Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Sulla scelta dei dettagli della caduta delle torri, l’appunto che ho fatto nell’altro thread era riferito al fatto che in quei momenti concitati, per quanto una torre ci cada addosso, qualche sensazione dovremmo pur provarla.
In quegli istanti (e comunque, in tutti gli istanti di paura e tensione) le sensazioni dovrebbero essere espanse al’inverosimile, anche nel panico il più piccolo granello di polvere qualche sensazione ce la dà. Ecco, mi sarebbe piaciuto vedere qualche dettaglio in più, fermo restando che se una torre ti crolla addosso hai poco da provare.

Sui disegni, io non ci capisco niente di tecnica del disegno, di stile, eccetera, però so dire quando qualcosa mi piace o non mi piace.
Personalmente, pur non capendoci niente, sono perfettamente in grado di dare un giudizio personale, cioè dire cosa mi piace e cosa non mi piace, e di accompagnarlo con un voto. E’ una cosa che possono fare tutti, anche se non sono disegnatori. Poi se qualcuno non se la sente, pieno rispetto, ma non credo sia un discorso di “competenze”.

Sul discorso delle schifezze, ulnar, ognuno è libero di commentare come preferisce. Io però mi baso su un discorso di educazione, puramente questo. Se chiamare “schifezza” un corto potrebbe offendere uno qualsiasi degli utenti in gara, non ce lo chiamo, scrivo che per me è brutto e che non mi piace. Perdonami, però sembra che più uno lo faccia presente, più tu ci godi a dire che sono schifezze immonde... smile

Sui giudizi di Dever e Jackson, non sono d’accordo: non è che Dever, avendo scritto oltre trenta libri, debba essere più competente di uno di noi, o debba essere in grado più di noi di giudicare un corto. Altrimenti qui non ci sarebbe più il concorso.
E’ come se io non potessi giudicare un piatto di spaghetti al pesto perché non sono un cuoco o un assaggiatore professionista... Che c’entra?

se fossi un cantante mai permetterei di giudicarmi da chiunque non sia perlomeno RENATO ZERO o BAGLIONI per esempio e via dicendo........

Scusami, ma allora seguendo questo ragionamento, tu mai potresti giudicare un corto, eppure lo fai... smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

ulnar primo ha scritto:

persino nelle nuove generazioni i take that chi se li incula piu? se chiedi a un 14enne chi erano non lo sa(al contrario dei beatles)

Chiedilo ad una ragazza di 15 anni di età


tu chiedi chi erano i Beatles e lei ti risponderà... ...la ragazzina bellina col suo sguardo garbato, gli occhiali e con la vocina

ma chi erano mai questi Beatles?, lei ti risponderà....

I Beatles non li conosco, neanche il mondo conosco

si, si conosco Hiorshima ma del resto nè sò poco ,ne sò proprio poco

Ha detto mio padre l'Europa bruciava nel fuoco

dobbiamo ancora imparare, noi siamo nati ieri, siamo nati ieri

Dopo le ferie d'agosto non mi ricordo più il mare

non mi ricordo la musica e fatico a spiegare le cose per restare tranquilla

scatto a mia nonna le ultime pose

ma chi erano mai questi Beatles, chi erano mai questi Beatles?

Voi che li avete girati nei giradischi e gridati

voi che li avete ascoltati e aspettati, bruciati e poi scordati

voi dovete insegnarmi con tutte le cose non solo a parole

ma chi erano mai questi Beatles, ma chi erano mai questi Beatles?

Perchè la pioggia che cade è presto asciugata dal sole

un fiume corre su un divano di pelle, ma chierano mai questi Beatles?

di notte sogno città che non hanno mai fine

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Oh, l'altro giorno cercavo proprio questo 3d senza trovarlo.

Perché vorrei comunicare la mia delusione; non condivido i toni e nemmeno certi argomenti di ulnar, ma purtroppo concordo con lui su un punto: questa è a mio avviso l'edizione più insoddisfacente dei Corti.
Lasciamo perdere il mio amore sconsiderato per È un gioco da ragazzi, quest'anno io non ho trovato - con la parziale eccezione di 11/9 - lavori che avessero l'inventiva o la forza o la delicata poesia di Legami di sangue, o Sull'orlo del buco, o Il guardiano o Liberami disse l'uomo, per citare i primi mi vengono in mentre tra quelli che più mi hanno colpito nelle precedenti edizioni che ho seguito*.

Anche sul piano del sondare ed espandere i confini del genere non è che ci siano state grandi novità: c'è Il peso della cultura, d'accordo, ma True Path (piaccia o meno e sapete che a me per altro non è piaciuto) non rappresenta sul piano formale una vera novità rispetto a La nebbia, e l'uso dei tarocchi ne L'agone degli erranti è meno radicale dell'uso delle carte in Re Morto.

Ma anche sul piano di quelli che alcuni chiamano "compitini ben fatti" non è che ci siano state prove particolarmente convincenti: c'è il buon Fish & chip, ma gli altri non hanno incontrato molto i miei gusti.

Momento di stanca? Autori troppo assorbiti dalle importanti uscite nell'ambito dei librogame commerciali? Oppure è un'impressione solo mia?


*NB non corrispondono esattamente a quelli cui ho dato i voti più alti, sulla distanza ci si accorge che quello che ti ha lasciato di più non è necessariamente quello che ti è più piaciuto al momento: nel 2014 credo di aver dato il voto più alto a Il consiglio dei topi, che continuo a giudicare parecchio divertente e ben fatto, ma è - appunto - meno memorabile.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Allora, intanto sui Beatles scherzavo (circa) e pensavo fosse chiaro. A me non piacciono e PER ME non avrebbero fatto il successo spropositato che hanno avuto, ok, ma non ero del tutto seria per il discorso "ragazzine" (per quanto, in parte, agli inizi, sia così e non lo dico solo io, ma gente più ferrata di me). Ma qui non si può scherzare.

Quanto al disegno: ulnar, se sei così sicuro che ti direbbe ciò, fa la prova. Io non penso proprio. Sono sicura solo sul discorso "suggestione", di certo non potrebbe negare che ne abbia. Quanto alla realizzazione tecnica, non credo proprio che la risposta di un maestro sarebbe "è bello e non ci sono cazzi", potrebbe anche parlarne bene, ma non penso ti dirà che è fatto da un professionista con anni di studio alle spalle o che non avrebbe nulla da ridire. Ci si mette niente a verificare, eh. Ribadisco l'ennesima volta: dire questo non equivale a dire che FA SCHIFO (termine che finora hai usato solo tu) o non è valido. Equivale al massimo a dire che ci si può lavorare. E, a proposito di ciò (forse parlo turco, ma non mi pare): ognuno è libero di esprimere il proprio giudizio e farlo più o meno veementemente, quel mi infastidisce è che non serve ribadire ad OGNI post che i racconti in gara sono "immondizia", "schifezze", "robaccia", perché è sempre un concorso amatoriale in cui delle persone si sono messe in gioco e un conto è dare un giudizio negativo, un conto è umiliarle ripetutamente. Abbiamo capito che i racconti non ti sono piaciuti, sacrosanto, ma non occorre insultarli 27 volte. Tanto più che non è affatto vero che siano tutti robaccia, questa è una tua opinione, come tu ritieni che lo sia il giudizio di alcuni sul disegno e ne sei tanto sicuro che nemmeno chiederesti a uno che ci capisce: ecco, io sono altrettanto sicura che se facessi leggere almeno uno o due dei racconti che tu definisci "schifo" a uno scrittore professionista, non sarebbe affatto d'accordo. Comunque, essere sinceri e schietti va bene, anzi è utilissimo, ma non ci dimentichiamo un minimo di rispetto. Non siamo in un reality tipo Masterchef, che detesto per la stessa ragione. Aggiungo perfino (guarda come sono brava): non è un dovere o una regola, sarebbe solo... educato? Carino? Rispettoso dell'altrui lavoro? Mettila come preferisci.

Lone, io a te poi non ti sto proprio capendo... boh... che significa: "basta sparare cavolate senza conoscere il percorso dell'autore"?? Allora eliminiamo la gara. Che ne so che un Corto non è scritto male per "precisa scelta stilistica", scusa, non è lo stesso? Qualsiasi giudizio sarà una cavolata, con questo ragionamento.
E DAVVERO vuoi venirmi a dire che, per esempio, l'illustrazione di Canto Elfico potrebbe essere un capolavoro incompreso? No, perché la strada a questo punto è quella...
Mi devi perdonare, lo sai che ti sono affezionata e ti ammiro tanto, ma ho l'impressione che certe volte tu abbia la tendenza che avevo io diversi anni fa: stai facendo un po' il difensore delle cause perse per principio. Sii obiettivo. Inoltre non capisco la tua ottica: che si insultino continuamente i racconti con parole forti pare andarti bene, anzi i "modi veementi" ti fanno sorridere, mentre se dico che un disegno mi sembra un po' "infantile" salti come una molla, poi me la spieghi.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

adriano:
giudico perchè il concorso lo chiede,io non partecipo proprio perchè non d'accordo sul fatto che chi ritengo poco competente possa farlo nei miei confronti ma è un discorso che riguarda ME,se uno partecipa a sto concorso dove TUTTI siamo giudici,è come se venisse a casa mia a dirmi leggi sta roba e dimmi che ne pensi,ma ci viene LUI non sono io che gli chiedo di farmi leggere...quindi essendo sua scelta io mi sento autorizzato a dirgli di buttare tutto nell'immondizia se lo ritengo necessario,io non accetterei i vostri giudizi e quindi non partecipo cosa c'è di strano?
se uno si offende non è un problema mio io dico quello che penso......... tanto alla fine non è che i giudizi altrui si siano discostati poi cosi tanto dal mio pensiero

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

ulnar primo ha scritto:

se uno si offende non è un problema mio io dico quello che penso......... tanto alla fine non è che i giudizi altrui si siano discostati poi cosi tanto dal mio pensiero

Vabbè, ma scusa, mi sembra un ragionamento un po' sballato.
Se uno ti dice che sei stronzo non puoi offenderti perchè lui ti ha detto quello che pensava e quindi è un problema tuo se ti offendi? Avresti invece ragione ad offenderti, perchè ti ha detto una cosa offensiva! C'è modo e modo di dire le cose.

Riguardo ai tuoi giudizi:
- True path: tuo voto 4, voto più basso e unica insufficienza (successivo voto più basso: 6,5); media 7,18, oltre tre punti sopra il tuo voto.
- Chronium: tuo voto 4,5, media 5,58: oltre un punto sopra il tuo voto.
- Fish & chip: tuo voto 5 (voto più basso), media 6,98: quasi due punti sopra il tuo voto.
- Vivi e lascia risorgere: tuo voto 5,5 (voto più basso), media 7,13: oltre 1,5 punti sopra il tuo voto.
- Avventura nella foresta: tuo voto 5 (voto più basso), media 6,00: un punto sopra il tuo voto.
- Canto elfico: tuo voto 6, media 6,97: quasi un punto sopra il tuo voto.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

No, no, non mi sono spiegata (o a sto punto parlo davvero alieno): fai benissimo a dirglielo. Sgarbi fa ben di peggio. Però, una volta che gliel'hai detto, non occorre che ogni due per tre ribadisci che tutti i racconti in gara sono mondezza, pure quando non c'entra niente. Questo sì, finisce per diventare offensivo. Non c'è bisogno, penso abbiano capito tutti benissimo alla prima come la pensi; in ogni caso questa tesi della mondezza è opinabile quanto per te il discorso disegno, perché tecnicamente ci sono stati buoni racconti e resta sempre che non siamo in un reality di merda come quelli che passano oggi e che si basano sul massacrare la gente. Siamo qui per divertirci. Quindi non è il caso di diventare eccessivamente sgradevoli, sappiamo tutti che la maggior parte degli autori non pubblicherà mai per la Mondadori (o sì, vista la roba che pubblica ormai). Quindi, per favore, diamoci una regolata. Guarda che vale pure il contrario, nemmeno essere dei buonisti fa bene, la gente deve pure accettare le critiche, ma ha detto bene ¿„ãßꪧ¬: c'è modo e modo.

Poi, vota pure come ti pare e qui spezzo una lancia: ¿„ãßꪧ¬, le medie generali contano poco, personalmente. Secondo me ci sono stati voti a determinati corti e pure ai disegni che sono totalmente esagerati in bene o male, ma è una mia opinione. L'unica cosa che dimostrano è che, se qui non siamo tutti scemi incompetenti (e non lo siamo), tutta sta mondezza non c'è stata. E' vero, semmai, che rispetto alle altre questa è un'edizione piuttosto tiepida, come fa notare Charles. Sono d'accordo, anche se io non concordo su alcuni passati racconti che l'hanno entusiasmato. Ci sono stati certamente "guizzi" più interessanti gli anni scorsi, ma oh... capita.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Ulnar sei libero di giudicare come credi, ma credo valga il discorso di ¿„ãßꪧ¬, e non credo sia solo un punto di vista.
Non a caso, in nessuna recensione seria ho mai letto che l'oggetto della valutazione è una "schifezza". smile

Riguardo al concorso 2016, c'è da dire che quest'anno si sono un po' ripercorse vecchie strade (vedi il gioco dei tarocchi sulla falsariga di quello delle carte, vedi True Path sulla falsariga di La nebbia, ecc.), ma è ovvio che il riproporre può portare ad una fase di stanca...
Fare il "compitino" e farlo bene diventa sempre più difficile, "innovare" e farlo bene diventa sempre più difficile (vista anche l'avversione a certi tipi di innovazione).
E, per finire, per quanto si possa dire che quest'anno alcuni compitini siano stati votati al ribasso a discapito di innovazioni all'apparenza strampalate, alla fine il corto che vincerà sarà proprio un corto lineare e con regolamento semplice... smile2

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Il vero problema, Adri, è che non abbiamo partecipato noi con la nostra rivoluzionaria opera. Altrimenti, era tutta un'altra storia. Era la svolta.
Sì, va beh, hai partecipato da solo... ma senza di me dove vuoi andare?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Aloona ha scritto:

¿„ãßꪧ¬, le medie generali contano poco, personalmente

Sì, ma ribattevo alla sua frase che i suoi giudizi sono stati in linea con quelli degli altri. A quel che si vede, non è vero.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o