Home Forum General La nemesi del Librogame il gioco di carte maledetto di Steve Jackson

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

il gioco di carte maledetto di Steve Jackson

il gioco di carte maledetto di Steve Jackson

Qualcuno ne aveva mai sentito parlare?
https://www.youtube.com/watch?v=QfQGGLa9yUs

Ultima modifica di: djmayhem
Mag-24-16 10:31:19

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2551 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il gioco di carte maledetto di Steve Jackson

Per prima cosa sempre fare differenza tra Steve Jackson (UK) e Steve Jackson (USA) che è l'autore del gioco.
Detto questo il gioco e le coincidenze che si vedono nel video sono inquietanti, me lo ricordo sugli scaffali dei negozi di giochi di ruolo e affini di Milano alla fine degli anni 80.

Va detto che l'idea base, ovvero fare un gioco basato sulle teorie del complotto, è geniale.

Bellissima segnalazione. Magari scopriremo che la salvezza del mondo era nel manuale di Heroquest!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

C'e' anche Steve Jackson's Battlecards (dello Steve Jackson Inglese) che non e' male.
Per curiosita' ho comprato un po' di carte e il gioco sembra molto carino...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il concetto di Illuminati è magnifico.
Purtroppo per i seguaci del complotto questo gioco è un'arma in più per dire che già dal 1982 (anzi, da molto prima, visto che il 1982 è solo l'anno di pubblicazione) era previsto l'attacco terroristico alle Torri Gemelle. Naturalmente non è così: la carta recita tutt'altro. La carta parla di "bomba", cosa che all'epoca non costituiva certo una innovazione illuministica.
Similmente, anche la carta dell'attacco al Pentagono lascia il tempo che trova (cioè, se io volessi ambientare il gioco dicendo che ci saranno attentati in Italia, secondo voi in che posto li colloco? Facciamo il Colosseo e gli Uffizi?); la carta con le organizzazioni in grado di controllare il meteo ancora non si è realizzata.
La fuoriuscita di petrolio? Perdite di petrolio vanno avanti dal 1910, e la carta non fa alcun riferimento al disastro del 2010 (oltretutto, 28 anni dopo la predizione.. so farlo anche io il veggente in questo modo)
Riscrivere la storia: ditemi un governo dal 6000 a.C. che non l'abbia fatto.
La carta Blinded by Science non può tradursi Schiavitù Tecnologica. È una forzatura mal riuscita.
La carta al minuto 10.00 che rappresenta la Wako Tower a Tokyo ha fallito miseramente la predizione: la torre non è crollata.

È allibente la logica con la quale le tre carte Terremoto, Onda Anomala, Incidente Nucleare vengono messe in relazione all'incidente di Fukushima, come se il team di Steve Jackson avesse potuto predire che un terremoto avrebbe fatto collassare una centrale nucleare. Faccio una predizione anche io: un terremoto farà crollare una miniera da qualche parte nel mondo.
"È inquietante che l'orologio segni le 11:11 e l'incidente sia avvenuto l'11/3/2011". A parte che secondo me segna le 11:12, l'orario non ci ha azzeccato proprio, è un altro modo per arrampicarsi sugli specchi.

Le carte parlano della Jihad! Ah, ecco allora deve esserci un complotto. Prima del 1982 nessuno aveva mai sentito parlare di Jihad, vero?

Non commento la conclusione con la clonazione di Hitler.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mimimmi ha scritto:

Bellissima segnalazione. Magari scopriremo che la salvezza del mondo era nel manuale di Heroquest!

Hai detto tutto.

Certi complottari si aggrappano pure ai giochi di carte per dimostrare (!) le scie chimiche e tanta altra roba. Come se Steve Jackson fosse un Illuminato pentito, un Massone rinnegato, e avesse voluto creare un gioco di carte per metterci in guardia da quello che sarebbe successo di lì a trent'anni.
Gli auguro di ridersela ancora per molto tempo.

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mi ero scordato dell'omonimia, per cui questo non è l'autore dei vari Fighting Fantasy, ma l'altro. Giusto?

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2551 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Giusto è "quello di gurps" anche se in realtà ha scritto un FF ma non mi ricordo il titolo!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mimimmi ha scritto:

anche se in realtà ha scritto un FF

Ne ha scritti tre - trovi tutto in enciclopedia wink
Finora c'e' una sola recensione pubblicata su LGL, ma le altre due sono pronte da tempo e prima o poi verranno pubblicate anche loro.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

djmayhem ha scritto:

Mi ero scordato dell'omonimia, per cui questo non è l'autore dei vari Fighting Fantasy, ma l'altro. Giusto?

Non saprei nemmeno distinguerli in foto... so che ce ne sono due ma fin da bambino ero convinto che fossero la stessa persona. Un po' come me e Udinazzi, che qualcuno ancora confonde.

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Su suggerimento di Yaztromo ho controllato l'enciclopedia e fugato i miei dubbi

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2551 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5894