Libri che avete riletto più volte
Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere quali libri (esclusi i libri-gioco e i racconti) avete letto più di una volta, diciamo a distanza di tempo, non letture ravvicinate che sono meno significative.
Per rileggere un libro ci deve aver colpito profondamente, quindi questa discussione penso potrebbe essere molto interessante anche come spunto di lettura per tutti.
Comincio io, ecco i libri che ho letto più di una volta:
- Il lupo di mare di Jack London
- Faccia di bestia di John Crowley
Cercando di essere obiettivo, credo che "Faccia di bestia" sia un buon romanzo, forse la mia rilettura dipende anche dal fascino che esercita su di me il tema trattato. Indubbiamente la prima volta che lo lessi ne rimasi affascinato.
Per quanto riguarda "Il lupo di mare", lo considero un autentico capolavoro che chiunque dovrebbe leggere almeno una volta. A mio parere London è uno scrittore molto sottovalutato ed è un vero peccato che sia considerato solo uno scrittore per ragazzi (non che questo sia un difetto ovviamente).
Ho poi letto e riletto molti racconti (Poe fra tutti) ma i racconti si prestano a molte riletture proprio per la loro brevità, quindi le riletture in questo caso sono meno significative.
Ho intenzione di rileggere a breve altri romanzi, ma per ora mi fermo qui perché la discussione verte non su cosa si vorrebbe rileggere (ognuno scriverebbe decine di titoli) ma su cosa avete effettivamente già letto più di una volta
A voi la parola!
-
phantom
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
822 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Libri che avete riletto più volte
phantom ha scritto:(esclusi i libri-gioco

"La gramatica è tutto ciò che conta"
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6554 Messaggi
-
Ci sono dei libri che vale la pena di rileggere a distanza di tempo e ogni volta ti dicono qualcosa di diverso, tipo Il Piccolo Principe di Saint-Exupery, che da bambino non ho molto amato, ma ad ogni rilettura ne scopro nuovi risvolti.
Ho riletto piu' e piu' volte anche il Candido di Voltaire, quasi tutti Calvino e Bulgakov... e diverse volte anche Richard Bach... e Philp K. Dick...
Rileggendo Tolkien ho trovato cose nuove e diverse, ma non cosi' tante come in altri autori.
PS c'e' anche il piacere di rileggere in lingua originale e di scoprire molti dettagli e sfumature dei libri scritti da autori stranieri.
PPS mi sono fatto piu' volte anche il super-ciclo delle ucronie super-storiche (in entrambe le lingue): Farheneit 451 - 1984 - Brave New World (+qualche piccola deviazione, tipo fattoria degli animali, Martian Chronicles e simili).
Gran percorso. Fantastico.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
-
Yaztromo
-
re fuso
-
Barone del Sole
-
-
-
-
4444 Messaggi
-
Sicuramente Il fu Mattia Pascal, un libro che ha accompagnato alcune fasi della mia vita e che mi dà sempre piacere rileggere.
E poi Il processo, di Kafka.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
-
Adriano
-
Amministratore
-
-
-
5368 Messaggi
-
Bel topic.
Adoro rileggere i libri che mi sono piaciuti. Nella mia top list compaiono:
- il trittico Silmarillion / Hobbit / Signore degli Anelli, che al massimo ogni 3 anni devo rileggere
- tutti i racconti di Don Camillo
- tutti i racconti di Flannery O'Connor
- la Storia Infinita
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
I miei racconti
-
Apologeta
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1724 Messaggi
-
ilsaggio79 ha scritto:Bastogne di Brizzi un capitolo a sera random tutte le sere per anni, più 2 o 3 volte dall'inizio alla fine
Quale dimenticanza! Lo leggevo tutti gli anni, a cadenza regolare. È un bel po' che non lo riprendo in mano... Raimundo, Dietrich, Cousin Jerry... Mi mancate!
(mi manca soprattutto la Baronessa) 
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
I miei racconti
-
Apologeta
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1724 Messaggi
-