Home Forum General La nemesi del Librogame OK! Collezionare , perchè?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

OK! Collezionare , perchè?

OK! Collezionare , perchè?

Bene, sono curioso e mi rivolgo agli utenti che collezionano.
Vi chiedo , in assenza di eventuali eredi o altro, perchè collezionare?
Mi sto accorgendo che dopo aver usufruito di un prodotto varie volte ( anche libro game) non ho piu' interesse a tenerlo li a prendere polvere.
Che motivazioni vi date voi?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: OK! Collezionare , perchè?

Avevo intuito il tuo rigetto per le collezioni dai numerosi post di vendita su fb.

Crescendo anche a me è passata la passione del collezionismo (non ho mai raggiunto livelli maniacali ma avevo certe cose che hai messo in vendita tra cui le sorprese degli ovetti Kinder). Da piccolo/adolescente collezionavo per la bellezza dell'oggetto in sé, per il senso di completezza che si ha quando raggiungi il "traguardo", quando hai messo insieme tutti i pezzi. Non ho mai inteso la collezione come un qualcosa da lasciare a qualcun altro ma non avendo figli forse non sono in grado di capire bene questo aspetto.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi

È una domanda che mi sono posto varie volte durante le ricerche degli oggetti che hanno composto le mie collezioni . Ne sono succedute varie dalla gioventù ad oggi ma la risposta a mio avviso è sempre la stessa : sì colleziona e si fanno tante altre cose , perché è un obbiettivo . Senza obbiettivi o scopi la vita non ha senso . Direi che la ricerca è una condizione necessaria all'esistenza di ognuno di noi .
Cosa farne di ciò che ho accumulato è un'altro pensiero ricorrente in me , almeno in questi ultimi anni. Ed ho concluso che in mancanza di eredi sinceramente appassionati, vendero' tutto (sempreche abbia ancora un valore) e devolvero' i proventi in beneficenza.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1341 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Anima di Lupo ha scritto:

Avevo intuito il tuo rigetto per le collezioni dai numerosi post di vendita su fb.

Crescendo anche a me è passata la passione del collezionismo (non ho mai raggiunto livelli maniacali ma avevo certe cose che hai messo in vendita tra cui le sorprese degli ovetti Kinder). Da piccolo/adolescente collezionavo per la bellezza dell'oggetto in sé, per il senso di completezza che si ha quando raggiungi il "traguardo", quando hai messo insieme tutti i pezzi. Non ho mai inteso la collezione come un qualcosa da lasciare a qualcun altro ma non avendo figli forse non sono in grado di capire bene questo aspetto.

hai intuito male.
ti spiego pero' via mail

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E' da anni che non colleziono più, in passato tra giochi PS1, PS2, XBOX e GameCube era un macello...
Pian piano però la "scimmia" è scesa ed ora al massimo tengo solamente quello che ha un valore sentimentale o che mi è piaciuto molto.
Per i librigame è un po' diverso, probabilmente perché da piccolo ne ho potuto acquistare molto pochi, ho iniziato solo ora a recuperare alcune serie (ad esempio mi piacerebbe molto completare Lupo Solitario della Vincent perché è una serie che ha fatto storia e oggettivamente i volumi sono molto belli) ma ora sono molto più selettivo e quello che acquisto me lo godo appieno prima di passare all'acquisto successivo... mi ricordo ancora tutti quei di giochi PS2 rivenduti incelofanati e mai giocati...  sad

Librogame digitale disponibile in tutti gli store (Amazon, Google Play, Apple IBooks e altro), per il cartaceo Lulu.com

L'Accademia della Magia

Mezzalira
Maestro Ramas
ranks
useravatar
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Beh, le cose non si fanno solo per gli eredi (o io stavo fresca).
Io colleziono ben poche cose, per fortuna non ho la malattia da collezionismo, ma completare quelle rarissime che mi interessano mi esalta abbastanza da motivare in sé lo sforzo. Anche solo poterle rivedere quando voglio o che mi ricordino dove e quando sono state prese e tutto ciò che vi è legato, è sufficiente.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mezzalira ha scritto:

E' da anni che non colleziono più, in passato tra giochi PS1, PS2, XBOX e GameCube era un macello...
Pian piano però la "scimmia" è scesa ed ora al massimo tengo solamente quello che ha un valore sentimentale o che mi è piaciuto molto.
Per i librigame è un po' diverso, probabilmente perché da piccolo ne ho potuto acquistare molto pochi, ho iniziato solo ora a recuperare alcune serie (ad esempio mi piacerebbe molto completare Lupo Solitario della Vincent perché è una serie che ha fatto storia e oggettivamente i volumi sono molto belli) ma ora sono molto più selettivo e quello che acquisto me lo godo appieno prima di passare all'acquisto successivo... mi ricordo ancora tutti quei di giochi PS2 rivenduti incelofanati e mai giocati...  sad

ottima testimonianza.
grazie mezzalira

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

lonewolf79 ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

hai intuito male.
ti spiego pero' via mail

Perfetto Max  wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi

lonewolf79 ha scritto:

Vi chiedo , in assenza di eventuali eredi o altro, perchè collezionare?

Ho due figli, ma colleziono librogame e board game per conto mio, e non con la finalità di trasmetterli (anche perché, a che scopo trasmetterli? Mancando di una finalità, l'eredità sarebbe pur sempre fine a se stessa. Mio figlio dovrebbe poi lasciare tutto a suo figlio, eccetera.)

Inevitabile è la domanda che mi viene posta quando mostro le foto della raccolta: "E poi, quando li hai tutti, cosa fai?".
Che è un po' il tormentone di quando eravamo ragazzini e facevamo la raccolta delle figurine. E poi quando le hai trovate tutte cosa fai?
Ai collezionisti di pokemon nessuno rompe le balle.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Per me è nata con la maggiore età, come reazione al fatto che da piccolo ogni tot anni mia madre buttava via/regalava tutto ciò che possedevo.
Oggi mi è rimasto in parte il vizio solo per avere qualcosa di bello a cui puntare. La sensazione quando trovi una cosa che cercavi da tempo è piacevole, indipendentemente da cosa ne farai e se ti servirà. Ormoni, insomma.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1821 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5894
Totale Sondaggi: