Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip
Charles Petrie-Smith ha scritto:johnny83 ha scritto:che passa da ometto scazzato ed egoista ad eroe pronto a rischiare la vita per gli altri, in uno schiocco di dita.
Per gli altri? Boh, non saprei.
E' un espediente che la Pixar usa in continuazione. Ad esempio in A Bug's Life, il gruppo di insetti da circo cerca di filarsela a gambe levate dalla colonia di formiche salvo poi tramutarsi in eroi disposti a combattere contro le cavallete solo per "salvare la formica regina". Ma fino a pochi secondi prima non si erano affatto preoccupati per il destino della colonia, né avevano motivo per esserne preoccupati.
"La grammatica è tutto ciò che conta"
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6541 Messaggi
-
Aloona ha scritto:
Ehmmmmm... COFF! COFF!
Ok... io e FinalFabbix è molto meglio se non facciamo MAI gli investigatori privati.
Sarà colpa della Syntecoca?
Beh, probabilmente devo tutto al mio Velocizzatore Sandevistan: 1600 eurodollari e passa la paura.
Riguardo alla questione più generale, chiamiamola "Genio e Regolatezza", già sollevata con True Path da EGO, personalmente la mia classifica è questa:
1) Corto geniale e ineccepibile
2) Corto ineccepibile
3) Corto geniale
Sempre e comunque. Personalmente non ho nulla contro le sperimentazioni, ma neppure contro i "compitini bene eseguiti". Spero che Rygar non si offenda (non ho proprio l'intenzione di farlo), ma per me il suo Legami di sangue è stato l'anno scorso il Corto che più si attagliava a questa definizione, e a posteriori mi spiace non avergli dato un mezzo punto in più, e mi sarebbe piaciuto vederlo vincere, perché, senza avere nulla di visionario o apocalittico, era semplicemente BELLO. Ben scritto, ben strutturato, intelligente, avvincente, originale nei termini suoi propri. Se poi uno riesce a scrivere un corto così e iniettarci anche l'ideona totale che nessuno aveva mai avuto prima, che sia a livello di regole o a livello di struttura, ancora meglio, ma alla base, per me, c'è sempre il mestiere.
Nell'altro topic si si sono tirati in ballo Michelangelo e altri grandi nomi per esemplificare artisti rivoluzionari, ma bisogna ammettere che nessun artista rivoluzionario naviga attraverso i secoli se, prima, non ha dimostrato di conoscere il mestiere.
-
Dario III
-
Inadatto a regnare
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1016 Messaggi
-
gabrieleud ha scritto:Charles Petrie-Smith ha scritto:johnny83 ha scritto:che passa da ometto scazzato ed egoista ad eroe pronto a rischiare la vita per gli altri, in uno schiocco di dita.
Per gli altri? Boh, non saprei.
E' un espediente che la Pixar usa in continuazione. Ad esempio in A Bug's Life, il gruppo di insetti da circo cerca di filarsela a gambe levate dalla colonia di formiche salvo poi tramutarsi in eroi disposti a combattere contro le cavallete solo per "salvare la formica regina". Ma fino a pochi secondi prima non si erano affatto preoccupati per il destino della colonia, né avevano motivo per esserne preoccupati.
Vero, capitano spesso storie del genere.
Nel cyberpunk poi espedienti del genere mi infastidiscono poco, anche perché spesso, più che cinici e spietati, i personaggi sono borderline e imprevedibili.
-
Dario III
-
Inadatto a regnare
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1016 Messaggi
-
Dario III ha scritto:Personalmente non ho nulla contro le sperimentazioni, ma neppure contro i "compitini bene eseguiti". Spero che Rygar non si offenda (non ho proprio l'intenzione di farlo), ma per me il suo Legami di sangue è stato l'anno scorso il Corto che più si attagliava a questa definizione, e a posteriori mi spiace non avergli dato un mezzo punto in più, e mi sarebbe piaciuto vederlo vincere, perché, senza avere nulla di visionario o apocalittico, era semplicemente BELLO. Ben scritto, ben strutturato, intelligente, avvincente, originale nei termini suoi propri.
Non mi offendo, anzi! Una definizione che ho sempre aspirato a meritare è quella di "onesto mestierante", perché mi viene riconosciuto il merito di avere studiato e fatto pratica. Il colpo di genio viene senza che ci si possa fare nulla (o quasi): o hai un'idea o non la hai. Il mestiere, invece, è qualcosa che si affina, come ogni arte. È per questo, ma qui si va OT, che quando scrivo in prosa, cerco di attenermi ai dettami della letteratura di genere, senza tentare a tutti i costi di apportare innovazioni o essere unico.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
-
Rygar
-
Tetro Lettore / Grim Reader
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2006 Messaggi
-
ulnar primo ha scritto:io valuto anche la stoffa dell'autore nel farmi passare il tempo e divertirmi
Esattamente. Si tratta di libro-game, dopotutto... libro... game...
"La grammatica è tutto ciò che conta"
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6541 Messaggi
-
gabrieleud ha scritto:Ma il pulsante "modifica" è sparito solo a me?
È sparito anche ad altri, me compreso
Votiamo In Enciclopedia! Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-
-
sancio
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1331 Messaggi
-
sancio ha scritto:gabrieleud ha scritto:Ma il pulsante "modifica" è sparito solo a me?
È sparito anche ad altri, me compreso
confermo che non c'è più
-
mark phoenix 79
-
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
-
Arcimaestro
-
-
-
-