Home Forum General Librogame e dintorni Restaurare librogame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Restaurare librogame

Re: Restaurare librogame

Dragan ha scritto:

Il phon???

Altrimenti detto asciugacapelli. Cioè se le riscaldi un po' di solito si staccano bene (averlo saputo prima avrei molti meno patacchi in giro!)

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

firebead_elvenhair ha scritto:

Fly ha scritto:

Ho letto da qualche parte che le foglie d'alloro servono per conservare meglio i libri perchè tengono lontani alcuni microbi, però poi se sia vero o no non ve lo so dire...

Io le uso, ma a dire il vero non ho mai notato nessuna differenza... neutral

Nooo,davvero c'è un altro che le usa?? Be allora se siamo in due forse un fondo di verità c'è..wink

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

Dragan ha scritto:

Il phon???

Si certo,ammorbidisci la colla che tiene le etichette ed il gioco è fatto

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

Fly ha scritto:

Ho letto da qualche parte che le foglie d'alloro servono per conservare meglio i libri perchè tengono lontani alcuni microbi, però poi se sia vero o no non ve lo so dire...

Hai assolutamente ragione, l'alloro è prodotto in grado di repellere eventuali ospiti indesiderati. Personalmente sposo la via della lavanda, in versione a sacchetto oppure - ed ormai è la via prescelta - sotto forma di antitarme per armadi, in comodissimi blister che ben si mimetizzano tra i vari volumi. Si possono trovare in qualsiasi supermercato e sotto moltissimi marchi, Raid e compagnia bella. wink

L'unico vero essere vivente che odio con tutte le mie forze per il modo in cui si rapporta con i nostri libri è il famoso "pesciolino d'argento". Se ne vedete mezzo, fatelo fuori! smile

Il Santo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
127 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

Il problema che affligge alcuni dei miei vecchi librogame è quello delle pagine scollate. A volte si scolla un intero blocco di pagine ! Come riportare queste malandrine all'ordine ? In tutti questi anni sono riuscito a non perdere neanche una pagina (mi piace pensare che i librogame siano ancora "giocabili" nonostante le condizioni in cui versano) ma in effetti sarebbe ora che mi dedicassi ad una bella operazione di restauro per evitare danni futuri.

Avete affrontato anche voi lo stesso problema ? Cosa suggerite ?

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

Io ho avuto lo stesso problema con alcuni vecchi Dylan Dog: risolto mettendo con un pennellino un po' di colla da rilegatore sulla costina. Ora sono solidi e leggibilissimi. Credo che per i LG si possa usare la stessa tecnica, fai un salto da Leroy merlin e richiedi qualcosa di simili, dovrebbero averla.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

Colla da rilegatore da Leroy Merlin ? Devo vedere. Grazie per il consiglio !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

Il Santo ha scritto:

L'unico vero essere vivente che odio con tutte le mie forze per il modo in cui si rapporta con i nostri libri è il famoso "pesciolino d'argento". Se ne vedete mezzo, fatelo fuori!

Non ci riesco mai mi fa troppa simpatia, però si sarebero da giustiziare immediatamente, comunque mi capita di rado di incontrarne, quando succede mi limito a buttarlo via dalla finestra, a tutt'ora i miei libri, e ne ho parecchi non mi pare abbiano subito danni. il nome scentifico se ben rammento dall'esame di zoologia è Lepishma saccharinii o qualcosa di molto simile teach

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

Ma il phon non rischia di causare un effetto "imbarcamento" del libro?

Tornando al leva etichette della Talken Color (ah, sottolineo che la mia non è pubblicità occulta! non lo produco io, ahah) aggiungo che ha un buon odore agrumato (non è comunque il caso di mettersi a usmarlo più di tanto, eh) e che elimina oltre ad etichette e sporco anche eventuali residui di "appiccicaticcio"...

Silvio52
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Restaurare librogame

Amici, come vi comportate quando vi trovate di fronte, o di fianco, ad un Lg con le pagine e/o la copertina imbarcate e ondulate a causa dell'umidità?

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill