Home Forum General Compro, vendo, scambio...Librogame COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE...

Re: COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE...

bravo rider è il modo giusto di ragionare........ ma c'è chi si lamenta........

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE...

Yaztromo ha scritto:

e' principalmente una questione di prezzo e non saranno per forza necessari anni di ricerche.

Quoto. Io ho completato la raccolta in un anno e mezzo, considerando però che avevo già un centinaio di volumi avanzati da ragazzo... e che gli ultimi 3 libri hanno richiesto 6 mesi di appostamenti!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE...

gabrieleud ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

e' principalmente una questione di prezzo e non saranno per forza necessari anni di ricerche.

Quoto. Io ho completato la raccolta in un anno e mezzo, considerando però che avevo già un centinaio di volumi avanzati da ragazzo... e che gli ultimi 3 libri hanno richiesto 6 mesi di appostamenti!

Quali sono gli ultimi 3 libri che hai trovato?

Fra quelli che avevi già da ragazzo ce n'era qualcuno particolarmente raro?

rrider
Novizio
ranks
useravatar
Offline
20 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE...

rrider ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

e' principalmente una questione di prezzo e non saranno per forza necessari anni di ricerche.

Quoto. Io ho completato la raccolta in un anno e mezzo, considerando però che avevo già un centinaio di volumi avanzati da ragazzo... e che gli ultimi 3 libri hanno richiesto 6 mesi di appostamenti!

Quali sono gli ultimi 3 libri che hai trovato?

Fra quelli che avevi già da ragazzo ce n'era qualcuno particolarmente raro?

ultimo arrivato: Realtà Virtuale 6. Ho pianto quanto l'ho visto nella cassetta della posta.
penultimo: Time Machine 9.
terz'ultimo: AD&D 18.

Tra quelli che avevo da ragazzo... tutti i Dimensione Avventura, La Terra di Mezzo, Guerrieri della Strada. Forse il più raro che avevo prima di iscrivermi su questo sito era AD&D 17.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE...

In Italia, la moda dei librogame è durata meno di dieci anni. Secondo voi, perché durò così poco? A mio avviso, fra la fine degli anni '80 e i primi anni '90 ci fu una proliferazione davvero eccessiva di titoli, sicché ad un certo punto anche i (molti) collezionisti "completisti" dell'epoca non riuscirono più a star dietro a tutte le uscite, e così si arrivò ben presto a saturare il mercato (come era stato anche per le edizioni italiane dei fumetti Marvel, in quegli stessi anni: nei primi anni '90 uscivano almeno 20-25 albi Marvel al mese!) (ma era stato così anche per i trasferelli, tra la seconda metà degli anni '70 ed i primi anni '80: il mercato venne inondato di trasferelli di ogni genere, ad un certo punto la gente si stufò e non li comprò più, anche se erano belli). Io penso che se le Edizioni E. Elle non avessero esagerato a tal punto, i librogame avrebbero continuato ad uscire ancora per decenni. Sarei curioso di sapere se all'estero i librogame attraversarono vicende analoghe, ma io penso di no. Ritengo che queste "grandi abbuffate" (alternate a periodi di "desolazione" totale) siano tipiche dell'Italia. Fra le poche eccezioni, c'è il caso di Magic. Mi ricordo che quando le carte di Magic arrivarono in Italia, tutti pensarono che anche quella "moda" sarebbe durata poco, invece dura ancora adesso (ad oltre 20 anni di distanza!)... Oltretutto, forse molti dei lettori "storici" dei librogame li abbandonarono proprio per dirottare le proprie risorse finanziarie verso i GCC... Voi cosa ne pensate?

rrider
Novizio
ranks
useravatar
Offline
20 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE...

Credevo che il boom di Magic fosse finito da tempo e che restasse soltanto una nicchia di fedelissimi (comunque non piccola come per i LG).

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE...

No, le carte di Magic vengono ancora e sempre vendute regolarmente in quantità notevoli ed in un gran numero di punti vendita di ogni genere (fumetterie, negozi di giochi ecc.). Ogni anno escono nuove espansioni. Io ho collezionato Magic fino al 1995/1996 circa, poi mi sono stufato perché già allora il numero delle espansioni cominciava a sembrarmi eccessivo. E soprattutto, per chi aveva poche opportunità di completare le proprie collezioni tramite gli scambi fra appassionati, ci si spendeva davvero troppo.

rrider
Novizio
ranks
useravatar
Offline
20 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE...

rrider ha scritto:

Sarei curioso di sapere se all'estero i librogame attraversarono vicende analoghe, ma io penso di no.

Domanda difficile, alla quale la risposta sara' ovviamente interlocutoria: all'estero (paesi anglofoni, ma anche Francia, Germania, Spagna, ecc.) c'e' stata un'abbuffata di librigame come e piu' che in Italia (anzi, come date sono arrivati un po' prima, visto che in Italia abbiamo avuto praticamente tutte traduzioni che dovevano quindi venire dall'estero), ma normalmente pubblicati da piu' editori e SENZA il predominante effetto collezionistico che c'e' stato in Italia, dove il collezionismo non era piu' tanto riguardante una serie in particolare, ma TUTTE le serie "con le fascette", mentre le serie "senza fascette" avevano pochissima distribuzione, anche a prescindere dal valore delle serie. In questo modo di fatto in Italia c'e' stata solo la E.ELLE che ha guadagnato bene dal fenomeno, mentre all'estero c'erano piu' editori.

Una volta crollate le vendite dei librigame (e l'offerta, perche' a volte sorge il dubbio se le case editrici si siano ritirate fin troppo frettolosamente dai librigame...), in Italia c'e' stato il deserto fino ad un anno fa circa, mentre all'estero la produzione, pur molto ridotta, e' continuata fino ad oggi.

Come vedi, sotto certi aspetti (boom e contro-boom) in Italia si e' seguito "la moda", ma sotto altri aspetti (la religione delle fascette) il fenomeno e' stato diverso che nel resto del mondo.

Ovviamente la storia raccontata in dieci righe porta a semplificazioni drastiche, per cui mi scuso se ho tralasciato qualche dettaglio importante.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE...

come in tutte le collezioni ci vuole tempo,pazienza e anche denaro se ti manca anche una sola di queste caratteristiche rider mi spiace ma la collezione resterà sempre incompleta smile purtroppo

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COMPRARE TUTTI I LIBROGAME DELLE EDIZIONI E.ELLE...

All'analisi di rrider, che mi sembra corretta, aggiungerei il giusto il fattore "videogame".

Nel senso che in quegli anni il concetto di interattivita' quasi non esisteva. Cinema, libri, fumetti e tv erano gli intrattenimenti principali dei giovani. Quindi l'uscita dei librigame fu vista come qualcosa di eccitante, innovativo.
Ma se parliamo di interattivita' da li a poco sbarcano i primi home computer che hanno la possibilita' di superare tutto e tutti in questo campo, e il librogioco rischia di colpo di sembrare il parente povero.
Probabilmente la ELLE editrice percepisce questo rischio tanto che la nuova ristampa di Lupo Solitario assume una livrea completamente diversa, allineandosi alla voglia di videogame di quegli anni. Tentativo peraltro inutile e maldestro.

In definitiva, per riassumere:
Il fenomeno e' mondiale, all'estero la pubblicazione e' articolata tra piu' editori, questo favorisce una maggiore affinazione del prodotto e il formarsi di vari scrittori di rilievo.
In Italia il fenomeno e' compulsivo e si lega subito ad un fattore collezionistico. Appena la ELLE editrice si accorge che i primi 4 numeri di LS vendono molto piu' del previsto, blocca la serie, ne raddoppia il prezzo di copertina e la fa ripartire con la fascietta colorata. Parte immediatamente l'operazione di importare ogni serie possibile dall'estero ricopertinandola con la famosa livrea "librogame".
Questa operazione di mercato e' geniale e molto efficace (sul forum ne subiamo gli effetti ancora oggi) ma il rovescio della medaglia e' che impedisce sostanzialmente lo svilupparsi di una realta' del librogioco italiana. Nella logica ELLE e' importante procedere a tappe forzate e non c'e' tempo di curare eventuali autori, meglio tradurre.

Che l'effetto di saturazione operato nel lettore (indubbiamente vero) abbia prematuramente concluso il fenomeno in Italia potrebbe essere meno rilevante di quanto sembri, se consideriamo che da li a poco il fenomeno "videogame" portera' comunque ad un netto ridimensionamento del librogioco un po' in tutto il mondo.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89