Home Forum General Librogame e dintorni Restaurare librogame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Restaurare librogame

Restaurare librogame

Eheheh, scusate ma oggi sono in vena di aprire nuovi topic... e forse questo risulterà un tantino inutile, però non si sa mai!
I librogame che capita di trovare in giro usati spesso non si presentano in condizioni perfette: si parla di libri che possono avere anche 20 e più anni sul groppone, nati per essere giocati e vissuti e su cui si è depositata tanta di quella polvere che neanche nella piramide di Cheope... beh, ma se ti trovi davanti un librogame che ti manca sfido chiunque a lasciarlo lì, per messo male possa essere! No?
Quindi: quali mezzi utilizzate per "restaurare" i vostri "gioielli di antiquariato"?
Per cancellare eventuali fogli d'avventura/registri scritti a matita ovviamente si va di gomma. Secondo me sono ottime le Pelikan AL 30!
Per togliere etichette di carta dalla copertina vi consiglio caldamente l'ottimo spray "Leva Etichette" della Talken Color! Lo si trova in colorificio o nei negozi di fai-da-te. Va benissimo anche per togliere lo strato di polvere secolare che può "incrostare" le copertine: spruzzatelo su un foglio di Scottex, strofinatelo sulla copertina ed il gioco è fatto.
Poi boh, magari esiste qualche "rimedio della nonna" per riportare a nuova vita le pagine ingiallite ma sinceramente non ne sono a conoscenza...

Silvio52
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

questo è un topic bellissimo! quanto costa lo spray leva-etichette? farebbe comodo anche per i libri da mettere in vendita sul forum o sulla baia...

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

Bene! Vedo che l'argomento può interessare, ahah!
Ecco la scheda tecnica del prodotto:
http://www.talkencolor.191.it/produzion … /A0182.htm
Mmmmh, mi pare di ricordare che costasse sui 5 euro... è passato un po' da quando ho comprato l'ultima bomboletta.

Silvio52
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

fico questo thread!
mi inserisco consigliando l'uso di bustine trasparenti di cellophane per proteggere i lg più preziosi della propria collezione

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

Per togliere le etichette mi dicono che sia ottimo il phon smile
Per la carta ingiallita non mi risulta che ci siano soluzioni che non coinvolgano un laboratorio di restauro... però se vi capitano copie con molta polvere sopra, può servire una passatina di carta vetrata sui bordi delle pagine.
E il resto... abbondante colla vinilica! smile2

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
515 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

Per ottenere buoni risultati sulle matite più calcate nel tempo si possono usare le microgomme, roba che si usa anche in disegno e fumetteria varia. Se proprio non le trovate, la gomma pane picchiettata e non strofinata.
Con pazienza e delicatezza.

Purtroppo, per l'ingiallimento della carta l'unica soluzione sarebbe la candeggina (non scherzo) diluita, ma temo che insieme al giallo verrebbe via anche tutto il librogame bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

Attenti all'uso delle buste di plastica trasparente però:
- posso fungere da "lente" quando la luce le colpisce, e quindi rovinare la carta e la copertina per fotoossidazione
- la carta ha bisogno di respirare, altrimenti rischi di seccarsi e letteralmente cadere a pezzi.

Il consiglio è di usare buste di carta, oppure buste di plastica ma aperte su un lato (ad esempio quello superiore).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

Zot ha scritto:

Per togliere le etichette mi dicono che sia ottimo il phon smile

Confermo,io lo uso sempre e le etichette vengono via quasi sempre senza problemi, però questo spray porebbe andare ancora meglio,sono curioso di provarlo!!wink
Ho letto da qualche parte che le foglie d'alloro servono per conservare meglio i libri perchè tengono lontani alcuni microbi, però poi se sia vero o no non ve lo so dire...

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

Il phon???

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5622 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

Fly ha scritto:

Ho letto da qualche parte che le foglie d'alloro servono per conservare meglio i libri perchè tengono lontani alcuni microbi, però poi se sia vero o no non ve lo so dire...

Io le uso, ma a dire il vero non ho mai notato nessuna differenza... neutral

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Messaggi di questa settimana:
43
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084