Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Idea per un sistema di combattimento

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Idea per un sistema di combattimento

Re: Idea per un sistema di combattimento

Valens ha scritto:

considera un altro problema del modello "ciocco di legno": mettiamo che vinci un combattimento e ti rimane un punto vita. Qualche paragrafo piu' tardi, per entrare nel giardino di un castello devi passare attraverso una siepe di rose e l'autore ti dice "perdi 1 punto vita". Cos'e' successo? Le rose ti hanno inferto una ferita tale da non consentirti di continuare?

le varie serie hanno i loro modi per sopperire all'inconveniente. in grecia antica torni sano dopo ogni combattimento (poco realistico, ma in fin dei conti di combattimenti ce ne sono pochi, quindi nel medio periodo diventa realistico), in robin hood hai i paragrafi di guarigione o l'arte guaritrice di lady marian, in lupo solitario se hai la medicina/guarigione guadagni punti nel corso dei paragrafi, in horror classic 1 dracula recupera punti vita col 12 ai dadi in combattimento, ...

certo, se le rose ti capitano subito dopo il combattimento sei fritto comunque (tranne nel sistema grecia antica), ma se l'autore ha avuto il buon cuore di lasciar passare qualche paragrafo (non come i nadziranim mutaforma di ls14 o  i briganti e il leone di grecia antica 1!) ce la fai senza grosse difficoltà.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

SkarnTasKai ha scritto:

ma se l'autore ha avuto il buon cuore di lasciar passare qualche paragrafo (non come i nadziranim mutaforma di ls14 o  i briganti e il leone di grecia antica 1!) ce la fai senza grosse difficoltà.

Hai ragione, ma il punto non e' se ce la fai o no: e' che quella situazione non dovrebbe accadere. L'esempio voleva evidenziare un problema connesso alla spiegazione dei punti ferita come misura di salute che era stata fornita a Shaman.
smile

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

SkarnTasKai ha scritto:

in grecia antica torni sano dopo ogni combattimento

Però in Grecia Antica, proprio per questo, non esistono nemmeno situazioni al di fuori del combattimento in cui perdi salute (salvo quei rari casi in cui, a causa di maledizioni o attacchi alle spalle, cominci un combattimento già FERITO). In quella serie la salute esiste solo nella prospettiva del combattimento.

La storia delle rose effettivamente nella maggior parte dei casi è una scocciatura mal concepita, ma si possono sempre fare delle eccezioni (come in Blood Sword dove, in alcuni casi, viene detto che se hai solo 1 punto di Energia Vitale il digiuno forzato non ti uccide). Comunque suppongo che, per un tizio gravemente ferito e indebolito, l'attraversamento di un roveto possa dargli il colpo di grazia.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

Osservazioni interessanti e pertinenti. A proposito dei libri scritti da Shaman, ricordo più o meno anche il sistema dei punteggi di Salute e Velocità, in cui quest'ultima era sempre uguale alla metà della Salute, ed era anche piuttosto importante nel corso del libro... spero che mi correggiate se ricordo male !

E per quanto riguarda la questione delle rose... beh... se proprio sei sfinito e quasi morto, allora basta anche uno sputo per buttarti a terra ed il roveto può sicuramente esserti fatale. Sta all'autore "giustificare" le perdite di Salute in maniera un po' più credibile... salvo quando vuole precisamente che il protagonista possa perdere Salute per eventi ridicoli ! smile

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

EGO ha scritto:

Però in Grecia Antica, proprio per questo, non esistono nemmeno situazioni al di fuori del combattimento in cui perdi salute (salvo quei rari casi in cui, a causa di maledizioni o attacchi alle spalle, cominci un combattimento già FERITO). In quella serie la salute esiste solo nella prospettiva del combattimento.

Hai ragione... pero' il fatto di resettare lo stato di salute ad ogni fine combattimento io l'ho sempre trovato l'aspetto peggiore di quel regolamento, un po' come faceva anche notare Prodo...

EGO ha scritto:

La storia delle rose effettivamente nella maggior parte dei casi è una scocciatura mal concepita, ma si possono sempre fare delle eccezioni (come in Blood Sword dove, in alcuni casi, viene detto che se hai solo 1 punto di Energia Vitale il digiuno forzato non ti uccide). Comunque suppongo che, per un tizio gravemente ferito e indebolito, l'attraversamento di un roveto possa dargli il colpo di grazia.

Puo' anche essere (un po' stiracchiando), ma la cosa che mi da piu' fastidio non e' il realismo o meno della cosa: e' l'anticlimax. Il fatto che non sia soddisfacente per il lettore da un punto di vista narrativo: se deve morire, meglio morire contro un nemico, piuttosto che sopravvivere uno scontro importante e poi morire punto da una rosa o graffiato da un gatto.

Poi in Blood Sword c'e' un altro paradosso del sistema "ciocco di legno": il problema del tiro con l'arco (penso sappiate a cosa alludo). Causato in quel caso da un'altra forzatura: l'idea che i punti salute aumentino con l'esperienza del personaggio, altra prova che in realta' questi punti non rappresentano la sua salute (o l'intervallo fra la salute e una ferita mortale, come venivano menzionati in un precedente post), bensi' una misura dell'abilita' di sopravvivenza in combattimento. Insomma, un sistema di punti decrementale non e' che sia malvagio... ma non per esprimere il livello di salute, e' una convenzione di genere che secondo me si puo' anche spezzare...

BenKenobi ha scritto:

E per quanto riguarda la questione delle rose... beh... se proprio sei sfinito e quasi morto, allora basta anche uno sputo per buttarti a terra ed il roveto può sicuramente esserti fatale. Sta all'autore "giustificare" le perdite di Salute in maniera un po' più credibile... salvo quando vuole precisamente che il protagonista possa perdere Salute per eventi ridicoli !

Ah certamente... Pero' e' una questione di cosa vuoi fare: per quanto mi riguarda, il sistema di combattimento che sto cercando di costruire e' pensato per riprodurre scene di combattimento da avventura epica (come del resto la maggioranza dei librogame) piuttosto che umoristiche... Per quanto riguarda invece il fatto che sta all'autore giustificare l'incongruenza in maniera credibile... e' un po' quello che dicevo prima, il concetto che "il sistema ha una pecca, quindi devo cercare di giustificarla". Ma chi ce lo fa fare? Meglio invece inventare un sistema che non abbia quel particolare difetto.
smile

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

Zot ha scritto:


In un librogame ovviamente il protagonista deve avere più possibilità di sopravvivenza rispetto al singolo mostro, per esempio con tabelle vantaggiose (vedi LS) o abilità speciali che i mostri non hanno (come la fortuna in FF).

Hai ragione, bisogna inserire entrambi i concetti. Provvedo.

Zot ha scritto:


Le ferite leggere potrebbero invece influire su un punteggio di 'resistenza' (assieme ai pasti saltati etc.), eventualmente anche qui con dei malus progressivi, che però allo 0 non significano automaticamente la morte.

Eh, questo e' il discorso dei punti fatica (stile Fire*Wolf). Io personalmente sono un po' contrario per motivi di book-keeping, anche se capisco che in certi generi possano essere un aspetto importante (immaginate ad esempio un librogame che voglia riprodurre un'avventura del genere surival, non soltanto in ambito horror, ma anche per esempio The Road / La Strada di McCarthy... certo in casi del genere vale la pena avere un punteggio di fatica, perche' sara' soprattutto quella ad erodersi lentamente nel corso della storia.)

Zot ha scritto:


Potresti dare un'occhiata anche ai combattimenti dei nuovi giochi Fantasy Flight, sono molto moderni. Spesso anche la morte vuol dire semplicemente "fuori combattimento" e non è detto che il personaggio non possa tornare in gioco.

Mi faresti qualche nome di gioco in questione, che mi documento?

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

Valens ha scritto:


Mi faresti qualche nome di gioco in questione, che mi documento?

Se vai sul sito http://new.fantasyflightgames.com/ puoi dare un'occhiata in giro e eventualmente scaricarti le regole. A me piacciono per esempio i combattimenti di Runebound o World of Warcraft, entrambi poco da librogame (tantissimissimi dadi!!!) ma possono ispirare (ci sono le ferite e la fatica, inoltre uno scontro è composto da tiro-corpo a corpo-magia, nell'ordine). Altri carini sono quelli di Starcraft, Descent o l'ultimo uscito sulla Terra di Mezzo. Si usano carte o dadi che hanno valori diversi dai soliti numeri, es. le carte hanno anche un effetto speciale (magari colpisci male ma ti prepari per il turno seguente, oppure colpisci benissimo ma ti scopri completamente...), invece i dadi di Descent hanno su ogni lato i valori di danno, gittata e Surge (che attiva gli effetti speciali delle abilità), con dadi diversi a seconda dell'arma.

Tutte cose molto carine, se cerchi qualche ispirazione. Non so però se possono adattarsi a un librogame!

Io poi ammetto che non vedrei male anche un librogame senza combattimenti... ancora più realistico: se combatto contro qualcuno, le prendo finché me le vuol dare! smile2

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
515 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

Valens ha scritto:

e' un po' quello che dicevo prima, il concetto che "il sistema ha una pecca, quindi devo cercare di giustificarla". Ma chi ce lo fa fare? Meglio invece inventare un sistema che non abbia quel particolare difetto.

Quoto in pieno. Voglio dire, d'accordo gli arzigogoli per rendere credibile una conclusione di quel tipo, e , per carità, in alcuni rari casi può anche esserlo, ma già il fatto stesso che sia necessario argomentare per uscirne fuori "puliti" dimostra che quella data eventualità andrebbe rivista secondo me, e migliorata...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

Prodo ha scritto:

Quoto in pieno. Voglio dire, d'accordo gli arzigogoli per rendere credibile una conclusione di quel tipo, e , per carità, in alcuni rari casi può anche esserlo, ma già il fatto stesso che sia necessario argomentare per uscirne fuori "puliti" dimostra che quella data eventualità andrebbe rivista secondo me, e migliorata...

Precisamente quello che pensavo anch'io!

Ora intendiamoci, il sistema "ciocco di legno" ha pero' un vantaggio: e' la cosa migliore se stai combattendo contro un ciocco di legno. Nel senso che il sistema che avevo in mente io (con le ferite) sia adatta a combattere esseri di carne e sangue, ma se uno deve combattere ad esempio un golem o una massa schiumosa, che chiaramente non reagiscono alle ferite? In quel caso il sistema "ciocco di legno" risponde meglio. Bisognera' pensarci...

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

Due sistemi di combattimento diversi in una stessa avventura però mi sembra impensabile. Bisogna integrarli in qualche modo, più che affiancarli.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084