Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Warcraft - L'inizio

Warcraft - L'inizio

Nonostante le critiche non proprio positive, per l'amore pluriennale per l'RTS prima e il MMORPG poi (e favorevole del fatto che con la card 3 non pago smile ) stasera vado a vedermi il film in questione.
Qualcuno c'è già stato? Pareri?

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Amministratore
useravatar
1919 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Warcraft - L'inizio

Stavo per andarci giovedì, poi dopo aver visto il trailer ho accannato. Devo dire che mi è parso una puttanata pazzesca, proprio stile hollywoodiano...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io lo ho visto, si può fare nell'ottica dell'intrattenimento puro/evasione, ha dei momenti un po' pallosi nei dialoghi "drammatici", è un ORGIA DIGITALE, venti minuti in meno sarebbero graditi.

Attori mai visti prima, probabilmente erano tutti commessi di Walmart fino ad una settimana prima, tranne uno che facevo il "bullo" nel film "Alpha Dog" (film mitico/tratto da una storia vera).

Giudizio: si può vedere tranquillamente in una serata Nerd, ma senza aspettative e pregiudizi, è un film senza pretese.

Giudizio finale: è un film da D&D ( Divano & DVD )

PS: conosco Warcraft di nome e come fenomeno video-ludico, non ci ho mai giocato e non sapevo nulla di questo "universo".

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mi ci ha trascinato un mio amico la settimana scorsa. Sarà stato per le aspettative basse (ignoro del tutto la cosmologia di WoW) ma a me non è affatto dispiaciuto. Pur nella necessità di basarsi sul solito canovaccio fantasy han saputo tirare fuori degli spunti originali e come ho fatto notare al mio amico ormai nei film leggerini (qualche giorno prima avevamo visto X-Men Apocalisse) non fanno più battute sceme, e per me questo è un gran bene.
Pur essendo stereotipati (e ci mancherebbe) molti personaggi sono ben tratteggiati e approfonditi, forse nel caso del re c'è stato un po' un miscasting, mi sembra che fosse troppo giovane o con una faccia che ispirava ben poca autorità.
A vederlo in sala ha un certo fascino.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2992 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sono d'accordo con te il cast a parte l'attore di Alpha Dog lascia una po' a desiderare, il re, come dici tu non si può guardare, il "giovane mago" sembra la brutta copia di Adso de "Il nome della Rosa" con sta faccia da "college film" più che da epica fantasy. Gli attori proprio non hanno il physique du rôle (e parliamo proprio di un gioco di ruolo...), nonostante Gargona "l'orca stappona" si nota anche una grande mancanza di figa, non in senso sessista ma proprio anche un po' di tensione erotica, chessò due mezze chiappe, una strega mezza niuda, niente...*
Armi e armature degli umani davvero brutte, sembrano dei plasticoni da negozio cinese "tutto a un Eulo!".
Va detto che gli orchi sono fatti davvero bene, alcune scene mi hanno fatto venire in mente Mad Max Fury Road soprattutto quella della porta nell'accampamento degli orchi.

*= vale anche per le donne (Aloona) non si vede manco un figaccione con six-pack e mascellone, zero, nada...

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Anche a me alla fine è piaciuto, anche se presenta molti dei difetti che avete già elencato. Ma alla fine mi sono divertito e mi ha riportato alla mente le partite ai vari capitoli della saga.
Gli orchi sono il pezzo riuscito meglio, come storia, personaggi e realizzazione grafica, gli umani sono terribili, insignificanti, scialbi.
Molto belle certe inquadrature dall'alto che strizzavano l'occhio a chi ha giocato al RTS e vedeva le truppe muoversi sullo schermo.
Spero sinceramente guadagni abbastanza da regalarci un secondo capitolo.

Matteo

Shaman
Amministratore
useravatar
1919 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Credo che la tensione erotica che non sfocia nemmeno in un bacio, che avrebbe potuto esserci tra Garona e il tizio, sia dovuta ai denti degli orchi: come si poteva far limonare una con una dentatura simile senza scadere nel ridicolo? Sempre che i denti le permettessero proprio di baciare il tizio, e nella scena della gabbia c'erano molto vicini. Francamente la resa delle armi non mi ha infastidito, non ci ho proprio fatto caso.
Diciamo che forse il golem finale si è rivelato molto sotto il suo potenziale, ma d'altra parte mi è anche sembrato che abbiano accelerato verso la fine per non sforare le canoniche due ore.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2992 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Shaman ha scritto:

Gli orchi sono il pezzo riuscito meglio, come storia, personaggi e realizzazione grafica,

Verissimo!

Shaman ha scritto:

Molto belle certe inquadrature dall'alto che strizzavano l'occhio a chi ha giocato al RTS e vedeva le truppe muoversi sullo schermo.

Ho notato anch'io queste inquadrature (pur non avendo mai giocato) molto da videogioco, belle!

Sulla mancanza di tensione erotica, a parte la facile battuta sui sufloni di Garona, beh forse perché è prodotto per giovanissimi, però io ne ho sentito la mancanza, c'è più erotismo in Star Strek (anni 60) con le tipe scosciate in sala comando...

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io sono totalmente  a favore dell'assenza di tensione erotica e romance, che sinceramente hanno rotto il cazzo, scusate il francesismo, perché 1) sono spesso gestiti male soprattutto in titoli di questo genere 2) non è che la vita per forza debba ruotare attorno al triangolo che esalta (vedi come esempio il romanticismo infilato a forza in Lord of The Rings) e questo insistito bisogno presunto dell'universo maschile di vederselo infilare in ogni possibile media è noioso e retrogrado, credo che tutti si possa sostenere ben 2 ore di narrazione ben fatta senza che per forza si debba vedere mezza tetta o due che limonano (e che si debba per forza agire sulla base di questi impulsi).

Ho sinceramente preferito quel po' di pathos che lo sceneggiatore è riuscito ad attribuire a legami più forti, famigliari, di clan, il che ancora una volta dimostra la migliore caratterizzazione degli orchi rispetto gli umani in questo film.
Sulle armi mah, siamo high fantasy da videogame, quindi mi son gustato i fantastici warhammer orcheschi più dei pochi guizzi degli incantesimi dove mi è sembrato ci siano andati molto leggeri (niente palle di fuoco, un classico!).

Anche a me è sembrato mancare il "boss finale" ma è un'altra caratteristica del film che ho apprezzato, pur allontanandolo dalla classica quest (o raid o instance, nel caso di WoW) con "mostrone di fine livello" di ludica memoria. Per quanto impossibile in un contesto così finto, riesce ad avvicinare la narrazione a quella della "vita reale" dove gli ostacoli sono molti, non ci sono veri buoni o cattivi, e tutto cambia di continuo.

Matteo

Shaman
Amministratore
useravatar
1919 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Come ho detto la tensione erotica non è un discorso sessista o machista, io da maschio etero noto di più l'assenza della femminilità, un bel maschione invece ci sta per il pubblico femminile e omo. Secondo me ci vuole perché è presente anche nella vita (a volta anche solo a livello inconscio) siamo tutti attratti dal sesso comunque. Poi, vabbè non è certo una cosa che rovina il film, era solo una piccola nota.
Per il signore degli anelli, ti do' ragione anche se sono rimasti molto fedeli al libro (cosa non vera per lo Hobbit, un vero peccato perché è un libro bellissimo), anche se la vera tensione erotica (che c'è anche nel libro), è solo la mia opinione, è quella tra Frodo e Sam!

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum: