Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium
Sono veramente, veramente indeciso sul voto da dare a questo Corto.
Da una parte il lavoro fatto dall'Autore è davvero incredibile: forse non ve ne rendete conto, ma la costruzione della struttura, tutti i calcoli fatti per far "quadrare" la vicenda, sono molto più complessi di quelli necessari per True Path (anche perché qui non si è ricorso all'escamotage dei titoli e tutti i paragrafi sono numerici); per contro...
per contro il risultato come Corto è estremamente insoddisfacente.
La vicenda non appassiona.
I combattimenti sono forse la cosa più triste di tutte: sembrano messi lì solo perché in un librogame "importante" devono esserci, o per aumentare la difficoltà, ma il fatto di essere tutti uguali, con avversari non descritti, rende il tutto deprimente. Occorre essere estremamente entusiasti o avere un'onestà a tutta prova per tirare davvero il dado per gli incontri: nonostante io abbia la tessera n.3 dell'Associazione Ligi al Dovere dal 1997 ovviamente non l'ho fatto e ho ignorato questo aspetto.
Se a questo aggiungiamo il continuo tirare per la localizzazione della barra, e i relativi calcoli da fare... beh, decisamente troppi tiri e troppi calcoli; come ho suggerito questa struttura andrebbe bene per un gioco da tavolo, e c'è stato un generale consenso a questa idea da parte di chiunque l'abbia commentata: Autore, pensaci seriamente.
Io sono SEMPRE favorevole all'umorismo demenziale in un librogame, e qui ci sono anche numerose finezze... purtroppo alle volte sono persino troppo fini, e sono più da sorrisino compiaciuto che da risata; tanto che la vena comica non riesce a controbilanciare la piattezza di altre parti e lo scarso coinvolgimento di fondo.
A forte del betatesting mostruoso che il corto avrà richiesto, fa davvero cadere le braccia trovare un errore madornale di mancata rilettura come quello delle chiavi nel regolamento, e anche frasi lasciate irrisolte nella revisione come per esempio nel par. 4 ha un arredamento che sembra
provenire da un altrove che non riesci a identificare, ma che ti rimanda lascia immaginare un mondo di maghi e guerrieri.
Considerato tutto questo assegno come
VOTO 6,5
ma solo per premiare l'immenso lavoro fatto, per l'umorismo profuso e per le citazione interne al nostro mondo dei librogame;
tenuto conto che io in realtà non ho nemmeno mai preso in considerazione di leggiocare veramente il Corto secondo le regole, e che alla sola idea di provarci mi viene il mal di vivere, al contempo il mio voto è anche gravemente insufficiente. Il mio voto va quindi considerato come fosse fatto di chromium non stabilizzato che gli consente di occupare non due punti diversi nel tempo e nello spazio ma nella scala di valutazione. (ai fini del concorso vale il voto in rosso, ma lo considero meno importante, non del solo voto negativo, ma della coesistenza delle due valutazioni)
Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
-
Charles Petrie-Smith
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1550 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium
Vorrei fare una domanda in generale, a lettori ed autori.
Supponiamo che questi "corti" da iscrivere al concorso fossero scritti con solito "LibrogameLandCreator" ma, in qualche modo fossero da giocare al computer. Cioe' gli aspetti gestionali fossero gestiti dal computer, il giocatore deve solo leggere il testo e fare le scelte.
Questo implica delle limitazioni e un certo maggior lavoro: l'autore del corto dovrebbe tener conto che esitono delle regolette per istruire il computer a gestire le partite e, soprattutto, molto probabilmente, non sarebbe piu' possibile concepire i meccanismi di funzionamento di "un corto" in maniera completamente libera.
In poche parole, se ti viene in mente qualcosa, tu autore lo devi realizzare con i meccanismi "standard" che hai disposizione oppure niente.
Tra i vantaggi, ovviamente, il fatto che le partire risulterebbero meno artificiose: ad esempio, tanto per citare delle possibilita' semplicemente ottenibili, il computer gestirebbe automaticamente il fatto che abbiate gia' visitato una certa stanza o preso un certo oggetto, cambiando automaticamente il testo da leggere di conseguenza...
Voi come la vedete? Sareste attratti da una simile sperimentazione, oppure per voi conta anzitutto il libro cartaceo e questo fa passare in secondo piano il dover gestire la partita manualmente?
-
Seven_Legion
-
100% SIMPY CERTIFIED
-
Moderatore
-
-
-
4184 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium
Seven_Legion ha scritto:Vorrei fare una domanda in generale, a lettori ed autori.
(...) Voi come la vedete? Sareste attratti da una simile sperimentazione, oppure per voi conta anzitutto il libro cartaceo e questo fa passare in secondo piano il dover gestire la partita manualmente?
Premesso che secondo me stiamo andando un po' OT (forse bisognerebbe creare una discussione apposita?) ti lascio egualmente la mia risposta:
se un librogame viene gestito da un computer, allora diventa un'avventura grafica e non è più un librogame: uno dei divertimenti maggiori per il lettore (almeno secondo me) è andare a scoprire "cosa sarebbe successo se..." o capire come mai la storia prende una determinata piega, tracciare un grafo...
Scrivere un corto/libro del genere per me (autore) sarebbe facilissimo (basta sapere un po' di javascript.... ci sono mille tutorial in internet, o comunque chiedere una mano a chi se ne intende un po' qua nel forum), più facile che non creare un sistema di codici.
Però poi, non sarebbe la stessa cosa, non mi piacerebbe così tanto leggere un libro del genere.
-
FinalFabbiX
-
Signore del Totoautori 2016
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1499 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium
Affrontare la lettura di questo Corto è stata dura, fondamentalmente per via di un grosso difetto che, a mio avviso, fa passare in secondo piano le cose buone che comunque ci sono.
Il regolamento scelto dall'autore è macchinoso.
È stata messa troppa carne al fuoco (principiante con molta voglia di strafare, mi chiedo?) che ha complicato la vita al lettore e sottratto energie alla stesura di una trama che poteva essere più avvincente e di uno stile che poteva essere più ricercato.
Leggere il regolamento (mimetizzato al 3° paragrafo?!? Why?) è "faticoso" quando invece dovrebbe essere (insieme al Prologo, se presente) il là alla storia vera e propria...dovrebbe metterti l'acquolina in bocca e farti pensare "bello! dai! quando si comincia?" Invece l'ho dovuto rileggere più volte per assimilarlo e non va bene, specie in un concorso di una quarantina di pagine...
La lista delle cose da fare poi...
In ogni paragrafo puoi usare 4 Chiavi (!) che corrispondono a quattro operazioni matematiche (stendiamo un velo pietoso sull'erroraccio del copia incolla evitabilissimo dovuto forse alla fretta o peggio alla mancanza di una rilettura del proprio lavoro...), devi tirare un d20 a quasi ogni paragrafo (!) per vedere se c'è un mostro che ti attacca, devi lanciare un d20 (!) in ogni paragrafo per vedere se trovi la barra di Chronium e tralascio raddoppi, ecc...
Insomma, troppo potere al caso e ai numeri e troppa confusione.
La giocabilitá viene elevata a parametro dominante (in senso tirannico) rendendo il Corto squilibrato rispetto a longevità e narrazione. Caso diverso rispetto a True Path dove la giocabilitá era il racconto.
La frustrazione che ho provato mi rende impossibile assegnare una sufficienza che, se l'autore avesse semplificato il regolamento, avrei certamente dato.
Ho apprezzato diverse citazioni ma ne riporto solo tre.
Segue spoiler...
Al paragrafo 33 il guardarobiere si era bloccato nel cruciverba al 29 orizzontale, 13 lettere...Lupo Solitario...
Al paragrafo 15, Sfida di Coppa e l'umorismo sui nostri cari librigame..
Al paragrafo 13 descrivi la Spada del Sole che aggiunge proprio 8 punti al combattimento...
Tirando le somme, mi complimento volentieri con il simpatico e umoristico autore per essersi messo in gioco, per aver scelto un tono divertente (non è da tutti) e per le buone idee avute.
Spero che abbia voglia di riprovarci il prossimo anno perché, come già detto, ci sono ampi margini di miglioramento.
Voto: 5,5
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
-
Anima di Lupo
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2557 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5829
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154730
- Totale Messaggi Oggi:
- 1
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10358
- Ultimo Utente Registrato:
- Mantra
|