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40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

GPET COLLECTION GAME

Re: GPET COLLECTION GAME

Gabs: Quest'anno non conto di venire a Lucca, mi spiace.

Modifica Regole Scommesse
Ho apprestato una piccola modifica al regolamento che riguarda le Scommesse. Anzi, 2 piccole modifiche:
1) Il limite di Scommesse che un giocatore può propormi, per ogni turno, è di 5.
2) Eventuali scommesse che io decida di non accettare sono conteggiate nel limite massimo di scommesse proponibili a turno

Questo per evitare gente che, visto il guadagno offerto dalle scommesse, qualcuno comicni a propormene 10, 20 o 40 a turno e, allo stesso tempo, per evitare di essere sommerso da scommesse eccessivamente probabili.

Cambiando discorso vorrei da voi un Parere sulle novità
Fino ad ora ho inserito una novità o sorpresa ogni turno e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo modo di gestire il gioco in generale e, in particolare il vostro parere sulle singole novità.
per quel che mi riguarda:
LG Misterioso: introdotto solo nel 1° turno, mi è sembrato ben accolto, divertente ma poco coinvolgente.
Gettoni Unici: introdotti nel 2° e 3° turno. Mi sono sembrati ottimi incentivi ad acquistare serie altrimenti snobbate. A me complicano leggermente la gestione, ma nulla di eccessivo. Ho paura invece che rendano troppo complicato il gico per voi. nel senso che ogni Gettone unico presente aumenta le variabili di cui tener conto, rendendo il gioco sempre più strategico. Io, da buon wargamer lo reputo un'ottima cosa. Ma magari per voi non è così.
The Best Of: personalmente li ho reputati massacranti da gestire. A me hanno complicato la gestione del gioco molto e non ho ben capito se per voi siano stati un arricchimento o meno.

Insomma, questo è lo spazio per dirmi cosa ne pensate e, se ne avete, per avanzare dei suggerimenti. a voi la palla.

per finire, riguardo al 4° turno[
Seguire questo turno è stato molto stancante, un po' perchè ero fuori casa, preso da altri impegni, un po' a causa dei best Of e del gettone giocato da mark che mi ha complicato il tutto. Quindi mi prendo almneo mezza giornata e vi annuncio che il 4° turno inizierà, al più presto, domani sera, ma potrebbe facilmente slittare a sabato in giornata.

gpet74
Barone del Sole
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Re: GPET COLLECTION GAME

LG Misterioso:

secondo me è un idea intrigante forse riproposta qualche turno dopo il primo dove ci sono più gettoni in giro potrebbe riscuotere più successo.

Gettoni Unici:

sono stati sottovalutati in partenza, ma rappresentano una variabile che inciderà pesantemente nel corso del gioco (e non dico solo per i miei gettoni penso anche a quello di evernight )

The Best Of

forse un po troppo cervellotici da gestire (soprattutto per te)

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
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Re: GPET COLLECTION GAME

Le novità sono divertenti e rendono vario il gioco. Quella dei best of mi sembra la più debole, se poi è pesante per te è un no-brainer cestinarla...

Boole
Maestro Ramas
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Re: GPET COLLECTION GAME

Librogame misteriosi: Apprezzabile, specie visto il costo contenuto. chiunque abbia qualche gettone d'avanzo può essere tentato di fare un tentativo. ovviamente tenendo conto dei librogame assegnati e quelli in asta si può tentare di dedurre lo specifico libro(o quantomeno circoscrivere la scelta) rendendo l'idea buona nelle fasi iniziali ed intermedie del gioco e un pò meno veso la fine. La garanzia di Gpet74 del rimborso gettoni in caso di acquisto insoddisfacente, se mantenuta, rende però la possibilità forse fin troppo conveniente dato che è pressochè a un rischio a costo 0.

Gettoni: effetti potenti che possono rendere più appetibili lotti che di loro sarebbero di scarso interesse e che possono quindi introdurre uno stato di perturbazione nelle previsioni dello svolgimento del turno.
Salutare e interessante fintanto che il gettone non si rivela destabilizzante e/o non diventa un valore aggiunto su un lotto che sia già in grado di destare interesse di per se.


Titoli: questa è una dinamica effettivamente del tutto passiva dato che il coinvolgimento dell'utente è limitato(improbabile che qualcuno intervenga pesantemente sulle puntate per ottentere uno specifico titolo dato che ottenre gettoni in questo modo rischia di costare più del premio). Di conseguenza l'assegnazione di un titolo tende ad essere un evento per lo più casuale e slegato dalle dinamiche del gioco invece di essere integrato come le precedenti. La cosa rimane comunque un contributo pittoresco.

Evernight
Grande Maestro Ramas
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Re: GPET COLLECTION GAME

Ciao,
trovo che le varie "nuove regole" rendano il gioco più interessante di un mero punto ed incrocio le dita. Detto questo non esagererei troppo nell'inserimento: troppe regole riducono la giocabilità e un divertimento diventa quasi un lavoro.
Ciò detto concordo sul fatto che il Best of sia un gran sbattone per te e dopo tutto poco accattivante per chi gioca...
Riguardo alla strategia un minimo è necessario farla, ma alla fine va abbastanza a sedere: vedi DA7, anche io avrei puntato 59 pensando che tutti avrebbero fatto 60... ed invece è stato l'opposto... conclusione: è un gioco di fortuna almeno al 60/70 % (chiedete a Mezzalira che si sta portando a casa un sacco di titoli con pochissimi gettoni.... ok libri poco appetibili....)

Se posso aggiungere una nota personale (non polemica): per quanto mi riguarda è stato un turno giocato ad handicap (e lo sarà anche nei prossimi turni). Appena entrato nel gioco con pochissimi gettoni e subito la regola della donazione. Alla fine puntavo solo due volumi e ne ho recuperato uno... quindi mi reputo soddisfatto. Questo per dire che se stessimo facendo un boardgame lo si definirebbe "poco bilanciato".

Ora attendo con ansia il quarto turno!

Gabs
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Re: GPET COLLECTION GAME

Opinioni mie: i bonus sono divertenti, ma rischiano di distrarre dal "cuore" del gioco che è (o dovrebbe essere) la puntata. Più nello specifico:

Libro Misterioso: per me è un no. Carino al primo turno, ma rende il gioco, già dipendente dal caso, fin troppo incontrollabile.

Gettoni unici: questi a mio avviso sono da mantenere. Sono un'ottima idea per rendere più appetibili serie minori: io non avrei mai preso Enigmi senza il gettone. Dovrai tuttavia stare attento a non renderli troppo potenti: quello preso da Mark era una bomba, il mio potrà rivelarsi utile come no, quello di Faccia a Faccia continuo a chiedermi che utilità concreta possa avere.

Best of: carina l'idea degli achievements, tuttavia bisognerebbe fare in modo che uno di loro non apra le porte ad un altro. Mi spiego: è facile che chi fa il maggior numero di puntate sia anche quello che si aggiudica la maggior parte dei libri, creando un effetto valanga. Personalmente se fossero rimossi non ne sentirò la mancanza.

Venendo alle meccaniche del gioco: dopo 3 turni mi sono venuti alcuni dubbi che vorrei sottoporti.

Scommesse: a mio avviso sono troppo potenti, specie se utilizzate nelle ultime ore di gioco. Forse dovresti, oltre che limitarne il numero, introdurre un limite temporale per farle (24 h come l'investimento?) o alzarne il costo. Lo dico con dispiacere, visto che le adoro, ma rischiano di fare troppo la differenza sul lungo periodo, al contrario dell'oculata gestione dei gettoni.

Gestione dei gettoni: e veniamo a quello che all'inizio doveva essere il cuore del gioco. Il sistema dei gettoni è stato scelto per impedire ad un giocatore di fare "mambassa", rendendo più debole ai turni successivi chi avesse deciso di giocarsi tutto in un precedente.

In concreto, però, non mi sembra che questo stia accadendo. La regola (sacrosanta) per cui anche chi non si aggiudica il libro perde tutti i suoi gettoni mette al turno successivo chi ha vinto (spendendo 60 gettoni) e chi ha perso (spendendone 59) sostanzialmente nella stessa posizione. E non è che chi ne ha persi 30 o 40 puntando a vuoto sia messo molto meglio... Se fossimo in un boardgame, direi che manca una meccanica di "catch up": chi perde ad un turno è messo ancora peggio nel turno seguente.

Questo porta come risultato che tutti (o quasi) siano concentrati nel cercare di AUMENTARE il loro parco gettoni, a discapito delle puntate, che sono pochissime. A battagliare per un titolo finora sono stati 3/4 persone massimo, vanificando la regola delle puntate che si annullano tra loro.

Se infatti solo 3/4 massimo 5 persone puntano a un libro (e non ditemi che DA7, 10 o 12 non sono libri che fanno gola!!) è estremamente improbabile che DUE di loro puntino 60 gettoni, e che allo stesso tempo DUE di loro ne puntino 59, rendendo inutile la puntata da 58, e ancor più inutili le precedenti. Insomma: ormai si è capito che se si vuole a tutti i costi un titolo bisogna sparare 60 e sperare che nessun altro sia così temerario da farlo, oppure 59 e sperare in un doppio annullamento. Tertium non datur. A quel punto, se non si è particolarmente interessati, tanto vale offrire 10 gettoni e come va va: di più sarebbe buttarli nel cesso, incorrendo nel problema segnalato sopra.

Io personalmente valuterei la possibilità di ridurre il tetto della puntata massima. Poniamo per caso fosse 30: buttar via 30 gettoni si può fare se il titolo è davvero appetibile, anche solo per rompere le scatole :-D. Aumenterebbero così le persone in guerra per un titolo, e le possibilità di aggiudicarselo puntando meno. Certo, si potrebbe arrivare alla stortura di un libro di altissimo valore che va al MINOR offerente, ma in fondo non era questo lo spirito con cui era partito il gioco? (specie visto che le puntate in gettoni non sono legate alla spesa monetaria).

In ogni caso, bisognerebbe fare in modo che i partecipanti siano più invogliati a giocare e meno timorosi di perdere i loro gettoni (e quindi meno concentrati su come aumentarli), perché  finché a battagliare per i libri saranno così poche persone alla volta  la regola delle puntate che si annullano tra loro sarà quasi sempre disapplicata, rendendo ogni vincita legata alla sola e semplice fortuna.

Zakimos
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Re: GPET COLLECTION GAME

Quoto in pieno Zakimos!! Soprattutto sui gettoni persi se non vincenti!

Gabs
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Re: GPET COLLECTION GAME

Gabs ha scritto:

Quoto in pieno Zakimos!! Soprattutto sui gettoni persi se non vincenti!

E' evidente che un minimo di rischio nel puntare ci deve essere, però. Le due soluzioni che mi vengono in mente sono 1) appunto, ridurre il tetto massimo delle puntate oppure 2) permettere a chi ha puntato a vuoto di recuperare la metà dei gettoni offerti, arrotondando per difetto. Insomma, la classica meccanica dell'asta.

Zakimos
Cavaliere del Sole
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Re: GPET COLLECTION GAME

Ridurre a 30 il max gettoni mi sembra assurdo. Un LG raro ha come base d'asta 25. Così ci sarebbe un range di appena 5 gettoni su cui giocare. Se invece il limite fosse , che so, a 40, penso che succederebbe la stessa cosa: punto 40, oppure punto 39, sperando in 2 40 che si annullano, e bòn.

A me l'unica cosa che viene in mente è inserire o gettoni unici che modifichino questo stato di cose, oppure nuove opzioni per spendere i propri Gettoni, opzioni usabili sempre e da chiunque. Che so, una roba tipo:
- Spendi 5 Gettoni e indichi un titolo. Tutte le puntate (tranne la tua) presenti su quel titolo si riducono di -1
- Spendi 5 Gettoni e indichi un Giocatore, tutte le puntate di quel giocatore si riducono di -2
- Spendi 5 Gettoni e indichi una tua puntata, in caso di parità, su quella puntata, sarai tu a vincere (si auto-annulla se un altro giocatore ha fatto lo stesso sulla puntata  a cui tu vai in pari).


La mia paura è di complicare ancora ulteriormente il gioco.
Cosa ne dite?

gpet74
Barone del Sole
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Re: GPET COLLECTION GAME

Il puntare su un giocatore verrebbe usata pochissimo: pochi di noi sanno cosa serve agli altri... e sui libri rari si hanno così tanti interessati che avrebbe poco senso. Il -1 lo giocherebbero tutti sui titoloni e quindi vanificherebbe il bonus.
Credo che l'idea di recuperare 1/2 puntata se non ti aggiudichi il titolo potrebbe incentivare le puntate e potrebbe bilanciare il problema sottolineato da Zakimos.

Io eviterei comunque di complicare ulteriormente il gioco: come già detto lo scopo dovrebbero essere le puntate e non l'accumulo di gettoni.

Gabs
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