Administrator has disabled public posting
Re: Idea per un sistema di combattimento
Allora, chiarisco meglio il sistema di gioco che ho pensato:
-si usano 2 valori, ATTACCO e DIFESA, che partono da valori base dipendenti dalla classe del personaggio, o dal livello, ecc.,
-questi valori vengono modificati da oggetti, armi, accessori, abilità ed effetti
-i valori ottenuti sommando tutti i bonus/malus si usano nel combattimento
-lo scontro avviene colpo dopo colpo tra il PROTAGONISTA e il NEMICO
-per provare il colpo, si tirano 2 dadi da 6 facce, si aggiunge ATTACCO
-se questo valore ottenuto supera DIFESA dell'altro,il colpo è andato a segno
-si tira 1 dado da 6 per sapere quale parte del corpo è stato colpito:
1 testa
2 petto
3 braccio sx
4 braccio dx
5 gamba sx
6 gamba dx
Dopo 2 ferite alla stessa parte, si subiscono i seguenti EFFETTI, che modificano ATTACCO e DIFESA:
TESTA: si sviene e si perde un turno (poi ci si riprende, ovvero si recupera una ferita)
BRACCIO SX: si perde l'uso di arma secondaria o scudo
BRACCIO DX: si perde l'uso dell'arma principale
GAMBA SX e DX: si perdono 2 punti DIFESA per gamba (rallentati o impossibilitati a
muoversi, si è più esposti agli attacchi).
PETTO: sopporta 2 ferite, la terza è MORTALE.
In pratica bisogna riuscire a colpire 3 volte il PETTO, più si viene feriti meno probabilità si hanno di uccidere l'avversario e più si è indifesi agli attacchi dell'avversario.
Il meccanismo vale sia per PROT che per NEMICO, nel gioco ogni NEMICO
viene caratterizzato da ATTACCO, DIFESA, arma principale e secondaria.
Le ferite subite si portano per il resto dell'avventura se non vengono guarite, influiscono sull'andamento della storia (per esempio, se hai almeno 6 ferite sei impresentabile per essere accolto dal governatore, ecc. ecc.).
Il creatore può far ottenere oggetti che rendano le parti del corpo immuni ai colpi, o NEMICI immuni ad alcuni attacchi per esempio.
Maggiori dettagli sui meccanismi, nella guida del mio diario JBCS.
Buon divertimento
jabmax
-
jabmax
-
Dottore
-
Novizio
-
-
-
-
32 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Idea per un sistema di combattimento
In effetti ci vuole un po' troppo se si gioca con carta e dadi, il sistema è molto più rapido se si usa il foglio di calcolo citato sopra.
La differenza tra PROT e NEMICO potrebbe essere che per morire nel gioco, il PROT deve necessariamente subire 3 ferite al PETTO, mentre il NEMICO muore (anche lui per 3 colpi al PETTO) o si arrende dopo un totale di 6 (opinabili) ferite subite. Anzi, potrebbero crearsi delle situazioni in cui non conviene uccidere l'avversario, ma farlo arrendere per carpirgli delle informazioni o altro.
Ridurre le parti del corpo del nemico creerebbe uno squilibrio nel sistema di combattimento che un po' inficierebbe il tentativo di crearne uno che si avvicini ai desideri di Valens (ovvero qualcosa che metta a serio confronto 2 avversari che possono o no colpirsi, facendosi male e soffrendo nello scontro in egual maniera).
Si potrebbero mantenere 6 aree del corpo per i nemici tipo boss fine livello, gli scontri epici, e ridurre della metà i piccoli coboldi, solo che non funzionerebbo più gli effetti spiegati prima...
Oppure si potrebbe fare che siccome sono nemici scarsi, entrando nella loro difesa si riesce a colpirli in 2 punti alla volta (poco realistico?), dimezzando i tempi dello scontro (e in tal caso il mio foglio di calcolo andrebbe adattato a questa novità).
La problematica proposta è molto sensata, ma non mi viene in mente una soluzione convincente.
-
jabmax
-
Dottore
-
Novizio
-
-
-
-
32 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Idea per un sistema di combattimento
firebead_elvenhair ha scritto:Un solo colpo inflitto al nemico, quindi, equivale a una vittoria.
Cosa che ha pienamente senso se si pensa al mondo moderno delle armi da fuoco...
Ancora in un libro (di cui non posso rivelare il nome per motivi confidenziali) ho trovato un pragrafo tipo "Ti hanno sparato, perdi 5 punti di Resistenza".
-
Jegriva
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2317 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5878
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 155675
- Totale Messaggi Oggi:
- 2
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 11405
- Ultimo Utente Registrato:
- rileythomas
|