![]() Idea per un sistema di combattimentoRe: Idea per un sistema di combattimento
le varie serie hanno i loro modi per sopperire all'inconveniente. in grecia antica torni sano dopo ogni combattimento (poco realistico, ma in fin dei conti di combattimenti ce ne sono pochi, quindi nel medio periodo diventa realistico), in robin hood hai i paragrafi di guarigione o l'arte guaritrice di lady marian, in lupo solitario se hai la medicina/guarigione guadagni punti nel corso dei paragrafi, in horror classic 1 dracula recupera punti vita col 12 ai dadi in combattimento, ...
mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
Administrator has disabled public posting
Re: Idea per un sistema di combattimento
Hai ragione, ma il punto non e' se ce la fai o no: e' che quella situazione non dovrebbe accadere. L'esempio voleva evidenziare un problema connesso alla spiegazione dei punti ferita come misura di salute che era stata fornita a Shaman.
Valens
Però in Grecia Antica, proprio per questo, non esistono nemmeno situazioni al di fuori del combattimento in cui perdi salute (salvo quei rari casi in cui, a causa di maledizioni o attacchi alle spalle, cominci un combattimento già FERITO). In quella serie la salute esiste solo nella prospettiva del combattimento.
Re: Idea per un sistema di combattimento Osservazioni interessanti e pertinenti. A proposito dei libri scritti da Shaman, ricordo più o meno anche il sistema dei punteggi di Salute e Velocità, in cui quest'ultima era sempre uguale alla metà della Salute, ed era anche piuttosto importante nel corso del libro... spero che mi correggiate se ricordo male !
Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...] Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10
Hai ragione... pero' il fatto di resettare lo stato di salute ad ogni fine combattimento io l'ho sempre trovato l'aspetto peggiore di quel regolamento, un po' come faceva anche notare Prodo...
Puo' anche essere (un po' stiracchiando), ma la cosa che mi da piu' fastidio non e' il realismo o meno della cosa: e' l'anticlimax. Il fatto che non sia soddisfacente per il lettore da un punto di vista narrativo: se deve morire, meglio morire contro un nemico, piuttosto che sopravvivere uno scontro importante e poi morire punto da una rosa o graffiato da un gatto.
Ah certamente... Pero' e' una questione di cosa vuoi fare: per quanto mi riguarda, il sistema di combattimento che sto cercando di costruire e' pensato per riprodurre scene di combattimento da avventura epica (come del resto la maggioranza dei librogame) piuttosto che umoristiche... Per quanto riguarda invece il fatto che sta all'autore giustificare l'incongruenza in maniera credibile... e' un po' quello che dicevo prima, il concetto che "il sistema ha una pecca, quindi devo cercare di giustificarla". Ma chi ce lo fa fare? Meglio invece inventare un sistema che non abbia quel particolare difetto.
Valens
Hai ragione, bisogna inserire entrambi i concetti. Provvedo.
Eh, questo e' il discorso dei punti fatica (stile Fire*Wolf). Io personalmente sono un po' contrario per motivi di book-keeping, anche se capisco che in certi generi possano essere un aspetto importante (immaginate ad esempio un librogame che voglia riprodurre un'avventura del genere surival, non soltanto in ambito horror, ma anche per esempio The Road / La Strada di McCarthy... certo in casi del genere vale la pena avere un punteggio di fatica, perche' sara' soprattutto quella ad erodersi lentamente nel corso della storia.)
Mi faresti qualche nome di gioco in questione, che mi documento? Valens
Se vai sul sito http://new.fantasyflightgames.com/ puoi dare un'occhiata in giro e eventualmente scaricarti le regole. A me piacciono per esempio i combattimenti di Runebound o World of Warcraft, entrambi poco da librogame (tantissimissimi dadi!!!) ma possono ispirare (ci sono le ferite e la fatica, inoltre uno scontro è composto da tiro-corpo a corpo-magia, nell'ordine). Altri carini sono quelli di Starcraft, Descent o l'ultimo uscito sulla Terra di Mezzo. Si usano carte o dadi che hanno valori diversi dai soliti numeri, es. le carte hanno anche un effetto speciale (magari colpisci male ma ti prepari per il turno seguente, oppure colpisci benissimo ma ti scopri completamente...), invece i dadi di Descent hanno su ogni lato i valori di danno, gittata e Surge (che attiva gli effetti speciali delle abilità), con dadi diversi a seconda dell'arma.
Quoto in pieno. Voglio dire, d'accordo gli arzigogoli per rendere credibile una conclusione di quel tipo, e , per carità, in alcuni rari casi può anche esserlo, ma già il fatto stesso che sia necessario argomentare per uscirne fuori "puliti" dimostra che quella data eventualità andrebbe rivista secondo me, e migliorata...
Precisamente quello che pensavo anch'io!
Valens
Info Forum
|