Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri [WIP] Horror Classics 3: Jekyll e Hyde

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

[WIP] Horror Classics 3: Jekyll e Hyde

[WIP] Horror Classics 3: Jekyll e Hyde

Premessa: il progetto non è mio ma di un amico scrittore (serio), con cui da più giovane condivisi l'hobby dei LG. Anche lui come me è cresciuto leggendo Brennan, e dopo aver letto Il Trionfo di Pip ha deciso di portare in porto un suo vecchio progetto, ossia ottenere dal buon Herbie l'autorizzazione a proseguire Horror Classics, anche alla luce di quanto dichiarato dall'autore nella sua vecchia intervista.

Lui si occuperebbe dell'intera scrittura del libro, strutturato come racconto a bivi, ed  io della sua trasformazione in un LG vero e proprio. Per lo stile di scrittura cercherà di evitare la sensazione di tributo e le strizzate d'occhio ai lettori, anche perché HC non è una serie così iconica da renderlo necessario. Lo stile sarà ovviamente sopra le righe e con un tocco di grottesco, come peraltro è già tipico dei suoi libri (non è cresciuto leggendo Brennan per niente).

Il libro presenterà una divisione in LOC e ACT come la serie originale, ma con dinamiche del tutto nuove. Il protagonista sarà il doppio per eccellenza: Jekyll e Hyde.

L'idea alla base del libro sarebbe giocare sul fatto che Jekyll e Hyde sono due ed uno allo stesso tempo, collegando tra loro gli ACT delle due storie, magari usando una tabella come quella delle Porte Segrete in Dracula.  Il punteggio di PSICO di Jekyll e Hyde, una volta arrivato a tot punti, costringerebbe il protagonista a soccombere al suo alter ego, e a trasformarsi cambiando punto di vista (e ACT), essendo costretto a procedere per guarire.

Ovviamente ogni azione svolta come Hyde avrebbe delle conseguenze sull'avventura di Jekyll, e viceversa, attraverso un sistema di codici simile a quello di Progetto Mortale: ogni ACT presenterebbe una dicitura H* o J*, con al posto dell'asterisco un numero, accanto al LOC.
Raggiungendo quell'ACT da "trasformati" si dovrà prendere nota del codice ottenuto, che modificherà qualcosa nell'avventura principale.

Un'altra possibile idea invece è mantenere le due avventure distinte, ma dare al giocatore la possibilità di saltare da un personaggio all'altro dopo aver finito il libro una volta per ottenere il  VERO FINALE (molto alla Ghosts and Golbins, per intenderci).

Non so tra le due quale possa essere l'idea più ludicamente interessante. A naso direi la prima, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa l'utenza del forum.

E prima che venga chiesto: no, l'autore non sono io sotto mentite spoglie per evitare possibili critiche. E' davvero un mio amico e lo potete trovare su deviantart come geviene81.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1808 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [WIP] Horror Classics 3: Jekyll e Hyde

applauso
Ti devo dire che questa e' quasi l'idea di base che avrei voluto sviluppare con Adriano, ma lui ha deciso di gettarsi anima e corpo su Polpettomania e cosi' anch'io mi sono rivolto ad altri progetti.
A dir la verita' io pensavo di farne una versione moderna (dove la Dottoressa Jackie Hill sta' sviluppando un farmaco per combattere il bipolarismo, ma le tagliano improvvisamente i fondi per la sperimentazione e allora decide di testare su se' stessa... eccetera...) e per App, in modo che possano giocare, volendo, anche due persone rappresentanti le due personalita' in conflitto tra di loro per prevalere e diventare "stabili", ma senza uccidere il corpo che condividono (quello sarebbe il finale perdente per entrambi).
In questo modo ci sarebbero due finali "di successo": uno che vede prevalere l'ambiziosa e temeraria Dottoressa Jackie Hill, e l'altro che vede prevalere la crudele e diabolica Signora Hyde.

Sono lietissimo che il tuo amico abbia deciso di dedicarsi a questo tema e disponibile, se ne avete voglia, a fare due chiacchiere in proposito.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Che bella la tua idea, mi piacerebbe giocare a una cosa del genere :-D
Per quanto riguarda J&H come spesso accade ho mischiato alla sua idea un mio vecchio progetto, ossia un librogame su una persona dalla doppia personalità che salta da una all'altra nel corso del libro (con possibilità di mettere "in pausa" in qualunque momento una personalità per proseguire con l'altra). Come gestire in concreto la cosa lo decideremo di concerto dopo che avrà finito i due racconti veri e propri.

E secondo me se conti che Ginger ha già scritto un racconto che ha protagonista la versione femminile di Jekyll e Hyde secondo me avreste molto di cui chiacchierare :-D se mi lasci una tua mail in privato vi metto in contatto.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1808 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Zakimos ha scritto:

possibilità di mettere "in pausa" in qualunque momento una personalità per proseguire con l'altra

Io avrei seguito un'altra strada per Jeckyll&Hyde, ovvero obbligare il passaggio da una personalita' a seguito di certi parametri (tempo, intrugli che sono riuscite a preparare nel frattempo per "stabilizzarsi", azioni compiute / stanchezza, ecc.), un po' come nell'originale, dove il Dr.Jeckyll e' costretto contro la sua volonta' a trasformarsi in Mr.Hyde e non puo' volontariamente saltare da una condizione all'altra.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Yaztromo ha scritto:

Io avrei seguito un'altra strada per Jeckyll&Hyde, ovvero obbligare il passaggio da una personalita' a seguito di certi parametri (tempo, intrugli che sono riuscite a preparare nel frattempo per "stabilizzarsi", azioni compiute / stanchezza, ecc.), un po' come nell'originale, dove il Dr.Jeckyll e' costretto contro la sua volonta' a trasformarsi in Mr.Hyde e non puo' volontariamente saltare da una condizione all'altra.

E' quello che faremo in questo libro, l'altra idea era il mio vecchio progetto che ho sublimato in questo. Trattandosi di un HC, pensavo di usare come parametro il punteggio di PSICO, qui inteso nel senso di PSICOLABILE: se Jekyll raggiunge tot punti si trasforma, e lo stesso capita a Hyde se perde tutti i suoi punti.

Per tornare "normale", il giocatore dovrebbe tirare due dadi alla fine di ogni paragrafo da trasformato, e potrebbe tornare all'avventura standard solo con un 12, aggiungendo 1 punto al tiro di dadi per ogni paragrafo in più affrontato da trasformato, fino a un massimo di 10 paragrafi.

E' un'idea incompatibile con la struttura classica a mappa della serie (i giocatori smaliziati farebbero semplicemente avanti e indietro tra due paragrafi sicuri) ma è un buon punto di partenza.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1808 Messaggi
Info utenti nei messaggi

bellissima iniziativa..
solo 1 riflessione sulle due alternative..

stesso pg con due personalità.. come organizzeresti l'obbiettivo da raggiungere?

dall'altra parte, i due percorsi indipendenti per ciascuna personalità potrebbero avere come obbiettivo finale quello di affermare se stessi eliminando il doppio wink

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sabretooth ha scritto:

bellissima iniziativa..
solo 1 riflessione sulle due alternative..

stesso pg con due personalità.. come organizzeresti l'obbiettivo da raggiungere?

dall'altra parte, i due percorsi indipendenti per ciascuna personalità potrebbero avere come obbiettivo finale quello di affermare se stessi eliminando il doppio

L'autore mi ha scritto che vorrebbe strutturare le due parti così:
-Da una parte, Jekyll che deve lottare per tutta Londra (o Edimburgo dove si svolgeva davvero la storia) per ritrovare l'ultimo grano di sale puro col quale si scinderà definitivamente da Hyde
(in senso letterale) combattendolo.
-Dall'altra Hyde, ormai definitivo che dovrà battersi contro Utterson che vuole distruggere il mostro e il testamento fatto a suo favore da Jekyll.

Non so cosa siano il sale puro e Utterson, perché sfortunatamente di J&H conosco giusto la vulgata. Altra caratteristica del libro sarà sfatare il mito che Hyde sia una specie di Hulk: sarà basso e scimmiesco come nella storia originale, e meno robusto rispetto a Jekyll.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1808 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il sale puro (o forse con le "giuste" impurita', non si sapra' mai) serve a Jekyll per preparare il suo antidoto contro l'avanzata di Hyde, ma non credo che sia una buona idea che le due personalita' si "combattano" (a schiaffoni) veramente, visto che condividono lo stesso corpo, e anche nell'originale Jekyll si trova a fare di tutto per evitare di essere incolpato per le marachelle di Hyde (se va in galera l'uno ci va anche l'altro, ovviamente), per cui la "battaglia" deve per forza essere molto piu' metafisica e tra intelletti che "a schiaffoni", secondo me.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

progetto molto interessante devo dire.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Per una serie come HC in cui si possono vestire i panni di due personaggi diversi, Jekyll & Hyde è azzeccatissimo; così, a naso, mi sembra buona la seconda idea, anche per non rischiare di complicarsi troppo la vita; oppure un buon mix dosato di entrambe. Consiglio vivissimo a chi vuole cimentarsi con romanzi immortali: rileggeteli, comprendete appieno l'essenza dell'opera! Spesso quei libri sono completamente diversi dall'idea che ci ha inculcato il cinema o la letteratura di genere successiva.

Caradryan
Maestro Ramas
ranks
useravatar
137 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5881
Totale Sondaggi: