Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Idea per un sistema di combattimento

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Idea per un sistema di combattimento

Re: Idea per un sistema di combattimento

Per la cronaca: sono parecchio impegnato in questi giorni ma quanto prima recupero gli ultimi messaggi e rispondo, che mi sembra ci siano idee parecchio interessanti!

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

Allora, chiarisco meglio il sistema di gioco che ho pensato:

-si usano 2 valori, ATTACCO e DIFESA, che partono da valori base dipendenti dalla classe del personaggio, o dal livello, ecc.,
-questi valori vengono modificati da oggetti, armi, accessori, abilità ed effetti
-i valori ottenuti sommando tutti i bonus/malus si usano nel combattimento
-lo scontro avviene colpo dopo colpo tra il PROTAGONISTA e il NEMICO
-per provare il colpo, si tirano 2 dadi da 6 facce, si aggiunge ATTACCO
-se questo valore ottenuto supera DIFESA dell'altro,il colpo è andato a segno
-si tira 1 dado da 6 per sapere quale parte del corpo è stato colpito:
1 testa
2 petto
3 braccio sx
4 braccio dx
5 gamba sx
6 gamba dx
Dopo 2 ferite alla stessa parte, si subiscono i seguenti EFFETTI, che modificano ATTACCO e DIFESA:
TESTA: si sviene e si perde un turno (poi ci si riprende, ovvero si recupera una ferita)
BRACCIO SX: si perde l'uso di arma secondaria o scudo
BRACCIO DX: si perde l'uso dell'arma principale
GAMBA SX e DX: si perdono 2 punti DIFESA per gamba (rallentati o impossibilitati a
muoversi, si è più esposti agli attacchi).
PETTO: sopporta 2 ferite, la terza è MORTALE.
In pratica bisogna riuscire a colpire 3 volte il PETTO, più si viene feriti meno probabilità si hanno di uccidere l'avversario e più si è indifesi agli attacchi dell'avversario.
Il meccanismo vale sia per PROT che per NEMICO, nel gioco ogni NEMICO
viene caratterizzato da ATTACCO, DIFESA, arma principale e secondaria.
Le ferite subite si portano per il resto dell'avventura se non vengono guarite, influiscono sull'andamento della storia (per esempio, se hai almeno 6 ferite sei impresentabile per essere accolto dal governatore, ecc. ecc.).
Il creatore può far ottenere oggetti che rendano le parti del corpo immuni ai colpi, o NEMICI immuni ad alcuni attacchi per esempio.
Maggiori dettagli sui meccanismi, nella guida del mio diario JBCS.
Buon divertimento
jabmax

Runa di guerra

jabmax
Dottore
Novizio
ranks
useravatar
Offline
32 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

A occhio uno scontro con un coboldo potrebbe durare 5-6 ore smile2
E' simile al sistema di Inquisitor che ho già citato, dove però il dado è da 10 e il petto è diviso in petto/pancia/coglioni (questi ultimi fanno malissimissimo!), però quello è un gioco di miniature e una dozzina di tiri ci stanno. In un librogame personalmente preferirei scontri che si esauriscono in massimo 4-5 tiri. Forse si potrebbero diminuire le location nei nemici?

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

In effetti ci vuole un po' troppo se si gioca con carta e dadi, il sistema è molto più rapido se si usa il foglio di calcolo citato sopra.
La differenza tra PROT e NEMICO potrebbe essere che per morire nel gioco, il PROT deve necessariamente subire 3 ferite al PETTO, mentre il NEMICO muore (anche lui per 3 colpi al PETTO) o si arrende dopo un totale di 6 (opinabili) ferite subite. Anzi, potrebbero crearsi delle situazioni in cui non conviene uccidere l'avversario, ma farlo arrendere per carpirgli delle informazioni o altro.
Ridurre le parti del corpo del nemico creerebbe uno squilibrio nel sistema di combattimento che un po' inficierebbe il tentativo di crearne uno che si avvicini ai desideri di Valens (ovvero qualcosa che metta a serio confronto 2 avversari che possono o no colpirsi, facendosi male e soffrendo nello scontro in egual maniera).
Si potrebbero mantenere 6 aree del corpo per i nemici tipo boss fine livello, gli scontri epici, e ridurre della metà i piccoli coboldi, solo che non funzionerebbo più gli effetti spiegati prima...
Oppure si potrebbe fare che siccome sono nemici scarsi, entrando nella loro difesa si riesce a colpirli in 2 punti alla volta (poco realistico?), dimezzando i tempi dello scontro (e in tal caso il mio foglio di calcolo andrebbe adattato a questa novità).
La problematica proposta è molto sensata, ma non mi viene in mente una soluzione convincente.

Runa di guerra

jabmax
Dottore
Novizio
ranks
useravatar
Offline
32 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

Comunque quello che ho notato è che, nonostante tutti i nostri sforzi, un uso diretto o indiretto (mascherato) dei punti è imprescindibile. Del resto in qualche modo è necessario quantificare i danni inferti o subiti...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

Riflettendo sulle considerazioni prima esposte, ho modificato il file JBCS DIARIO, inserendo un secondo foglio COMBATTIMENTO, semplificato. Si seguono le stesse regole di combattimento, ma il NEMICO ha solo 3 parti sensibili, rendendo più facile batterlo. Da utilizzare per i nemici minori, come il coboldo, finalmente si può sconfiggere in un paio di minuti... ;-)

Eccovi il nuovo file:

http://www.box.net/shared/v6axjmlfdx

Buon divertimento,
jabmax

Runa di guerra

jabmax
Dottore
Novizio
ranks
useravatar
Offline
32 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

Uno dei sistemi di combattimento più semplici dei librogame è quello di Falcon. Per attaccare è sufficiente lanciare due dadi, aggiungere un modificatore e a seconda del risultato si ha colpito o meno il nemico. Stesso sistema si ha per le prove di evasione, in cui il protagonista deve evitare di essere colpito dal nemico. Un solo colpo inflitto al nemico, quindi, equivale a una vittoria.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

Per certi versi geniale, soprattutt per le prove, ma io l'ho trovato sempre un po' troppo semplicistico per i combattimenti veri e propri...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

firebead_elvenhair ha scritto:

Un solo colpo inflitto al nemico, quindi, equivale a una vittoria.

Cosa che ha pienamente senso se si pensa al mondo moderno delle armi da fuoco...

Ancora in un libro (di cui non posso rivelare il nome per motivi confidenziali) ho trovato un pragrafo tipo "Ti hanno sparato, perdi 5 punti di Resistenza".

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Idea per un sistema di combattimento

Gurerrieri della strada?
Che capolavori... anche voi avete l'edizione sbagliata del IV volume in cui mancano una quarantina di pagine, le centrali? Finirlo è stato una follia...

Runa di guerra

jabmax
Dottore
Novizio
ranks
useravatar
Offline
32 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154063
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta