente, se ho bisogno di un grafo che non esiste, apro LGC, inserisco i numeri di tutti i paragrafi del libro, e ad ogni paragrafo inserisco i relativi link. Dopodiché Graphviz mi crea automaticamente un diagramma di flusso.

Tuttavia, con questo sistema non è possibile introdurre tutta una serie di specificazioni.
Per esempio, molti grafi di LG utilizzano colori per evidenziare alcuni paragrafi, oppure includono i punteggi di un eventuale nemico da affrontare, oppure ancora segnalano perdite di punti o la presenza di oggetti chiave.

Come si utilizza Graphviz per realizzare qualcosa del genere? Ho provato un paio di volte ad approcciarmi al programma, ma mi pare veramente complicato capire da che parte iniziare. Qualcuno che ha già realizzato grafi, sarebbe in grado / avrebbe voglia di scrivere un breve tutorial o anche soltanto una spiegazione grezza?

Se non utilizzate Graphviz ma qualcos'altro, ben venga sapere anche questo!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grafi dei librogame

Io quando lo faccio, faccio a mano, che faccio prima.
Se vuoi posso scriverti un breve tutorial su come fare un grafo a mano, ma mi sa che non è quello che chiedevi bigsmile

PS: ottimo necroposting! applauso

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grafi dei librogame

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Io quando lo faccio, faccio a mano, che faccio prima.
Se vuoi posso scriverti un breve tutorial su come fare un grafo a mano, ma mi sa che non è quello che chiedevi bigsmile

PS: ottimo necroposting! applauso

Se fai prima potrebbe interessarmi  bigsmile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grafi dei librogame

EGO ha scritto:

Ciao ragazzi,

scusate se riesumo un thread antico ma non volevo aprirne un altro.

Pochi giorni fa è stato pubblicato il grafo di Cuore di Ghiaccio, per cui la mia domanda è la seguente: come realizzate questi grafi?

Espando ulteriormente la richiesta, per maggiore chiarezza.
Personalmente, se ho bisogno di un grafo che non esiste, apro LGC, inserisco i numeri di tutti i paragrafi del libro, e ad ogni paragrafo inserisco i relativi link. Dopodiché Graphviz mi crea automaticamente un diagramma di flusso.

Tuttavia, con questo sistema non è possibile introdurre tutta una serie di specificazioni.
Per esempio, molti grafi di LG utilizzano colori per evidenziare alcuni paragrafi, oppure includono i punteggi di un eventuale nemico da affrontare, oppure ancora segnalano perdite di punti o la presenza di oggetti chiave.

Come si utilizza Graphviz per realizzare qualcosa del genere? Ho provato un paio di volte ad approcciarmi al programma, ma mi pare veramente complicato capire da che parte iniziare. Qualcuno che ha già realizzato grafi, sarebbe in grado / avrebbe voglia di scrivere un breve tutorial o anche soltanto una spiegazione grezza?

Se non utilizzate Graphviz ma qualcos'altro, ben venga sapere anche questo!

si può fare tutto con Graphviz se vuoi contattami e ne parliamo.
io per mettere forme colori ecc c ho picchiato un po la testa ma si può fare

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Grafi dei librogame

Domanda: è possibile, partendo da un grafo .svg o .svgz, ricavarne la stringa di partenza di Graphviz?

Mettiamo che io voglia prendere un grafo già esistente e migliorarlo, per esempio aggiungendo dettagli in alcuni paragrafi, per esempio statistiche dei nemici, punti persi, oggetti trovati, ecc. Se si potesse ricavare la stringa dal grafo, potrei aggiungere i dettagli del caso, senza dover ribattere tutto da capo.
Esiste un modo per farlo?

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna