Re: GPET COLLECTION GAME
Gabs: Quest'anno non conto di venire a Lucca, mi spiace.
Modifica Regole Scommesse
Ho apprestato una piccola modifica al regolamento che riguarda le Scommesse. Anzi, 2 piccole modifiche:
1) Il limite di Scommesse che un giocatore può propormi, per ogni turno, è di 5.
2) Eventuali scommesse che io decida di non accettare sono conteggiate nel limite massimo di scommesse proponibili a turno
Questo per evitare gente che, visto il guadagno offerto dalle scommesse, qualcuno comicni a propormene 10, 20 o 40 a turno e, allo stesso tempo, per evitare di essere sommerso da scommesse eccessivamente probabili.
Cambiando discorso vorrei da voi un Parere sulle novità
Fino ad ora ho inserito una novità o sorpresa ogni turno e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo modo di gestire il gioco in generale e, in particolare il vostro parere sulle singole novità.
per quel che mi riguarda:
LG Misterioso: introdotto solo nel 1° turno, mi è sembrato ben accolto, divertente ma poco coinvolgente.
Gettoni Unici: introdotti nel 2° e 3° turno. Mi sono sembrati ottimi incentivi ad acquistare serie altrimenti snobbate. A me complicano leggermente la gestione, ma nulla di eccessivo. Ho paura invece che rendano troppo complicato il gico per voi. nel senso che ogni Gettone unico presente aumenta le variabili di cui tener conto, rendendo il gioco sempre più strategico. Io, da buon wargamer lo reputo un'ottima cosa. Ma magari per voi non è così.
The Best Of: personalmente li ho reputati massacranti da gestire. A me hanno complicato la gestione del gioco molto e non ho ben capito se per voi siano stati un arricchimento o meno.
Insomma, questo è lo spazio per dirmi cosa ne pensate e, se ne avete, per avanzare dei suggerimenti. a voi la palla.
per finire, riguardo al 4° turno[
Seguire questo turno è stato molto stancante, un po' perchè ero fuori casa, preso da altri impegni, un po' a causa dei best Of e del gettone giocato da mark che mi ha complicato il tutto. Quindi mi prendo almneo mezza giornata e vi annuncio che il 4° turno inizierà, al più presto, domani sera, ma potrebbe facilmente slittare a sabato in giornata.
-
gpet74
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2347 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Opinioni mie: i bonus sono divertenti, ma rischiano di distrarre dal "cuore" del gioco che è (o dovrebbe essere) la puntata. Più nello specifico:
Libro Misterioso: per me è un no. Carino al primo turno, ma rende il gioco, già dipendente dal caso, fin troppo incontrollabile.
Gettoni unici: questi a mio avviso sono da mantenere. Sono un'ottima idea per rendere più appetibili serie minori: io non avrei mai preso Enigmi senza il gettone. Dovrai tuttavia stare attento a non renderli troppo potenti: quello preso da Mark era una bomba, il mio potrà rivelarsi utile come no, quello di Faccia a Faccia continuo a chiedermi che utilità concreta possa avere.
Best of: carina l'idea degli achievements, tuttavia bisognerebbe fare in modo che uno di loro non apra le porte ad un altro. Mi spiego: è facile che chi fa il maggior numero di puntate sia anche quello che si aggiudica la maggior parte dei libri, creando un effetto valanga. Personalmente se fossero rimossi non ne sentirò la mancanza.
Venendo alle meccaniche del gioco: dopo 3 turni mi sono venuti alcuni dubbi che vorrei sottoporti.
Scommesse: a mio avviso sono troppo potenti, specie se utilizzate nelle ultime ore di gioco. Forse dovresti, oltre che limitarne il numero, introdurre un limite temporale per farle (24 h come l'investimento?) o alzarne il costo. Lo dico con dispiacere, visto che le adoro, ma rischiano di fare troppo la differenza sul lungo periodo, al contrario dell'oculata gestione dei gettoni.
Gestione dei gettoni: e veniamo a quello che all'inizio doveva essere il cuore del gioco. Il sistema dei gettoni è stato scelto per impedire ad un giocatore di fare "mambassa", rendendo più debole ai turni successivi chi avesse deciso di giocarsi tutto in un precedente.
In concreto, però, non mi sembra che questo stia accadendo. La regola (sacrosanta) per cui anche chi non si aggiudica il libro perde tutti i suoi gettoni mette al turno successivo chi ha vinto (spendendo 60 gettoni) e chi ha perso (spendendone 59) sostanzialmente nella stessa posizione. E non è che chi ne ha persi 30 o 40 puntando a vuoto sia messo molto meglio... Se fossimo in un boardgame, direi che manca una meccanica di "catch up": chi perde ad un turno è messo ancora peggio nel turno seguente.
Questo porta come risultato che tutti (o quasi) siano concentrati nel cercare di AUMENTARE il loro parco gettoni, a discapito delle puntate, che sono pochissime. A battagliare per un titolo finora sono stati 3/4 persone massimo, vanificando la regola delle puntate che si annullano tra loro.
Se infatti solo 3/4 massimo 5 persone puntano a un libro (e non ditemi che DA7, 10 o 12 non sono libri che fanno gola!!) è estremamente improbabile che DUE di loro puntino 60 gettoni, e che allo stesso tempo DUE di loro ne puntino 59, rendendo inutile la puntata da 58, e ancor più inutili le precedenti. Insomma: ormai si è capito che se si vuole a tutti i costi un titolo bisogna sparare 60 e sperare che nessun altro sia così temerario da farlo, oppure 59 e sperare in un doppio annullamento. Tertium non datur. A quel punto, se non si è particolarmente interessati, tanto vale offrire 10 gettoni e come va va: di più sarebbe buttarli nel cesso, incorrendo nel problema segnalato sopra.
Io personalmente valuterei la possibilità di ridurre il tetto della puntata massima. Poniamo per caso fosse 30: buttar via 30 gettoni si può fare se il titolo è davvero appetibile, anche solo per rompere le scatole :-D. Aumenterebbero così le persone in guerra per un titolo, e le possibilità di aggiudicarselo puntando meno. Certo, si potrebbe arrivare alla stortura di un libro di altissimo valore che va al MINOR offerente, ma in fondo non era questo lo spirito con cui era partito il gioco? (specie visto che le puntate in gettoni non sono legate alla spesa monetaria).
In ogni caso, bisognerebbe fare in modo che i partecipanti siano più invogliati a giocare e meno timorosi di perdere i loro gettoni (e quindi meno concentrati su come aumentarli), perché finché a battagliare per i libri saranno così poche persone alla volta la regola delle puntate che si annullano tra loro sarà quasi sempre disapplicata, rendendo ogni vincita legata alla sola e semplice fortuna.
-
Zakimos
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1821 Messaggi
-
Gabs ha scritto:Quoto in pieno Zakimos!! Soprattutto sui gettoni persi se non vincenti!
E' evidente che un minimo di rischio nel puntare ci deve essere, però. Le due soluzioni che mi vengono in mente sono 1) appunto, ridurre il tetto massimo delle puntate oppure 2) permettere a chi ha puntato a vuoto di recuperare la metà dei gettoni offerti, arrotondando per difetto. Insomma, la classica meccanica dell'asta.
-
Zakimos
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1821 Messaggi
-
Ridurre a 30 il max gettoni mi sembra assurdo. Un LG raro ha come base d'asta 25. Così ci sarebbe un range di appena 5 gettoni su cui giocare. Se invece il limite fosse , che so, a 40, penso che succederebbe la stessa cosa: punto 40, oppure punto 39, sperando in 2 40 che si annullano, e bòn.
A me l'unica cosa che viene in mente è inserire o gettoni unici che modifichino questo stato di cose, oppure nuove opzioni per spendere i propri Gettoni, opzioni usabili sempre e da chiunque. Che so, una roba tipo:
- Spendi 5 Gettoni e indichi un titolo. Tutte le puntate (tranne la tua) presenti su quel titolo si riducono di -1
- Spendi 5 Gettoni e indichi un Giocatore, tutte le puntate di quel giocatore si riducono di -2
- Spendi 5 Gettoni e indichi una tua puntata, in caso di parità, su quella puntata, sarai tu a vincere (si auto-annulla se un altro giocatore ha fatto lo stesso sulla puntata a cui tu vai in pari).
La mia paura è di complicare ancora ulteriormente il gioco.
Cosa ne dite?
-
gpet74
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2347 Messaggi
-