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I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Non sono riuscito a farmi piacere questo corto, per quanto possa avere apprezzato le buone intenzioni dell'autore. La premessa sarebbe carina (anche se continuo a non capire cosa sia questa "supposta nel braccio"), però lo svolgimento non è dei più felici.
Questo non avviene tanto a causa della narrazione troppo scarna, quanto a causa delle meccaniche di gioco; il regolamento è molto chiaro, è vero, ma è anche pesantissimo da gestire: tira i dadi per la barra e per i mostri erranti ogni turno, prendi nota delle chiavi e fai calcoli. No, non ci siamo.
Il tutto, poi, appare un po' sciatto nella revisione, come se l'autore non avesse avuto tempo. Anzi, ho quasi l'impressione che "Chronium" sia l'undicesimo racconto della gara, il secondo scritto da un autore misterioso. Non so, vedremo al Totoautori.
In definitiva non posso dare la sufficienza a un corto con una struttura ludica di scarsissima giocabilità e una struttura narrativa pressoché inesistente. Qui non si tratta di riscrivere meglio alcune parti, ma proprio di un'impostazione inadatta al racconto interattivo.
Voto: 5.

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 P.S. La Dodge Charger in garage mi ha fatto scendere una lacrimuccia di nostalgia.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
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Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Siamo tutti qui a scervellarci su 'sta Supposta nel Braccio! smile2
Secondo me

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è un piccolo innesto di chronium; d'altronde, se si legge la descrizione del contenitore per la barra, al par 27, si legge:
«un recipiente a forma di supposta, fatto di rarissimo chronium stabilizzato traslucido.

Dario III
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Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Dario III ha scritto:

Siamo tutti qui a scervellarci su 'sta Supposta nel Braccio! smile2
Secondo me
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è un piccolo innesto di chronium; d'altronde, se si legge la descrizione del contenitore per la barra, al par 27, si legge:
«un recipiente a forma di supposta, fatto di rarissimo chronium stabilizzato traslucido.

Mi auto-cito: la tua supposta è una bassa insinuazione.

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Rygar
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Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Mah. Mah. Mah.
Ho la sensazione di stare in un arcade, piuttosto che in un romanzo interattivo. La sensazione non mi piace.

Cosa c'è di buono:
1) l'ironia dell'introduzione, che mi ricorda

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 (non lo dico per beneficio del Totoautori)
2) La citazione dal Monopoli al paragrafo 4.
3) La citazione a Sfida di Coppa al paragrafo 15.
4) Il Generale Lee. Ok, abbiamo capito: questo Corto è seriamente candidato all'Oscar come Migliore Citazione, tra fruste di Indy e Cruciverba (grazie!)

Cosa mi turba:
Il regolamento. Già sapete che odio il regolamento complesso. Ancora di più se il regolamento è inutilmente complicato, e bastava spostare qualche cosetta per rendere tutto più semplice.
Riport, come al solito, esempi

1) Ricevere le istruzioni a racconto iniziato. È un problema. Se voglio rileggere una parte del regolamento, non lo trovo all'inizio o alla fine del libro, ma a metà.
2) La regola di lanciare 2D20, sommarli, e sottrarre 1, e aggiungere (o sottrarre) questo valore alla posizione attuale della barra di Chromium. Dato che il paragrafo iniziale è lo 0, la barra si muoverà oscillando avanti e indietro tendendo a stare intorno al paragrafo 0. Noi invece vaghiamo tra il 3-37. Se il Chronium si sposta a valori molto alti o bassi, non lo recuperiamo più, indipendentemente da quanto siamo "bravi" e da quanto conosciamo la struttura del Corto.
3) Quel sottrarre 1. Caro autore, non bastava anticipare i paragrafi del Corto di 1 punto? Avresti ottenuto lo stesso risultato, con minore sforzo da parte del lettore.
4) Chiavi tonde, chiavi quadrate, chiavi a trapezio.... Anziché "trovi una chiave pentagonale che riporta il numero 2" bastava scrivere "trovi una chiave con scritto "Diviso 2", "Aggiungi 15" ed avresti evitato al lettore di ricordarsi cosa fanno triangoli, cerchi, pentacoli e tentacoli.
5) Per lo stesso motivo, hai pensato di fornire una scheda con le chiavi da ritagliare? Si potrebbero semplicemente stampare le chiavi menzionate dal libro, e il giocatore le raccoglierebbe/giocherebbe a seconda dei casi.
6) Anche un tracker per registrare agevolmente la posizione del Chronium avrebbe servito allo scopo.
7) Devo lanciare 1D20 in ogni stanza dal 3 al 37, va bene. Incontro una creatura da combattere se esce 15-20, cioè 6 volte su 20. Ma di che creatura si tratta? Non riesco ad accettare che sia io, lettore, a dover fare lo sforzo di immaginare che cosa tu, autore, mi hai mandato incontro.
8) Il sistema di combattimento non mi convince per niente. Tutte le creature sono identiche e sono esattamente forti quanto me: ad armi pari, ho il 50% di sopravvivere al primo scontro, probabilità che si riducono drasticamente al secondo o terzo scontro.
9) Solo che non sto combattendo ad armi pari: il nemico ha la possibilità di ottenere un Colpo Critico mortale se ottiene 1, 10, 20 ripetendo il risultato. Ora, caro autore, si tratta di 3/20, che vanno confermati da un ulteriore 1/20. Bastava dire "se la creatura ottiene 18, 19, 20 rilancia il dado, e se ottieni 20 sei bello che morto."
Stesso risultato, stessa difficoltà, meno casino. Ma ti chiedo: serviva questo lancio aggiuntivo per generare un'Instant Death che si verifica nello 0,75% di ogni lancio di ogni combattimento?
10) Non sono certo di aver compreso il funzionamento delle slot al par.21 e del centralino al par. 19. O misterioso autore, non potevi togliere il "2" dal centralino e cambiarlo con una lettera (tipo P15: deposito, eccetera)?
11) Le lavatrici a gettone? Somma la lavatrice, somma la chiave, aggiungi il numero che hai pensato e raddoppia il totale. Quindi avendo una chiave quadrata col 3 posso andare dovunque tra i paragrafi pari tra il 10-28? È un teletrasporto mascherato.

Il problema di fondo di questo Corto è che non ha una trama da dipanare. Il ritrovamento casuale della barra e la casualità intrinseca dei combattimenti disperdono il piacere che potrei avere dal trovare la sequenza di chiavi giusta. In sostanza, ho la sensazione che l'autore si sia limitato ad inserire due stanze utili (una col coperchio e una con il recipiente), riempiendo il resto di cose a caso assolutamente scollegate tra di loro che non ha senso voler visitare, nemmeno per curiosità. Non c'è il percorso perfetto, la forca caudina, il colpo di scena. Il gioco consiste nell'arrivare al paragrafo 27 e al 30 il più presto possibile, e nel frattempo vagare spaesati cercando di farsi centrare dal chronium.
Troppo poco.

In mancanza di "trama" solida e di "gioco" avvincente, non riesco a qualificare questo Corto come un buon esperimento di LibroGame.
Per questi motivi non posso esimermi dall'attribuire al Corto il voto minimo, ovvero 4.

Conserva questi consigli fino al prossimo Corto (non si sa mai!) oppure vendili.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
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Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

gabrieleud ha scritto:

3) Quel sottrarre 1. Caro autore, non bastava anticipare i paragrafi del Corto di 1 punto? Avresti ottenuto lo stesso risultato, con minore sforzo da parte del lettore.

Cosa vuol dire quello che hai scritto?  neutral

Quell'1 da togliere è più importante di quello che pensi: fa sì che il numero da aggiungere o sottrarre sia sempre dispari, e in tal modo la "posizione" della barra alterna numeri pari a numeri dispari.
Senza quel -1 la posizione sarebbe stata sempre un numero pari, e quindi metà dei paragrafi del corto sarebbero diventati inutili.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

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Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

No aspetta, cosa? Io ho interpretato che bisognava lanciare 2 dadi a venti facce e sommare i risultati, non moltiplicare il risultato per 2!

FinalFabbiX
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Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

FinalFabbiX ha scritto:

No aspetta, cosa? Io ho interpretato che bisognava lanciare 2 dadi a venti facce e sommare i risultati, non moltiplicare il risultato per 2!

Dal momento che il regolamento dice testualmente "lancia un dado a 20 facce, raddoppia il risultato e sottrai 1", ho come l'idea che ti sia totalmente inventato quell'interpretazione  smile2

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

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Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

3) Quel sottrarre 1. Caro autore, non bastava anticipare i paragrafi del Corto di 1 punto? Avresti ottenuto lo stesso risultato, con minore sforzo da parte del lettore.

Cosa vuol dire quello che hai scritto?  neutral

Quell'1 da togliere è più importante di quello che pensi: fa sì che il numero da aggiungere o sottrarre sia sempre dispari, e in tal modo la "posizione" della barra alterna numeri pari a numeri dispari.
Senza quel -1 la posizione sarebbe stata sempre un numero pari, e quindi metà dei paragrafi del corto sarebbero diventati inutili.

Pardon. Intendevo dire che si sarebbe ottenuto lo stesso effetto cambiando numero al paragrafo. Il 3 diventa il 2, il 4 diventa il 3.
La barra di Chronium si muove dall' 1 al 39 nel primo lancio di dadi, poi va all'inverso (scendendo di un punteggio variabile da -1 a -39) e poi risale... ma questo sistema, anziché lanciare 1d20x2-1 i poteva ottenere lanciando 2D20 e basta. In tal caso, la barra di Chronium si sarebbe spostata di +2/+40 o -2/-40, (con predilezione per i +/-21) coprendo anche sia paragrafi pari che dispari, ma con un po' di risparmio mentale.
Si noti che i tecnicismi del regolamento non prevedono affatto che noi abbiamo certamente la possibilità di afferrare la barra. Se si alternano combinazioni di lanci alti e bassi, la barra è irrimediabilmente perduta (nel futuro o nel passato) indipendentemente da quello che facciamo e dalle nostre scelte. Sapere che la barra si trovi a -10, -20, -50 e non sapere nemmeno SE tornerà a disposizione mi rende perplesso riguardo alla qualità del game.

Bastava poco: ad esempio, far muovere la barra sempre in avanti e ricominciando il conteggio da zero se supera un certo valore.

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gabrieleud
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Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

gabrieleud ha scritto:

anziché lanciare 1d20x2-1 i poteva ottenere lanciando 2D20 e basta. In tal caso, la barra di Chronium si sarebbe spostata di +2/+40 o -2/-40, (con predilezione per i +/-21) coprendo anche sia paragrafi pari che dispari, ma con un po' di risparmio mentale.

Il tuo suggerimento complica anzichè semplificare: stai raddoppiando i tiri di dado (il che è malissimo), e sostituendo un raddoppio con una somma.
A mio parere il sistema originale è migliore.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

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Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Bon, può essere, magari dipende dai gusti. Comunque il Corto sarebbe più agevole giocato con due dadi almeno per gestire i combattimenti. (Ad esempio, giocando i DimAvv durante i combattimenti tiravo contemporaneamente 2d6 rossi e 2d6 bianchi per me e l'avversario, così il tempo di risoluzione di un combattimento si riduceva a pochi secondi)

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Senza quel -1 la posizione sarebbe stata sempre un numero pari, e quindi metà dei paragrafi del corto sarebbero diventati inutili.

Ehi, magari poteva essere un bene. In tal caso, se ti trovi in un paragrafo pari hai il doppio di probabilità di pescare il Chronium (mentre ne hai zero se sei su un paragrafo dispari). Si potrebbe imbastire una strategia, tentando di finire su un paragrafo dispari quando il Chronium è "nel passato" e su un paragrafo pari quando il Chronium torna "nel presente".

Nel rispetto delle intenzioni dell'autore che voleva divertirci e non annoiarci, rivolgo un grazie all'autore (o autrice) per il tentativo. Ma, per i vari e succitati motivi, non me la sento di premiarlo(a) con un voto più alto.

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gabrieleud
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