Ricomincia dal paragrafo -1-Ricomincia dal paragrafo -1- Perchè il numero -1- deve essere il paragrafo più letto nella storia dei librogame?
Administrator has disabled public posting
Re: Ricomincia dal paragrafo -1- La domanda sembra quasi scontata, invece nasconde secondo me una certa profondità Al di là del passare e ripassare per il n.1, l'idea di Ken è più ampia: è possibile creare un librogame talmente complesso da richiedere una lunga esplorazione ma capace di consentirla rinunciando si alla morte che alla necessità di ricominciare? E' certamente possibile strutturando l'opera con semplicità, ma se si ricorrono agli enigmi, gli incastri e il true path diventa terribilmente complesso.
Administrator has disabled public posting
Re: Ricomincia dal paragrafo -1- E' semplicissimo, basta che il personaggio sia immortale. In Fabled Lands si potevano stringere degli "accordi di resurrezione": pagando i sacerdoti di un tempio, in caso di morte si ripartiva da quel tempio, un po' come avere una password in un vecchio videogioco.
Administrator has disabled public posting
Re: Ricomincia dal paragrafo -1-Interessante discussione. Sono fondamentalmente d'accordo con Prodo per quel che concerne i Librogame per il gioco in singolo; forse però nei libri Marzocco per due giocatori si arriva ad un sistema molto vicino a quello azzardato da Kenfalco. E' vero, è possibile morire facendo tutto da soli, ma accade di rado (e solitamente andandosela palesemente a cercare), ma i due libri sono grossomodo strutturati come descrive Kenfalco, ossia permettono di girare anche all'infinito all'interno dello scenario, come si trattasse di un videogioco, oltretutto modificando e riadattando lo scenario in conseguenza a quello che accade. Questo è un qualcosa che ho apprezzato tantissimo (errori a parte...) e che si contrappone invece al sistema di gioco a due ad esempio di Sfida per il Trono, difficile di suo e doppiamente frustrante nel gioco a due - dover ricominciare da soli è un conto.. ma in due a meno di non essere davvero super-appassionati, dopo un po' qualcuno si stufa. "Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada
Administrator has disabled public posting
Re: Ricomincia dal paragrafo -1-
La complessità di "Time Machine" si basa nel girare dentro uno pseudo labirinto temporale fino a trovare un'unica strada che porta al finale. Semplice ma poco interattivo. Sarebbe bello girare tra i paragrafi raccogliendo oggetti o parlare con persone che riconoscono di aver parlato con noi.
Vero, ci sto giocando in questi giorni. Secondo me la morte ha il solo scopo di allungare la vita del librogame facendo fare strade alternative tutte collegate al paragrafo -1- Come dire: "Guarda che sei morto, quindi se incontri di nuovo il goblin che avevi ucciso prima, è tutto normale".
Perchè? In Monkey Island si va avanti e indietro ma non si muore mai (tranne quella volta che... ma non voglio fare spoiler eheh)
Administrator has disabled public posting
Re: Ricomincia dal paragrafo -1-
Avevo letto che in un librogame di Andrea Angiolino era possibile tornare a paragrafi precedenti e trovare una descrizione diversa degli eventi.
Administrator has disabled public posting
Re: Ricomincia dal paragrafo -1-
Non mi stupirebbe, Angiolino è un bravo autore e senza dubbio profonde molto impegno in quello che fa, da vero appassionato. "Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada
Administrator has disabled public posting
Re: Ricomincia dal paragrafo -1- ragazzi, il raccontogame La Trappola, vincitore del nostro concorso e realizzato da una giovane e promettente promessa giovanile del mondo dei librogame (con la m minuscola) si basa proprio su questo concetto..
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Administrator has disabled public posting
Re: Ricomincia dal paragrafo -1-Si ma nella Trappola quando ripassi dagli stessi luoghi succedono le stesse cose. Io pensavo ad un mondo che cambia a seconda dell'esperienza fatta. Il tuo racconto è diverso perchè è descritto come un ricordo. Chi ricorda qualcosa non può morire per essersi ricordato di essere morto eheh
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|