![]() OK! Collezionare , perchè?Re: OK! Collezionare , perchè?Io sono un gran collezionista, soprattutto di fumetti, libri, film (VHS e dvd) e supporti musicali (vinili, musicassette e cd). Possiedo una dozzina di librerie Ikea piene di queste collezioni, e a essere sincero nel corso degli anni ho dovuto liberarmi di altrettanto materiale (per motivi di spazio, e perché non è tutto oro ciò che luccica). Inizialmente ho raccolto questi oggetti per amore di conoscenza, per appassionarmi alle Storie, per masturbazione e per godere in solitario. Difficilmente uno che colleziona libri (e si appresta a iniziare una collezione di incunabula e libri antichi) trova altre persone con cui condividere questa passione. Per la musica era diverso, ci si trovava a casa di amici e si ascoltavano dischi facendo commenti e digressioni a riguardo. Coi fumetti la gelosia è stata morbosa, il solo pensiero che qualcuno mettesse le mani su un pezzo pregiato trovato a Lucca mi causava ansia e preoccupazione. Colleziono anche altre cose in misura minore, ad esempio gadget degli anni '80, mappe geografiche e teschi. Credo che il motivo principale del collezionismo sia uno: la ricerca, trovare l'oggetto del desiderio. Questa motivazione decade quando la collezione è completa, si perde rapidamente la soddisfazione del possesso. Il passo per mantenere alto il godimento è pensare che queste collezioni definiscono la nostra vita, i nostri ricordi, sono testimoni dello scorrere del tempo, delle nostre passioni e del momento esatto in cui le abbiamo coltivate. Fanno parte di noi e quindi ci definiscono come individui.
Administrator has disabled public posting
Re: OK! Collezionare , perchè? Io non ho figli, e visto l'andazzo, onestamente l'idea di avere prole mi fa star male... (Lavorativamente parlando).
Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.
Re: OK! Collezionare , perchè? Bel questito, null'affatto scontato.
Re: OK! Collezionare , perchè?
Anch'io ne possiedo parecchie. Una collezione davvero invidiabile. Ho anche qualche pezzo doppio oltre a delle vere e proprie pepite d'oro! Se sei interessato ad uno scambio...
Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.
Re: OK! Collezionare , perchè? me lo sono chiesto anche io spesso: perché ammucchiare roba? desiderio di possesso nudo e crudo o qualcosa di più? Personalmente ho sempre dovuto cercare qualcosa di "utile" nelle mie collezioni ad esempio fino all'adolescenza ho collezionato i cavalieri dello zodiaco ma ci giocavo pure. Ora stanno dentro una cassapanca ad occupare spazio e quasi quasi sono indeciso se venderli ad un mio amico che me ne ha fatto richiesta.
Info Forum
|