Home Forum General Librogame e dintorni Paragrafi a scelta unica

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Paragrafi a scelta unica

Re: Paragrafi a scelta unica

Secondo me no: facevano solo con penna e quadernone e via...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi a scelta unica

Rygar ha scritto:

Questo è un argomento interessante. La cosa mi coinvolge personalmente perché l'anno scorso l'unica insufficienza che ricevetti nel concorso dei Corti fu basata su una ragione simile: "solo" metà dei paragrafi avevano possibilità di scelta.

ulnar primo ha scritto:

Ben 25 paragrafi dove siamo rimandati ad un altro singolo paragrafo. 25 su 50 …sono la metà. Penso che nella storia dei librogame non sia mai successa una cosa del genere , e probabilmente neanche nella storia dei corti-game.

La cosa al momento mi suonò un po' "stonata", ma non ebbi il tempo (né tantomeno la voglia) di andare a controllare, analizzando un librogioco classico. Ringrazio quindi Hieronymus per avermi risparmiato la fatica. Nel caso di LS1 i paragrafi "di scelta" sono il 40%: la critica era velleitaria (visto anche chi la mosse).

Ma guarda un po! Ho un senso di deja-vu...

Confronta con:

Cripper ha scritto:

Dopo l'ennesimo paragrafo terminante senza una scelta (un bivio se preferite), mi sono chiesto: "Ma quanti paragrafi sono così?". Ebbene, ne ho contati ben 37, e se ad essi sommiamo il paragrafo che porta all'epilogo e quelli dove si muore, ne risulta che meno della metà dei paragrafi ti concede di fare una o più scelte.

Ti sta perseguitando smile2

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi a scelta unica

Argomento molto interessante, grazie a Hieronymus che lo ha posto e a tutti i contributi.
Non vorrei essere banale e aggiungere solo un considerazione matematica, ma sarebbe interessante per ciascun autore e nei singoli libri calcolare la % di tutti quei paragrafi a bivi piuttosto che terminali (dividerei tra istant death o vittoria) piuttosto che "a rimando obbligato".
Un librogame di 350 paragrafi alla Joe Dever è per forza diverso dalla struttura di un "avventure stellari", ma esistono librogame (o librinostri) da 500 e più paragrafi, per cui l'incidenza in % sarebbe uno spunto per una interessante tesi di laurea in Lettere!

Ad ogni modo son d'accordo con chi dice che non è il caso di spezzare troppo il capello in quattro per quanto riguarda poi il giudizio definitivo su un librogame. Va bene lo studio e la tecnica MA esistono poi anche (e lo sappiamo tutti)i livelli di coinvolgimento, epicità, interesse, pathos che un racconto a bivi può generare e decretarne il successo che spazza via ogni considerazione "tecnica", con buona pace di chi cerca il racconto perfetto in termini di struttura.

Comunque per me il discorso (non) è chiuso bigsmile bigsmile bigsmile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi a scelta unica

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Rygar ha scritto:

Questo è un argomento interessante. La cosa mi coinvolge personalmente perché l'anno scorso l'unica insufficienza che ricevetti nel concorso dei Corti fu basata su una ragione simile: "solo" metà dei paragrafi avevano possibilità di scelta.

ulnar primo ha scritto:

Ben 25 paragrafi dove siamo rimandati ad un altro singolo paragrafo. 25 su 50 …sono la metà. Penso che nella storia dei librogame non sia mai successa una cosa del genere , e probabilmente neanche nella storia dei corti-game.

La cosa al momento mi suonò un po' "stonata", ma non ebbi il tempo (né tantomeno la voglia) di andare a controllare, analizzando un librogioco classico. Ringrazio quindi Hieronymus per avermi risparmiato la fatica. Nel caso di LS1 i paragrafi "di scelta" sono il 40%: la critica era velleitaria (visto anche chi la mosse).

Ma guarda un po! Ho un senso di deja-vu...

Confronta con:

Cripper ha scritto:

Dopo l'ennesimo paragrafo terminante senza una scelta (un bivio se preferite), mi sono chiesto: "Ma quanti paragrafi sono così?". Ebbene, ne ho contati ben 37, e se ad essi sommiamo il paragrafo che porta all'epilogo e quelli dove si muore, ne risulta che meno della metà dei paragrafi ti concede di fare una o più scelte.

Ti sta perseguitando smile2

Lo ebbi anche io quando lessi quel commento: "Ma è possibile che anche un altro utente faccia questi conti!?"
Ora capisco che non era possibile.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paragrafi a scelta unica

EGO ha scritto:

Nei Corti, dunque, il modo migliore per evitare questa critica è scrivere di cose interessanti, e offrire un alto grado di interattività (che non vuol dire bivi, ma cose da fare e da decidere che diano al lettore l'impressione di avere il controllo della situazione)

Io credo che, al di là di conti e statistiche, sia questa la chiave. Anche pochi bivi, ben studiati e rilevanti, possono bastare a far sentire il lettore protagonista, e non spettatore, che è il criterio che permette di distinguere la letteratura interattiva dalle altre opere di narrativa (si spera che tutte siano scritte bene!).
Quanti paragrafi monodirezionali ci siano in LS 1 a me (personalmente, beninteso), non interessa moltissimo. L'importante è sentirsi al centro degli eventi.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis