I Corti di LGL 2016 - 4° - ChroniumRe: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium
Certo, nel mentre si tira il dado per vedere dove va il Chronium e per fare il check degli incontri casuali ma comunque non c'è tutto 'sto ritmo...
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium RECENSIONE
Taglia Taglia Taglia. Facci qualcos'altro, delle stanze con delle trappole, mettici un tetto al numero di paragrafi visitabili (è già qualcosa!). Ma un sistema di combattimento è giustificato da almeno 5 avversari diversi. Almeno secondo me, eh: se vuoi puoi prendere questi consigli stamparli e giocarci a freccette. Seconda cosa: gli oggetti. Troppi. Ma troppi troppi, e ti spiego il perchè: a meno che non ci sia un buco di regolamento, e comunque se io ho capito questo questo voto, la barra va calcolata dopo essersi spostati, per cui se io posso andare con le chiavi al 7 e la barra si trova al 7, non la posso prendere dato che se mi muovo verso il 7 la barra si sposta e chissà dove. Ed ecco un altro consiglio: abbi controllo sul testo. Sul serio, nel tuo corto la barra si può anche non vedere giocando anni. Se faccio ai dadi 1- 20 - 1 - 20 - 1 - 20, o risultati simili (non è così improbabile) basta, abbiamo perso. E qua mi ricollego agli oggetti. La barra si sposta, giusto? E noi dobbiamo aspettarla, giusto? Ma ogni turno che aspettiamo dobbiamo usare una chiave... capite il nonsense? Oltretutto l'autore ci prende pure in giro perchè nel paragrafo in cui finiamo le chiavi... ci dice che la barra di Chronium ci passa davanti più e più volte!!! Ma noi teoricamente potremmo prenderla! In quel momento mi sono sentito infilare una supposta nel braccio. (Che poi, serviva davvero quella stanza "esplicita"? Mi ha fatto venire mille domande, e per fare una battuta e nient'altro!) Più controllo. Molto più controllo: non dico fare come Joe Dever che scrive la storia e poi mette qualche diramazione per far dire "questo è un librogame, ve lo giuro!". Ma qua siamo nel livello opposto! Come andava fatto questo corto (sempre secondo me, si intende): taglia i paragrafi del setting, taglia le armi e taglia le situazioni. Ma aggiungi qualche opzione! E mettici un nome separato. (so che questa critica non verrà forse capita, dato che nello scorso corto mi sono battuto per il contrario, ma lì non avevano senso i paragrafi con nomi buffosi). Nel senso: se possiamo muoverci fra i luoghi, allora separali dai paragrafi in cui non possiamo muoverci come i primi 3 e gli ultimi 3. Per esempio cambia i nomi in finale2 o in prologo. E aggiungi anche qualche paragrafo dove non possiamo andare con le chiavi. Tipo qualche paragrafo in cui per esempio possiamo esaminare alcuni aspetti della stanza. O un paragrafo in cui possiamo combattere un nemico. E fidati, non ti sto proponendo una novità assoluta, dato che una cosa simile c'era anche in Horror Classic. Ma aspettate, quasi dimenticavo: non so se vi siete accorti, ma ulp! Ogni volta che prendiamo una chiave dovremmo segnare che l'abbiamo presa! E considerando che ne possiamo trovare 3 a paragrafo, ci vuole un'eternità per segnarle tutte. Ingiocabile. E poi le stanze. Mal distribuite: c'è una stanza in cui possiamo trovare 200000 armi, e per il resto del racconto non c'è niente che valga la pena di raccogliere, a eccezione dello specchio di Chronium. Che è forse l'unico oggetto interessante del gioco, ma purtroppo serve a nulla, visto che non permette chissà cosa (ok, ci porta fuori dalle stanze in cui non possiamo usare chiavi, ma... e basta?). Per cui 41 paragrafi, togliamo i finali/l'introduzione 35 paragrafi. Due paragrafi con oggetti utili. E gli altri 30 paragrafi? Siamo buoni, dai: 5 hanno qualcosina, come una pergamena (non ho capito la citazione), oppure il famigerato barattolo stabilizzante. Eh, però ne rimangono altri 25. Per carità, le stanze sono belle, interessanti, simpatiche. Però sono 25 paragrafi di chiavi. O se si ha fortuna, di chiavi che funzionano in modo un po' più strano del solito. E sono troppi 25 paragrafi. Più di metà del racconto. Capisco se le chiavi servissero a qualcosa, ma una volta trovato il barattolo (e ci si può finire anche abbastanza facilmente) il tutto si riduce a "speriamo che il dado faccia 15 che posso finire". Oltretutto una sfiga ai dadi ci potrebbe ammazzare proprio mentre la barra di chronium si avvicina. L'umorismo anche ci sta, oddio alcune stanze fanno sbregare. No, non è vero. Una stanza fa sbregare (i bagni) ma il resto... al massimo fanno sorridere: attento al freddo, l'automobile... niente di più. In questi momenti mi piacerebbe avere la spietatezza di ulnar primo. Ma come faccio a dare un'insufficienza anche a questo? In fondo sono un autore, come faccio a dare un brutto voto? Che poi manca solo la firma per capire chi ha scritto questo corto, e si capisce dalle prime righe! E come se non bastasse ho già infierito su questo utente! Preparo PM di scuse. Ma non posso dargli di più di quanto non abbia dato al Ritorno della bestia. Neanche di meno, per carità, è scritto anche abbastanza bene. Il mio voto quindi è 5 Anche se forse... beh, secondo me... ok faccio le mie considerazioni a fine concorso...
Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium
No, scusate, ho interpretato male io. Si devono usare anche nei paragrafi che indirizzano sennò dopo il Garage si entra in un loop. L'autore poteva essere un po' più chiaro su questo punto, però...
Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium fabbix e non lo dare il brutto voto nessuno ti obbliga solo che come ho già scritto se tutti facessero cosi che senso avrebbe fare un concorso? mettiamo tutti gli autori al primo posto a pari merito e tanti saluti...........se uno prende a male un votaccio non ha capito niente intanto perchè è un gioco e se partecipi devi stare alle regole e poi perchè cmq prendi spunto dalle critiche per migliorarti e scriverne uno migliore o no? se sbagli e nessuno te lo dice non migliorerai mai ti pare?
w la FOCA che Dio la BENEDOCA
Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium Ho provato a giocarlo e rigiocarlo ma sinceramente non ce l'ho fatta a terminare il racconto. L'entusiasmo che mi imponevo ad ogni ripartenza, veniva meno nel giro di poco tempo. Attribuisco le cause e quindi i difetti di questo corto ad un regolamento che a mio avviso non e' chiaro nel punto dell'utilizzo delle chiavi. Il quale indica di usarle al giungere di paragrafi senza link. Non si trova paragrafi senza link fino ad averne percorsi una dozzina (senza bivi) che si entra in un loop. Qui mi e' venuto il sospetto (tardivo) che si dovesse usare le chiavi in qualsiasi paragrafo. Un' altra nota dolente, per cui ne risente la giocabilita', sono il dover segnare piu' oggetti e tirare dadi e fare calcoli ad ogni paragrafo; dovendosi peraltro ricordare o segnare il risultato del precedente e se si e' sommato o sottratto. Decisamente troppo laborioso, almeno per me. Peccato perche' l'idea degli incontri casuali di nemici e chronium era buona e l'ambientazione altrettanto. Manca un po di mordente nelle azioni e qualche colpo di scena negli eventi.
Votiamo In Enciclopedia!
Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium Se
Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - ChroniumPer altro: come boardgame mi sembra verrebbe DAVVERO figo: mappa componibile a puzzle, ogni giocatore rappresenta l'agente di una diversa agenzia interessata a recuperare il Chronium, combattimenti con i mostri che vengono mossi con un sistema misto alea/decisione dei giocatori per ostacolare gli avversari, tiri per lo spostamento del Chronium, chiavi e equipaggiamento migliore da recuperare; dadi, carte, gettoni... mi viene l'acquolina in bocca. Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
Info Forum
|