Home Forum General Librogame e dintorni Paragrafi a scelta unica

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Paragrafi a scelta unica

Paragrafi a scelta unica

Scusate il titolo fuorviante, ma la discussione costruttiva che voglio proporvi è troppo complessa per essere riassunta in una frase.

Prendendo in considerazione i corti del concorso che si sta concludendo, e alcuni del concorso dell'anno scorso, ho notato come molti lettori commentatori hanno trovato che alcuni corti difettavano di un esagerato numero di paragrafi a senso unico, ovvero paragrafi nella cui parte finale non ci viene proposta una scelta, né tantomeno un'azione (es. combattimento). Questo tipo di paragrafo, si sa, è usato dagli autori per spezzare in almeno due parti un paragrafo che altrimenti risulterebbe troppo lungo, e noi tutti sappiamo che i paragrafi troppo lunghi spaventano il lettore medio.

Io stesso da lettore-commentatore ho notato questo difetto in corti di altri autori, salvo poi rendermi conto che io stesso produco troppi paragrafi a senso unico nelle mie modeste opere.

Allora per curiosità sono andato a vedermi un librogame famoso a caso: I Signori delle Tenebre,   prima edizione.

Ecco a voi i risultati:
Paragrafi a senso unico: 140
Paragrafi di morte o missione fallita: 17
Paragrafi con almeno un bivio/scelta : 141
Paragrafi con combattimento: 29
Paragrafi con richiesta di almeno un’arte ramas: 29
Paragrafi con uso tabella destino: 20
Paragrafi con richiesta di oggetto o di azione compiuta: 4
Paragrafo con finale: 1

Paragrafi a senso unico 140, paragrafi con scelte 141.
Stiamo parlando di uno dei migliori librogame mai scritti, eppure difetta, come tanti corti di noi comuni mortali, di un gran numero di paragrafi dove il lettore non può compiere nessuna scelta o azione.
Quindi la mia domanda è: è più importante, secondo voi, che in un librogame ci siano più scelte possibili, o che l'autore badi solo a scrivere una bella storia avvincente, al di la di numeri e statistiche?

Grazie per la partecipazione

Ultima modifica di: Seven_Legion
Mag-08-16 19:23:06

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi a scelta unica

Gran bella discussione anche questa.
Però secondo me bisogna partire da un presupposto, e cioè che ci sono due tipi di "paragrafi senza bivi":
- il paragrafo senza bivi propriamente detto;
- il paragrafo di raccordo.

(scusate, li chiamo così perché questa suddivisione non è scientifica, è solo per diversificarli).

Il paragrafo senza bivi propriamente detto è quello che dicevi tu: un paragrafo lungo che, per effetto visivo, viene "spezzettato" in tanti paragrafi ad una sola uscita.
Il paragrafo di raccordo, invece, è quello in cui confluisce un'altra strada.
Esempio:

11
descrizione di una stanza.
Vai al 54.

54
si sente un rumore provenire da dietro una porta di quella stanza.

I paragrafi 11 e 54 sembrano far parte di un unico paragrafo "spezzettato", ma in realtà potrebbe non essere così: magari c'è un altro percorso nel librogame in cui si torna in quella stanza, e allora la descrizione del paragrafo 11 non serve più (perchè l'abbiamo già visitata). Quello che serve è sentire il rumore, da qui l'accesso al paragrafo 54 (che, appunto, "raccorda", unisce due percorsi differenti. In parole povere, in questo paragrafo confluiscono più percorsi).

Ecco, non ce l'ho sotto mano, ma credo che ne I Signori delle Tenebre gran parte di quei 140 paragrafi siano paragrafi di raccordo, e non paragrafi senza bivi propriamente detti.
Spero di essermi spiegato bene.

Rispondendo alla tua domanda, secondo me non devono esserci per forza troppi bivi. Se ci sono ok, aumentano la ramificazione della storia e gli eventi raccontati. Per come la vedo io, meno paragrafi senza bivi propriamente detti ci sono, meglio è.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi a scelta unica

Ti sei spiegato benissimo e penso che tu abbia completamente ragione, grazie bigsmile

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi a scelta unica

Per altro nel caso di Dever i paragrafi senza bivi propriamente detti servivano anche per arrivare al fatidico numero di 350 paragrafi.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi a scelta unica

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Per altro nel caso di Dever i paragrafi senza bivi propriamente detti servivano anche per arrivare al fatidico numero di 350 paragrafi.

Vero anche questo; ora mi vien voglia  di "testare" librogame di altri autori per capire quanto si differenziano strutturalmente rispetto a Dever.

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi a scelta unica

Preferisco avere dei bivi "veri". I bravi autori riescono ad evitare gli spiegoni, inserendo le informazioni un po' alla volta durante la narrazione.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi a scelta unica

Bella discussione!
Adriano è stato cristallino, come di consueto, e mi trova d'accordo.
Evitare paragrafi senza bivi non è per me questione di statistiche (io sono uno di quelli che immancabilmente ne critica la presenza); il punto è coinvolgere il lettore richiedendo da parte sua delle scelte. Se ciò che interessa è «soltanto» scrivere una storia bella e avvincente, si può benissimo scrivere un romanzo; a caratterizzare il librogame è l'interattività.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi a scelta unica

Quello che ha detto Adriano è giusto.

Sarebbe certamente interessante fare una statistica analoga in un libro di Steve Jackson.

Comunque bisogna ricordare che molti paragrafi "senza bivio" non sono neanche di raccordo, bensì situazioni esclusive che magari aprono strade che in un bivio precedente non sono offerte. Esempio clamoroso è proprio al paragrafo 1 dei Signori delle Tenebre: hai 2 opzioni, più la possibilità di usare il Sesto Senso. Se usi il Sesto Senso ricevi informazioni altrimenti inaccessibili, e ti si apre un'altra opzione, del tutto differente da quelle del paragrafo 1.

Altro esempio: usi una chiave o una parola segreta in Sortilegio, e finisci ad un paragrafo nascosto che ti rimanda a un altro paragrafo, senza bivi. Ma non è un paragrafo di raccordo: ti viene descritta una situazione esclusiva, e vieni mandato su un percorso che altrimenti non sarebbe esistito. Giustamente, queste informazioni vanno descritte in una sezione separata da ciò che segue.

Non si tratta quindi di "spezzare" un potenziale paragrafo più lungo per creare ritmo all'azione, o di ricollegare nello stesso finale due strade alternative.

Altro esempio ancora: in un librogame a mappa, andando al paragrafo X esplori una casa diroccata e trovi qualcosa, dopodiché vieni rimandato al paragrafo Y dove si trova la mappa con tutti i rimandi del caso. In questa situazione, è più che sensato che il paragrafo X abbia una sola uscita, ma non per questo è spazio sprecato o sfruttato male, anzi!

Il problema di molti Corti è che, spesso, il paragrafo "di raccordo" non descrive niente di esclusivo, e separarlo da ciò che viene prima o dopo non altera significativamente il ritmo del racconto.

Due esempi tratti dal mio Corto La Voragine della Morte:
1) Al primo bivio decidi di andare a Eshnar. Segue un paragrafo dedicato al dialogo col Duca di Eshnar, da cui si procede poi con l'esplorazione della città. In questo caso, per motivi di ritmo, è chiaro che il dialogo va trattato in una sezione separata.
2) Dopo la battaglia con l'Helghast, tutte le strade si riuniscono in un solo paragrafo dove discutiamo col Re, e questo paragrafo ha un'unica "uscita". Però, da un lato si tratta di un paragrafo "di raccordo" tra più strade possibili; dall'altro, il paragrafo seguente inizia con le parole "Un mese dopo", perciò non potevano certo essere uniti in un paragrafo solo! Ci troviamo letteralmente alla fine di un "capitolo" della storia.

Se usati in questo modo, i paragrafi "a senso unico" sono giustificati.
Il problema è quando ce ne sono tanti che non offrono varietà. Tipico esempio: il Joe Dever della serie Nuovo Ordine. Tantissimi paragrafi sono di raccordo, servono solo a descrivere l'esito dell'aver usato l'Arco piuttosto che il Magi-Magic, e non aprono nuove strade, né conducono a esiti radicalmente differenti. Sono certamente paragrafi scenografici, specie per chi non conosce ancora bene la tipica struttura di quei libri, ma è facile insinuare che servono solo ad aumentare il numero di paragrafi senza offrire sbocchi significativi agli eventi.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi a scelta unica

Ottime specifiche EGO, e ottimi esempi. smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi a scelta unica

Adriano ed EGO hanno praticamente esaurito l'argomento.
Contiamo anche che quest'anno non c'era tetto al numero dei paragrafi... novità sconvolgente che - secondo me - rende impossibile paragonare i Corti di quest'anno con tutti i precedenti.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154152
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione