Home Forum General La nemesi del Librogame Quali letture fantasy mi consigliate??

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Quali letture fantasy mi consigliate??

Quali letture fantasy mi consigliate??

Ciao vi chiedo quali libri games fanno x me, mi piace il genere fantasy, dove ci sia anche la magia, inoltre quali libri non games ma neanche tanto lunghi da leggere potete consigliarmi, grazie!! ora sto leggendo Warhammer alba di guerra.

max78
Novizio
ranks
useravatar
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali letture fantasy mi consigliate??

Di fantasy "canonico", la cosa migliore che mi venga in mente è Dragonlance. Il problema è che i libri migliori compongono due trilogie(il resto è quasi unicamente roba tirata fuori per fare soldi lucrando sul nome del marchio).

In alternativa ci sono i romanzi del Mondodisco di  Terry Pratchett(disgraziatamente trapassato l'anno scorso). Molti in Italia sono ancora inediti, ed altri pur essendo tutti racconti autoconclusivi si inseriscono comunque in dei cicli(in genere per il ripresentarsi degli stessi personaggi). Uno dei più carini tra quelli assolutamente a se stante credo sia "Maledette Piramidi"

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
821 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il classico dei classici con il quale cominciare e' ovviamente Lo Hobbit di JRR Tolkien (non e' neanche tanto lungo dal leggere come chiedi).
Poi, se ti piace, continua con Il Signore degli Anelli (sempre di JRR Tolkien, ma decisamente più' lungo) e poi puoi tirare il fiato prima di guardarti intorno nuovamente, che il grande canone della letteratura fantasy l'hai letto e tutto il resto puo' essere utile per espandere un po' la tua conoscenza e visione, ma il necessario e fondamentale l'hai già' letto. wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

max78 ha scritto:

quali libri games fanno x me, mi piace il genere fantasy

Ciao,
puoi iniziare con i Dimensione Avventura, Sortilegio, o Blood Sword, o D&D dal 10 in poi. Ma non tralasciare Misteri d'Oriente!

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao,
io ti posso consigliare ovviamente JRR Tolkien che è il papà del fantasy, ISDA però può risultare un pochino pesante come stile di scrittura, lo Hobbit è molto carino ma ricorda che differisce non poco dal film;

se ti piace il genere ambientato nell’universo WarHammer ci sarebbe tutta la saga di Gotrek e Felix: Sangue di Troll, di Skaven, di Drago, di Bestia, di Vampiro, di Gigante, di Orco… credo che in lingua originale ne esistano altri, oltre a molti altri romanzi, tipo i Morti e i Dannati;

se ti interessa un fantasy incentrato sui Nani ci sarebbe tutta la saga di Markus Heitz (Le cinque stirpi, La guerra dei nani, La vendetta dei nani, Il destino dei nani) poi la saga continua incentrata sugli albi (elfi oscuri per intenderci);

la saga di Shannara, pur avendola letta due volte per intero non sono riuscito ad apprezzarla;

i libri de Il trono di spade (La canzone del ghiaccio e del fuoco) non sono i classici libri fantasy, la magia nel senso stretto è davvero poca, l’intera saga si basa su intrighi ed eventi che si influenzano reciprocamente anche a molte leghe di distanza. Io comunque li adoro;

Spero di esserti stato utile.
Buona Lettura.

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
ranks
useravatar
216 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Consiglio i libri de "La spada della verità" che sono dei fantasy ma hanno delle caratteristiche un po' particolari in quanto si basa molto su come i personaggi impieghino la magia seguendo la logica e su come i personaggi sfruttino retorica e ingegno più che la spada. Evita tuttavia la serie che è una porcata allucinante.

FinalFabbiX
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1521 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Grazie delle vostre segnalazioni, ma vi chiedo ci sono racconti tipo quelli dei libri game, ma che non sono libri game? io purtroppo leggo veloce, e non mi ricordo tanto cio che ho letto, ecco perche li preferisco brevi...

max78
Novizio
ranks
useravatar
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il primo libro di Gotrek e Felix, Sangue di Troll, è formato da tanti racconti, indipendenti tra loro. Godibilissimo.

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
ranks
useravatar
216 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao!

Letture non LG che consiglio:

Lo Hobbit di Tolkien ed eventualmente il Signore degli Anelli.
Il Discworld di Pratchett (forse in inglese, ho già letto che la traduzione italiana non è fatta bene)
Gli Orchi di Stan Nichols
Conan di Robert Howard
Tutto William King per Warhammer

LG
Fighting Fantasy
Blood Sword (più per lo stile che per il regolamento)
Lupo Solitario
Ninja
Gold Dragon ( come la pasta col sugo al basilico: semplice, ma non male nell'insieme)
Tutti i Corti dalla preistoria fino ad oggi!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1127 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Pirata delle Alpi ha scritto:

Il Discworld di Pratchett (forse in inglese, ho già letto che la traduzione italiana non è fatta bene)

Io ho letto vari libri di questa serie ma solo in Inglese e sono convinto che sia difficilissimo rendere in altre lingue i continui giochi di parole.
Comunque non si può dire che questo sia un fantasy classico! E' una parodia.
Simpaticissima, godibilissima e ben fatta, ma pur sempre una parodia.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5894