Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

invece non mi è piaciuto il tuo intervento sul corto in se in un punto.
In quanto per me il fatto che lo scrittore abbia scelto il punto di vista del protagonista mi pare logico. Mica doveva stare a descrivere l' intero crollo delle torri...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Quello però è davvero soggettivo. Non ho detto che "ha sbagliato", ho detto che ci sono rimasta male, avrei preferito una descrizione un po' più ampia. Il punto di vista c'entra relativamente: una volta ho sfiorato un incidente molto serio e in quel momento ricordo benissimo che il tempo mi andò al "rallenty", altro che tutto di colpo. Poi ci sono quegli eventi che accadono così in fretta e in modo terribile da non darti tempo neanche di capire, se non a distanza di molto tempo. Ho sentito racconti di persone che ricordano benissimo magari UN solo particolare di tragedie, come l'enorme rombo dell'acqua prima di uno tzunami o altri dettagli più o meno forti, ma che bastano a dare i brividi. Ecco, diciamo che sarebbe stato più d'effetto, senza tradire il punto di vista, inserire qualcosa del genere nel solo "la torre crolla, lasciando un ammasso di metallo in basso e un vuoto nel cielo" (che è comunque una bella espressione).
In realtà non c'è un criterio in questo caso, il passaggio in sé è scritto bene. Tecnicamente (appunto) tutto il racconto è scritto bene o non gli davo un 8, a riprova che si trattava di un'osservazione personale. Sono capace di distinguere le due cose.

A proposito, già che ci sono, ci tengo a precisare: fosse stato per me, i Beatles non facevano un soldo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Aloona ha scritto:



A proposito, già che ci sono, ci tengo a precisare: fosse stato per me, i Beatles non facevano un soldo.

da questa frase capisco molte cose . rolleyes
va beh vado a fare altro ciao

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Mi riallaccio al tuo ultimo intervento di là anche per un'altra precisazione: dire che si ha una mano "dilettantesca" o ancora immatura non è un'offesa. E preciso anche che non sono una maniaca della perfezione, infatti non ho affatto bocciato l'illustrazione. Se ricordi, diverso tempo fa uscì un thread su cosa trovassimo più importante in un fumetto, se storia o disegni: fui una di quelle che dichiarò di dare priorità alla storia. Stranamente, per essere una che disegna, per quanto sono anche una che un tempo scriveva. L'esempio personale più lampante è il mio amore per uno dei manga più criticati della storia in quanto a disegni. Il punto è che quando l'ho visto la prima volta mi è preso un colpo (venivo dalla visione del bellissimo anime), ma dopo poco ho realizzato quanto quel tipo di disegno fosse funzionale alla storia. Era però innegabile che ci fossero degli errori palesi e delle brutture: anatomie e prospettive sbagliate, sfondi quasi inesistenti... era brutto, ma funzionava abbastanza. Scelta precisa? No, si vedeva e infatti la storia personale di quel disegnatore mi ha dato ragione (è partito quasi da zero con quel fumetto). Col tempo non diventato particolarmente "bello", ma si vede distintamente il miglioramento tecnico: sfondi ben fatti, prospettive corrette e molto ardite, tratto molto più sicuro e pulito. E' ora che si nota la "scelta stilistica" di rappresentare i personaggi in un determinato modo, ma non certo perché non potrebbe fare di meglio o diversamente.
Tornando al corto e facendo un'analogia: si vede che c'è potenzialità e anche una buona idea, ma è anche chiaro che tecnicamente ha da migliorare e questo andrebbe distinto dalla sua "funzionalità". Specialmente la colorazione lo denota, ti basti metterlo a confronto con un qualsiasi libro di fiabe illustrato da un professionista, anche quello col disegno volutamente più infantile. Ho anche specificato che quel suo essere un po' infantile ha anche il pregio di ricordarmi certi veri disegni di bambini reduci da tragedie e ciò è molto inquietante.

(E i Beatles erano i Take That dell'epoca, all'inizio, devono tutto alle ragazzine invasate. Molto meglio gli Stones. Nun rosica'.  bigsmile2 )

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Aloona ha scritto:
Dai, ragazzi, non scatenate "La Guerra dei Mod"

GGigassi

Dopo diec'anni ho rivisto l'amico Bob
con una giacca di cuoio con scritto su
"Giorno per giorno io vivo, io sono un Mod"
era firmato da "Bob, uno dei Mods"

Uno dei Mods

Io non potevo capire e domandai
dimmi che cosa vuol dire "Uno dei Mods"
lui mi rispose domani vieni e vedrai
porta la donna che ami e ballerai

Insieme a noi

A Liverpool c'erano mille dei mods
il loro capo era l'amico Bob
erano mille ma i Rockers di più
erano forti più forti dei Mods

Ye ye yee

Pugni e catene eran contro di noi
vidi qualcuno cadere da eroe
poi vidi Mary lontano da me
venni colpito alla testa dai Rockers

Ye ye yee

Era finita la festa e mi rialzai
e vidi Mary morire e la baciai
vidi morire pian piano l'amico Bob
ora mi disse anche tu, tu sei dei Mods

Uno dei Mods

A Liverpool c'erano mille dei Mods
ye ye yeee
erano mille ma i Rockers di più
ye ye yeee
ye ye yeee

cool2

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Boole

Autore: Boole

Seven_Legion ha scritto:

Boole ha scritto:

Io per mia scelta non voto nemmeno i corti, se dovessi essere obbligato a votare non commenterei neanche più e non so nemmeno se li leggerei.

Si, Boole, pero' quanto sei rigido nei ragionamenti! Sembra che per te sia tutta una questione di bianco o nero... vero o falso... zero o uno...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ah ah ahh... era da tanto che aspettavo di farla, sta battuta! smile2

;-)

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Va beh, ho capito cosa intendevi per "fare altro". Però non abusare, che fa male. =_=

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

no fare altro intendevo che devo finire alcune cose in casa.
Poi ho spostato i thread sopra per non far intasare ancora di piu' i corti  wink

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

rispondo qui a chi mi ha menzionato di la per non intasare le votazioni:
io non farei vedere nessun disegno a nessun critico d'arte cara aloona e il motivo è presto detto:so benissimo cosa mi direbbe: ossia che il disegno è bello e non ci sono cazzi,se poi voi volete fare gli alternativi per forza e trovare difetti dove non ci sono allora è altro discorso;se permetti inoltre per me avrebbe piu valore per l'appunto un critico d'arte piuttosto che il giudizio di un aloona qualunque.......... per me i disegni non dovremmo nemmeno giudicarli noi ma per l'appunto un angelo stano o chessò un corrado roi(per stare nell'ambito dylan dog)ogni altro giudizio(mio compreso)è fuffa,e infatti a mio avviso quelli piu intelligenti si sono astenuti,io un voto l'ho cmq dato ma non sarà certamente obiettivo perchè a disegnare sono una chiavica
detto questo riguardo al tuo asserire che giudico i corti finora immondizia(tranne l'ultimo) lo ribadisco e lo sottoscrivo,e qui mi permetto di essere piu critico perchè anche io ho scritto dei lavori(di tutt'altro genere ossia fiabe per bambini),ma siccome sono estremamente presuntuoso non li ho fatti leggere ai miei vicini di casa,ma solo da chi mi avrebbe fatto accettare serenamente il loro giudizio(un paio di editori che per l'appunto li hanno giudicati scarsi ma con ottimi margini di miglioramento);
se uno scrive qua accetta quello che gli si dice,fa parte del gioco io non lo accetterei e quindi non scrivo
(cmq detto fra noi i miei giudizi sui corti negativi o positivi sono stati in gran parte confermati dai giudizi successivi piu o meno siamo li se poi mi si giudicano i modi che ho di dire le cose va bene)
allo stesso modo se scrivessi un corto non lo farei giudicare qui ma lo manderei a DEVER in persona o Brennan o Jackson ad esempio gli unici il cui giudizio mi farebbe piacere se positivo e riflettere se negativo........
se fossi un cantante mai permetterei di giudicarmi da chiunque non sia perlomeno RENATO ZERO o BAGLIONI per esempio e via dicendo........
per quello non partecipo ai corti: son presuntuoso che devo fare? voglio essere giudicato da chi mi è superiore non da chi ne capisce di scrittura come mozart di pittura........
riguardo all'affermazione che i beatles erano famosi per ragazzine invasate:
avranno sentito i miei vicini un certo TOC TOC erano le mie balle che cadevano........ che coraggio a dire certe cose sti cazzi...... dopo 40anni ancora sono immortali,persino nelle nuove generazioni i take that chi se li incula piu? se chiedi a un 14enne chi erano non lo sa(al contrario dei beatles)
suvvia siamo seri........ e smettetela di fare menate assurde su un disegno che è bello,se a voi non piace ok ma è bello e non ci sono *azz* che tengano....... è come giudicare orrendo un caravaggio dai

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Ma si ulnar , bene o male seppur con i tuoi modi un po' veementi hai colto nel segno. smile2

Come dicevo di la non è questione del voto dato ai corti scritti o alle illustrazioni, ma è la modalità con cui si descrivono. Anche tu non ci sei andato giu' leggero certo per gli scritti, oppure come dire per le illustrazioni tecnica banale o bambinesca come dicevo. Dire semplicemente non mi piace per svariati motivi e punto. Non tirare in ballo cavolate senza conoscere il percorso dello scrittore/illustratore :-)

Insomma i soliti discorsi rindondanti e inutili. Tanto uno la pensa in un modo e l' altro in un altra maniera. Si potranno fare anche 18 pagine di post ma sono per me tutti discorsi abbastanza inutili visto che ognuno manterrà sempre le sue posizioni.

E citare i Beatles come ha fatto Aloona sopra dicendo che per lei non avrebbero venduto nulla e il loro successo era dovuto alle ragazzine invasate è anche non essersi messi a studiare un minimo il fenomeno. Infatti i Beatles sono ricordati ancora come altri miti della musica :-)

L' esempio di vasco rossi o di basquiat che non mi piace neanche un po' (gusto personale) ma è un autore considerato a livello mondiale e giudicato anche lui da varie persone male ( mi ricordo che uno defini i suoi lavori bambineschi e con le stesse argomentazioni viste nei corti ) sono altri esempi da tirare in ballo

Comunque tanto per dire quando ho partecipato a vari concorsi di fumetto qui a Bologna e a torino comics prendendo dei premi con alcuni miei lavori, c' erano le stesse diatribe. E alla fine erano anche stati premiati lavori per alcuni discutibili ma con un bel background professionale da parte degli autori scambiati per l' appunto per dilettanti quando invece già lavoravano nel settore :-D

Per rispondere al resto (non a te ulnar), se la citazione è "L' attacco dei giganti" di cui ho seguito per recensire tutto il manga (sono al 17 ) e non posso ancora giudicare l' anime non avendolo visto., il problema non sono i disegni che possono per l' appunto piacere o non piacere ( io adoro ken il guerriero tanto per dire e anche kurumada seppur non sappia fare anatomia)ma è proprio la storia che parte bene e diventa una cavolata assurda , tanto che tra quello e il ciclo di orfani di recchioni ( orfani, ringo  nuovo mondo) non so cosa mi faccia piu' dormire sia come scelta di trama che altro. Ormai dall' attacco dei giganti è diventato l' attacco socio-politico.
Poco da fare la soggetività quando si guarda qualcosa c'è. Magari c'è chi piace questa svolta ma a me non ha preso.

p.s cmq sempre per l' attacco dei giganti si vede infatti dall' entusiamo che c' era all' inizio in vari forum e dal fatto che molti numeri erano irreperibili. Ora siamo al 17 e lo stesso entusiamo è calato. ( e i numeri si trovano) Un po' come berserk che eccetto i disegni sublimi dopo i capitoli della condanna ha preso una piega fantasy assurda...

ora basta per me che  diventa rindondante questo discorso e non ho voglia di fare altri papiri adorando la sintesi  smile2

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o