![]() Alla corte di re Artù, domande e dubbi.Alla corte di re Artù, domande e dubbi. Salve! Sono nuovo, chi ha letto il posto nel thread delle presentazioni avrà già saputo che è da poco che mi sono avvicinato a questo tipo di gioco!
Administrator has disabled public posting
Re: Alla corte di re Artù, domande e dubbi.
Gli incantesimi durano per tutto lo scontro
Puoi lanciare tutti gli incantesimi che vuoi prima o durante il combattimento. Come insegna Merlino nel primo libro, basta pronunciare una parola per scatenare l'effetto (Dito di Fuoco e Palla di Fuoco), e non serve nemmeno essere concentrati. Ciò non ti costa la perdita di un round. Allo stesso modo, pronunciare BAI, BEN, RIDE ecc. non comporta la perdita di troppo tempo.
Il paragrafo 14 di ogni libro dice semplicemente di ritirare i dadi per determinare i PUNTI DI VITA, tornare all'inizio del libro e tirare i dadi per il denaro per riequipaggiarsi. Qui si intende l'equipaggiamento iniziale che ti fornisce Merlino a pagamento. Gli oggetti che avevi con te, trovati durante l'avventura, non vengono perduti.
Puoi controllare per tutti gli incontri che farai
E a Pip che gli frega? Lui è Pip l'Ammazzastregoni, Pip l'Ammazzadraghi, Colui che ha Chiuso il Cancello del Regno dei Morti, Colui che (ok mi fermo per non spoilerare)
Assolutamente sì
Non ci avevo mai pensato, ma nelle esplorazioni "a mappa", ad esempio nel Regno dei Morti, le regole spiegano che ogni volta che torni in una stanza questa sarà "esattamente come l'hai lasciata", cioè i tesori che hai preso non ci sono più e i mostri che hai ucciso sono ancora morti. Naturalmente vale anche per gli oggetti che hai volontariamente abbandonato.
Sì, il tiro iniziativa avviene per tutti i combattimenti
La regola del perdere i sensi funziona solo per il combattimento a mani nude contro Perfido Jack, e in pochi altri casi specificati dal libro quando dovesse capitare. Nel 99% dei combattimenti dovrai sempre azzerare i PUNTI DI VITA dell'avversario per eliminarlo. "La gramatica è tutto ciò che conta"
Mi hai dato una mano enorme, grazie mille davvero, tra l'altro alcune delle domande che ho fatto poi lggendo il 3o libro le chiarisce, ho la sensazione che le regole diverranno sempre più chiare e ritoccate con l'avanzare delle avventure, perché questa cosa l'ho notata già dal primo al secondo e il terzo libro mi ha dato la conferma, grazie ancora, mi scrivo da parte queste cose così le ho sempre a portata di mano!
Re: Alla corte di re Artù, domande e dubbi. Le regole diventeranno sempre PEGGIO, perché come spiegato dallo stesso autore in varie interviste i suoi libri sono sempre stati scritti a braccio e mai (mai!) testati.
Hahahaha grazie mille dell'avvertimento, farò quel che potrò, certo è che certe cose ti portano inevitabilmente a fa' un po' come ti pare
Re: Alla corte di re Artù, domande e dubbi. Davvero, è bellissimo vedere nuovi giocatori di ACRA oggi. È la serie che mi ha trasportato daisupereroi e la fantascienza nel fantasy più bizzarro. Le regole sono secondarie, concentrati sul divertimento e l'esplorazione. Se troverai (e le troverai) situazioni quasi impossibili da battere, dovrai fartene una ragione ed andare avanti senza rendere l'esperienza di gioco frustrante. Il bello è nelle atmosfere, nell'umorismo, negli indovinelli...comunque sia non ricordo nessun librogame del tutto impeccabile nelle dinamiche di gioco. A volte anche per errori di traduzione. Direi che a me e agli altri pischelli di allora non importava. L'essenziale era una nuova avventura di cui essere l'eroe.
Re: Alla corte di re Artù, domande e dubbi.Per Il Ritorno di Pip in effetti non è stato facile mettere insieme le varie regole e dare soprattutto un costrutto, in particolare nei combattimenti e nelle magie, dove Brennan ha lasciato troppo all'intuizione lettore. Prova a leggere le regole di ACDRA 9, dovrebbero essere un po' più chiare e ordinate, certo non aspettarti di trovarci tutto, dovevo comunque rimanere fedele alla serie... Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)
Re: Alla corte di re Artù, domande e dubbi. Si si, le regole sono a pene di segugio. "Non credevo che qualcuno le usasse davvero" ha detto una volta Brennan... Sentiti libero di usarle come piu ti diverte: con questa serie è ufficialmente concesso.
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Info Forum
|