![]() Idea per un sistema di combattimentoRe: Idea per un sistema di combattimento Stiamo prendendo un'ottima strada... Dicevo che la mia idea era mescolare Lupo Solitario con Grecia Antica, e in effetti Zot si mette sullo stesso percorso suggerendo quello che pensavo anch'io: non usare i punti ferita ma le ferite. Magari pero' anziche solo "ferito", distinguerei "ferita lieve" e "ferita grave", per riprodurre un'altra classica scena da combattimento: quando uno dei due viene ferito di striscio, istintivamente afferra la ferita con la mano, guarda la sua mano insanguinata e con odio riprende a combattere.
Valens
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Re: Idea per un sistema di combattimento L'unico problema che mi viene in mente riguarda il fatto che anche l'eroe (il giocatore) possa morire molto spesso in un colpo secco...io personalmente non amo molto i librigame dove si muore spesso perche mi obbligano a ricominciare da capo, spesso con l'effetto di farmi abbandonare la lettura.
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Re: Idea per un sistema di combattimento
Il problema di questo metodo secondo me è l'irrealisticità post-combattimento. Alla fine di ogni scontro l'eroe torna perfettamente sano, com'è possibile? Il aftto è che non si possono pensare tre soli step di ferita per un LG, a meno di non ricorrere a forzature di questo tipo.
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Re: Idea per un sistema di combattimento
Penso di poter risolvere questo problema implementando una meccanica in cui c'e' un punteggio che diminuisce (ma non sono i punti ferita) e solo alla fine ti becchi il tiro per il danno con esito "secco".
Uh? Chi ha detto che alla fine dello scontro l'eroe torna perfettamente sano? Valens
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Re: Idea per un sistema di combattimento Vado a braccio, prendendo spunto da vari giochi 3d:
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Re: Idea per un sistema di combattimentoavevo provato ad implementare un sistema realistico per la mia serie, ma il risultato era stato che a volte in 18 turni (e nel mio sistema un turno poteva implicare parecchi lanci di dadi, dato che il libro è multiplayer) si perdevano pochissimi punti vita. se si riuscisse ad avere un sistema realistico e semplice sarebbe il non plus ultra, ma mi sto sempre più convincendo che per i librogame (i gdr sono un'altra storia) modelli semplici alla ls o levity siano più che sufficienti. infatti come base di regolamento sono passato a levity, e ho in mente un'altra serie con un regolamento oberon-like con inserti di grecia antica. mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
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Re: Idea per un sistema di combattimento Personalmente non approvo le soluzioni che comportano malus crescenti per il personaggio. Si innesca un fenomeno per cui, una volta che la "Salute" (o un certo punteggio) scende al di sotto di una certa soglia, il protagonista è spacciato e prima o poi va incontro a morte certa.
Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...] Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10
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Re: Idea per un sistema di combattimento A suo tempo ho implementato in Obscura Genesi un discorso di questo tipo con delle tabelle, che rendono tutto più complicato, ma che attribuiscono alle varie caratteristiche dei malus crescenti con le ferite subite (nell'estratto online del libro game c'è anche il regolamento e un esempio di combattimento).
Matteo
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Re: Idea per un sistema di combattimento
Ti capisco. Pero' intendiamoci: il mio scopo non e' creare un sistema realistico (che penso sia poco godibile in un GdR, figuriamoci in un librogame)... Il mio scopo e' creare un sistema che simuli quel tipo di scena di combattimento che descrivevo ad inizio thread, che assomiglia al modo in cui vengono rappresentati i combattimenti in film e racconti.
Mi sembra un'ottima osservazione. Traduco la tua frase in termini statistici: non ami un sistema in cui il risultato di un tiro influenza il risultato di un tiro successivo. (In effetti nei librogame di solito non si adotta questo concetto, perche' ogni tiro in combattimento e' indipendente dal risultato del precedente.)
Hai ragione, il sistema dei punti salute e' rozzo ma immediato. Per quanto riguarda la gestione del sistema ferite... non lo so! Ci sto pensando. Anche perche' bisogna trovare un sistema per gestirle sia durante il combattimento che dopo di esso (come faceva notare Prodo qualche post addietro).
Valens
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Re: Idea per un sistema di combattimento
Ok, questo e' il mio punto di partenza del resto (vedi descrizione ad inizio thread).
Ma e' proprio questo il punto. Questo equivale a dire: l'osservazione iniziale e' giusta, il sistema non la riproduce ma lo usiamo lo stesso. Io invece qui volevo fare una roba del tipo: l'osservazione iniziale e' giusta, quindi creiamo un sistema che la riproduca.
Valens
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