Home Forum General La nemesi del Librogame Libri che avete riletto più volte

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Libri che avete riletto più volte

Re: Libri che avete riletto più volte

ilsaggio79 ha scritto:

Tutti i racconti di sherlock holmes almeno 2 volte tutti

Io tutti almeno 4, la maggior parte più di 5, almeno un paio più di 10.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Dieci piccoli indiani...non mi ricordavo chi era l'assassino

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1341 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Uh, bella domanda, questa!

Me ne dimentico sicuramente qualcuno, ma di certo:
– Lo Hobbit, ho davvero perso il conto delle letture...
– Il Signore degli Anelli, diverse letture, tutte però in tempi piuttosto antichi.
– Il Silmarillion, l'ho riletto un paio di anni fa, mi ero dimenticato quanto è bello!
– La Storia Infinita e Momo, davvero inutile leggerli una sola volta... (Noto una parziale ma significativa convergenza con Apologeta smile).
– I draghi del crepuscolo d'autunno, più che altro per vedere se mi piaceva ancora e, beh, sì.
– I primi tre libri del ciclo di Earthsea della Le Guin.
– L'opera al nero e Memorie di Adriano della Yourcenar.
– Il castello dei destini incrociati e Le città invisibili di Calvino.
– Il Don Manuel di Poictesme di Cabell (beh, sì, ho un'inspiegabile passione per questo libro!).
– Dune (per ora ho riletto solo il primo).

Ho omesso i racconti, come richiesto, però non posso proprio non menzionare almeno Borges, che leggo e rileggo e straleggo con viscerale passione; così come ho omesso i saggi.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1017 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il Pendolo di Foucault: è un libro che leggo costantemente da quasi 25 anni, ne possiedo 2 copie, la prima edizione per sola lettura e un'edizione economica per sottolineature e appunti. Lo so quasi a memoria. Semplicemente vitale.
Rileggo più volte anche Il Nome della Rosa: ho un quadernino dove segno spunti e riflessioni.
Così come per Neuromante di Gibson: un manuale d'esistenza.
Da ragazzino ho letto più e più volte La Storia Infinita e i libri di Verne, soprattutto Due Anni di Vacanze e L'Isola Misteriosa.
IT di Stephen King letto almeno 4 volte.
Tutti i racconti di Sherlock Holmes letti più volte, così come alcuni libri di Agatha Christie.
Il Mondo come Volontà e Rappresentazione di Schopenauer sempre sottomano.
La trilogia della Fondazione, i primi tre libri di Brizzi, Tropico del Cancro, Aria Sottile, Il Giovane Holden, Dracula, Il Fantasma dell'Opera, Fight Club, Mattatoio n.5 letti almeno due volte.
e via verso l'infinito e oltre

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Uhm, è vero che dopo averli letti me li sono dimenticati subito, tuttavia non mi è mai venuta voglia di rileggere i romanzi cyberpunk di Gibson.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E' raro che io rilegga un libro, ma mi è già capitato (per motivi di studio o per piacere)

Ho riletto

Candido (Voltaire)
I Fiori del Male (Baudelaire)
Varie novelle di Maupassant
Bored of the rings (National Lampoon)

Vorrei rileggere
La novella degli schacchi (Zweig)
Dracula (il vero di Stocker)

Ho provato a rileggere
I draghi del crepuscolo d'autunno... ma non ce l' ho fatta... ho un problema con Dragonlance...

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1127 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Amici, l'unico che al momento torcente mi sovvà e mi sovviene è "World War Z - La Guerra Mondana degli Zombi" del grande Max Brooks. Qualcuno di voi amici l'ha divano-letto?

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi

I quattro volumi del ciclo del Libro del Nuovo Sole di Gene Wolfe. Fanno parte dei capolavori della letteratura fantastica: complessi, intelligenti, profondi, letterari... richiedono diverse letture e qualche riflessione. La prosa di Gene Wolfe e' magnifica, ricca e fluida; anche la traduzione italiana dell'editrice Nord e' affascinante.

TheWanderer
Novizio
ranks
useravatar
28 Messaggi
Info utenti nei messaggi

TheWanderer ha scritto:

I quattro volumi del ciclo del Libro del Nuovo Sole di Gene Wolfe. Fanno parte dei capolavori della letteratura fantastica: complessi, intelligenti, profondi, letterari... richiedono diverse letture e qualche riflessione. La prosa di Gene Wolfe e' magnifica, ricca e fluida; anche la traduzione italiana dell'editrice Nord e' affascinante.

Concordo! Lo trovo anch'io un ciclo magnifico, anche se, per ora, mi sono fermato a una singola lettura. Spero di riprenderli presto.
In precedenza ho dimenticato di citare le opere teatrali: di Shakespeare e Sofocle ho riletto parecchie opere.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1017 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Apologeta ha scritto:

ilsaggio79 ha scritto:

Bastogne di Brizzi un capitolo a sera random tutte le sere per anni, più 2 o 3 volte dall'inizio alla fine

Quale dimenticanza! Lo leggevo tutti gli anni, a cadenza regolare. È un bel po' che non lo riprendo in mano... Raimundo, Dietrich, Cousin Jerry... Mi mancate! sad2
(mi manca soprattutto la Baronessa) tongue

La prosa così come deve essere e come non é stata più...

Ho due pagine scritte a pennarello sull'armadio, dove descrive il momento sella trasfigurazione da teppisti a criminali veri che é qualcosa di fenomenale.

Riguardo la Baronessa impossibile non citare  la digressione durante il coito:

"La fa godere come lei ha provato un'unica volta, in vacanza al mare, da ragazzina, dopo aver fatto la doccia con l'amichetta Tropicana, nude, bagnate, sedicenni, curiose: ma le è mancato il coraggio di allungare la mano, e tutto il gidimento ha dovuto prenderselo più tardi, da sola, sospirando con un cuscino premuto in mezzo alle cosce, le mutandine usate dell'amichetta Tropicana baciate con la bocca."

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5897
Totale Sondaggi: