Home Forum General La nemesi del Librogame Europei di calcio 2016

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Europei di calcio 2016

Europei di calcio 2016

Nella più totale indifferenza del forum, sono finiti gli europei dell'Italia.

Considerazioni a posteriori?

Per quanto mi riguarda, mi sono perso gran parte delle partite della nostra nazionale, causa lavoro e ricorrenze varie, l'unica partita che ho visto dall'inizio alla fine è stata quella con la Svezia.
In definitiva, credo sia stato un po' un miracolo italiano, perché, a conti fatti, abbiamo battuto la squadra n. 1 nel ranking europeo (Belgio), la squadra campione d'Europa (Spagna) e tenuto testa alla squadra campione del mondo (Germania).
L'organizzazione di gioco è una cosa che conta molto, però poi alla fine i valori vengono fuori, e questa è stata una nazionale decisamente modesta rispetto a quelle del passato.

Ora si passa a Ventura.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Europei di calcio 2016

A me è piaciuto il lavoro di conte: come hai detto, l'Italia ha battuto delle squadre forti ma la partita contro la Germania è stata tostissima (io ho qualche dubbio sulla moglie dell'arbitro che ha chiuso gli occhi su alcuni falli tedeschi...). Mi dispiace che l'Italia sia fuori, avrei voluto vederla in finale.

Sono gradevolmente sorpreso da squadre "sconosciute" come il Galles o l'Islanda: hanno cambiato lo statu quo calcistico e mi hanno sorpreso parecchio.

Beh, ieri non mi è piaciuta la partita Francia-Islanda: mi è sembrata una puntata di Holly e Benji. Non capsico come una squadra che ha faticato contro la Rumania possa fare un tale punteggio... ho un po' di dubbi (come nel '98: la Francia ha vinto la coppa del Mondo, ma sono convinto che Brasile-Francia sia stata una partita comprata).

Che vinca il migliore e spero che vedremmo delle belle partite: Galles-Portogallo e Germania-Francia...

Stappate le birre!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1127 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ecco com'è andata con il rigore di Zaza e cosa pensavano nel frattempo gli Azzurri.

A parte questo, penso che l'Italia abbia avuto sfortuna: prima una squadra come il Belgio, poi la Spagna, infine la Germania. Siamo entrati come sfavoriti in tutte e tre... per poi perdere ai rigori (al golden goal!!) contro la squadra campione del mondo.
Potevamo meritarci di andare anche oltre, ma non è il caso di avere rimpianti: abbiamo fatto tutto quello che potevamo!

"Siamo i figli di mezzo della Storia: nati troppo tardi per esplorare la Terra, e troppo presto per esplorare lo spazio".

https://www.youtube.com/watch?v=saGXyM6829g

Emyfour
Capitano MVF
Novizio
ranks
useravatar
16 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Pirata delle Alpi ha scritto:

io ho qualche dubbio sulla moglie dell'arbitro che ha chiuso gli occhi su alcuni falli tedeschi...

Già, pensa che scema... e dire che ce n'erano di notevoli.  smile

Emyfour ha scritto:

Potevamo meritarci di andare anche oltre, ma non è il caso di avere rimpianti: abbiamo fatto tutto quello che potevamo!

Cazzate comprese. Quel rigore lo tiravo veramente meglio perfino io. Comunque, partita appassionante (e detto da me...), ho veramente sudato freddo quando si è andati a oltranza e fatto prendere qualche sano accidente al mio povero gatto, che al 6° o 7° urlo ha deciso di scappare per evitare l'infarto. Ci speravo davvero. Amen. Perdono i tedeschi solo in quanto ufficialmente squadra più sexy del campionato.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Emyfour ha scritto:

penso che l'Italia abbia avuto sfortuna: prima una squadra come il Belgio, poi la Spagna, infine la Germania

La beffa: arrivando secondi nel girone avremmo affrontato Ungheria, Galles, e Portogallo in semifinale. Forse la scelta di Conte di mettere un mucchio di riserve contro l'Irlanda per perdere non era del tutto malvagia.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La scelta di conte era dettata anche dal fatto di stanchezza e ammoniti . In quanto finalmente ho visto gente che faceva falli invece di mandare l' avversario in porta. Stile vierchwood.
L' italia ha avuto sfortuna per un tabellone fatto a cazzo di cane.
La formula era quella giusta dei mondiali 86.90.94 con il ripescaggio delle migliori terze. Ma se arrivi primo nel girone devi essere inserito nella parte piu' agevole del tabellone, non fare un giro al massacro.(spagna-germania e poi ci sarebbe stata l' eventuale con la francia).
Il portogallo sta arrivando in finale facendo solo pareggi praticamente...
Ventura? mah...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

lonewolf79 ha scritto:

L' italia ha avuto sfortuna per un tabellone fatto a cazzo di cane.
La formula era quella giusta dei mondiali 86.90.94 con il ripescaggio delle migliori terze. Ma se arrivi primo nel girone devi essere inserito nella parte piu' agevole del tabellone, non fare un giro al massacro.(spagna-germania e poi ci sarebbe stata l' eventuale con la francia).

il problema non è tanto il tabellone quanto il fatto che Spagna e Inghilterra sono arrivate seconde nel girone (a sorpresa), quindi sono finite dalla nostra parte quando sarebbero in teoria dovute andare nell'altra

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
2671 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Spedizione azzurra positiva direi, con un pizzico di fortuna in più si arrivava in semifinale a giocarsi una partita non certo proibitiva contro la Francia.
Diamo a Conte quel che è di Conte, con la squadra (mediocre) che aveva ha saputo creare un bel gruppo affiatato e ha ottenuto ottimi risultati.

Il calendario ci ha detto proprio male stavolta però bisogna ammettere che la squadra da battere era la Germania, nettamente superiore a tutte le altre. Quindi alla fine per vincere dovevi passare da lì prima o poi.

Ho seguito più possibile l'Europeo perché vado matto per le competizioni tra nazionali (avrei seguito anche la Coppa America ma gli orari erano improponibili). Mi è piaciuta la novità delle 4 migliori terze.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io ricordo il sistema con le migliori terze anche a Usa '94, piuttosto ci sarebbe stato bene anche un sistema con le migliori prime, che sarebbero state smistarte nei vari gironi a seconda dei risultati ottenuti: aggiungeva imprevedibilità al torneo, e inoltre evitata partite potenzialmente inutili come quella di una squadra a 6 punti matematicamente prima contro una squadra a 0 punti già eliminata (in cui la squadra a 6 punti poteva anche fregarsene di perdere).

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mi è molto piaciuta la nazionale proletaria, niente superstar con pochi senatori, giocatori quasi sconosciuti, alcuni dei quali pochi anni fa erano in serie B, si sono fatti davvero un bel culo sul campo con un modulo di gioco abbastanza diverso dal solito catenaccio.
Conte che ho sempre odiato è diventato il mio idolo quando dopo un errore della squadra lo hanno inquadrato che urlava: "Vi ammazzo! Vi ammazzo tutti!!".
Prima dell'inizio degli europei sta nazionale sembrava l'armata Brancaleone sulla carta e invece si è fatta eliminare dalla Germania ai quarti dopo 7 rigori, non si può rimproverare nulla ad una squadra che perde ai rigori quando sono 5 figuriamoci dopo 7.

Insomma bella e proletaria, giocatori che non hanno già un nome ma che vanno a giocare in nazionale proprio per farsene uno (vedi Giaccherini), fanculo i calciatori rockstar, fanculo i grandi club pieni di stranieri che poi quando ti serve un giocatore devi andarlo a prendere in serie B!

Abbiamo fatto la nostra porca figura e vincere con la Spagna poi è stato davvero figo!

Voto finale: sono orgoglioso

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum