Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

True Path comunque vince come corto che ha ricevuto il maggior numero di visite sul topic dedicato. W True Path e beati i terzi, perché non saranno secondi a nessuno !

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Infatti, in realta' True Path credo non abbia ricevuto voti non perche' non era valido ma perche', da un certo momento in poi ha prevalso l'effetto: "votarlo ora sarebbe inutile, meglio impiegare il voto con gli altri due ancora in lizza".
E comunque era un bel lavoro, ispirato, divertente... forse l'eccessivo "buonismo" (con molti che l'han finito al primo tentativo) fa si che a distanza di qualche settimana sia un po' sbiadido nei ricordi. ( Un corto "bastardo" che ti ha tenuto bloccato 3 giorni rimane piu' impresso! )
Vedete a fare del bene alla gente, come si viene ripagati?  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Apologeta ha scritto:

A proposito, Anima, ci diamo una mossa così si sa chi vince?

Ok, ok, accelero. smile2
Me la sono presa comoda perché ho detto "intanto bisogna aspettare martedì..".

Seven_Legion ha scritto:

True Path credo non abbia ricevuto voti non perche' non era valido ma perche', da un certo momento in poi ha prevalso l'effetto: "votarlo ora sarebbe inutile, meglio impiegare il voto con gli altri due ancora in lizza".

Non credo sia accaduto questo, in fin dei conti ogni Grande Elettore ha motivato bene la sua scelta. wink

True Path ha un suo perché, è un capolavoro di intelligenza e deduzione logica, è scritto bene e ti impegna a fondo. Ha una mancanza però: è troppo "tecnico". La giocabilità del Corto prevale su tutto e si riduce alla risoluzione degli enigmi, belli e moderatamente difficili ma pur sempre enigmi. La conseguenza di ciò è un impoverimento della trama (quel poco che c'è di essa passa in secondo piano, mentalmente siamo concentrati su altro) e dell'immedesimazione. Non dico del divertimento perché può essere divertente per molte persone risolvere gli enigmi ma per come sono fatto io non c'è speranza e infatti diedi 6,5. Forse potevo dare un punticino in più come premio per la bravura e intelligenza dell'autore (a cui rinnovo i complimenti) ma di certo True Path non rientra nelle mie preferenze.

11/09 è un racconto diametralmente opposto a True Path: gioca tutto sull'emotività e sulla trama. La storia si conosce già e il tema è più che mai delicato ma l'autore si è destreggiato egregiamente per trovare un equilibrio tra scelte ai bivi, giocabilità, difficoltà e narrazione. Si poteva scadere nel banale, nel sentimentalismo gratuito o nell'ovvio. La scrittura è il difetto maggiore, a volte povera in terminologia e superficiale.

L'Agone degli erranti ha invece uno stile ottimo. L'autore (a cui rinnovo i miei complimenti!) scrive benissimo e questo è il pregio migliore del Corto. Nonostante ciò, l'immedesimazione e l'emotività non sono all'altezza. L'idea di base della trama (l'agone e la ricerca di Sakjin) è ottima ma lo sviluppo è incentrato tutto sul tarocco e sul suo significato, andando a creare una preponderanza dell'aspetto ludico su quello emozionale (non come True Path ovviamente dove il Corto stesso è la giocabilità). L'immedesimazione viene meno perché il lettore non ha il tempo per approfondire la trama non ben sviluppata. Tutto si riduce alla stanza specifica in cui siamo e a come uscirne e ciò aumenta il distacco dalla storia. Confermerei oggi il buon 7,5 dato mesi fa.

In definitiva, assegno la mia preferenza a 11/09.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

10 - 8
Organizzatori, la responsabilità è tutta nella vostre mani. tongue

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

E potreste anche votare subito eh? Non c'è più nessuno di noi GRANDI ELETTORI da aspettare.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Charles Petrie-Smith ha scritto:

E potreste anche votare subito eh? Non c'è più nessuno di noi GRANDI ELETTORI da aspettare.

in effettti arrivati a questo punto (giovedi), aspettare fino a martedi forse è un po' troppo come tempo

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Organizzatori, la responsabilità è tutta nella vostre mani

..gia' come in una celebre scena di "ghost"...

         http://33.media.tumblr.com/7eab78dc1e0418b2010fa8db951969ef/tumblr_inline_mjc4zr8K6P1reksko.gif

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Seven_Legion ha scritto:

Organizzatori, la responsabilità è tutta nella vostre mani

..gia' come in una celebre scena di "ghost"...

         http://33.media.tumblr.com/7eab78dc1e0418b2010fa8db951969ef/tumblr_inline_mjc4zr8K6P1reksko.gif

oh seven ho guardato di sfuggita e pensavo fosse altro  smile2  smile2  smile2

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Noi abbiamo già votato a inizio settimana (per quel che mi riguarda, per non lasciarmi influenzare dall'andamento delle votazioni).
La sorte dei play off è in mano al più pigro dei Megatron. smile2 Pazientate e prima o poi si farà vivo a postare i nostri voti e procedere all'incoronazione.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Play Off (Votazione Finale)

Ma se i voti risultassero essere due per L'agone e uno per True Path che si farebbe?
Monetina?

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084