Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

GPET COLLECTION GAME

Re: GPET COLLECTION GAME

No, così sarebbe il caos più assoluto. E se mettessi il limite a 30 e rimuovessi la base d'asta?
Capisco perché tu l'abbia inserita (per impedire ad un concorrente di puntare a più libri rari contemporaneamente), ma siamo concreti: ormai viaggiano quasi tutti sopra i 100 gettoni, un limite di 25 non depotenzia nessuno.

Senza la base d'asta (ma con un limite basso) avresti un range molto più ampio, più partecipanti e qualcuno potrebbe potenzialmente aggiudicarsi Lo Stregone della Montagna Infuocata con 10 gettoni! :-D (ma pagandolo comunque 25, ovvio). Certo, questo vorrebbe dire congiunzioni astrali pazzesche, ma in concreto anche con la base d'asta non è già così?

Anche perché, come detto, se hai inserito la base d'asta per "depotenziare" chi vince un grosso titolo questo non sta accadendo, anzi: c'è chi ha speso 50/60 gettoni e ha più residuo di altri che non hanno vinto nulla.

Qualunque sia la soluzione che sceglierai, ti consiglio di evitare di complicare ulteriormente il gioco e concentrarti di più sull'aspetto delle puntate, trovando un modo per invogliare la gente a scommettere sui libri e a mettersi in gioco, invece di giocare in difesa. E' quello, a mio avviso, che al momento ha bisogno di qualche oliatina, il resto è o dovrebbe essere solo un di più.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1821 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Io semplicemente darei più gettoni per turno (esempio 60) che corrisponderebbero ad una puntata massima per un volume.
Il problema è la scarsità di gettoni per chi vorrebbe puntare e l'abbondanza per chi ha già una grossa collezione e cerca solamente alcuni titoli...
Chi poi (come il sottoscritto) ha solamente i 30 gettoni non può fare molto se non puntare su quei volumi comuni che tutti hanno già limitando le puntate, non considerando gli altri aspetti del gioco.

Librogame digitale disponibile in tutti gli store (Amazon, Google Play, Apple IBooks e altro), per il cartaceo Lulu.com

L'Accademia della Magia

Mezzalira
Maestro Ramas
ranks
useravatar
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mezzalira ha scritto:

Il problema è la scarsità di gettoni per chi vorrebbe puntare e l'abbondanza per chi ha già una grossa collezione e cerca solamente alcuni titoli...
Chi poi (come il sottoscritto) ha solamente i 30 gettoni non può fare molto se non puntare su quei volumi comuni che tutti hanno già limitando le puntate, non considerando gli altri aspetti del gioco.

Concordo in pieno la scarsità  di gettoni  costringe a fare delle scelte per esempio io ho puntato su Rupert invece che su dimensione avventura, proprio per non perdere i gettoni. Questo secondo me rispecchia un po l intento del gioco accontentare un numero più  ampio di personè raggiungendo la cifra richiesta.
se poi qualche utente accumula 250 gettoni per avere sfida di coppa è una strategia anche  questa.
io non starei a modificare ulteriormente  le regole.
è  chiaro come è  stato detto sopra il fattore fortuna conta, un po come in tutte le cose

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
649 Messaggi
Info utenti nei messaggi

mark phoenix 79 ha scritto:

se poi qualche utente accumula 250 gettoni per avere sfida di coppa è una strategia anche  questa.

Il limite massimo di una puntata è 60, per cui accumulare serve a ben poco (se non a restare meno in brache di tela se le cose vanno male).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1821 Messaggi
Info utenti nei messaggi

io concordo con Zakimos: ci vorrebbe un modo per restituire parte dei gettoni a chi perde la puntata.

RIpeto il paradosso che ho individuato e che mi ha coinvolto:
io ho puntato 58 gettoni su DA 12, e potevo benissimo pountarne 60 ma davo per scontato che lo avrebbero fatto altri, annullandosi a vicenda.
Invece una sola persona ha puntato 60, vincendo a pieno merito.
Ma se anche io avessi puntato 60, avrei perso lo stesso.
Insomma, avrei perso puntando qualsiasi cifra.

COlgo l'occasione per far notare un leggero paradosso matematico sulla donazione della "generosità del lupo": in proporzione è più taccagno chi disponendo di 100 gettoni ne dona 10 (donando quindi il 10% della propria disponibilità), rispetto a chi ne dona solo 8 ma disponeva di 50 gettoni (che di fatto sono il 20% di una disponibilità già misera).
Diventa così molto più probabile che a essere punito come "taccagno" sia chi già disponeva di risorse molto più limitate di altri.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Quello sul taccagno lo avevo inteso pure io e fatto notare a Gpet in privato.... ma alla fine la regola era quella e forse si poteva far notare prima.... per assurdo io avevo solo 30 gettoni e ne ho donati 8... in proporzione ne ho donati di più di chi ne aveva magari 120 e ne ha puntati 15..

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi

In effetti la regola sul taccagno non e' proprio ben proporzionata.
Per il resto tutto bene,gia' il fatto che molti utenti animano il forum e' positivo,solo personalmente non riesco appieno a seguire le strategie per un fatto di tempo.
Capisco comunque che per spartire il tutto in modo "democratico" ci vuole un meccanismo di questo tipo.

gord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
148 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Anche io sono contrario ad un'ulteriore complicazione del gioco, così come alla modifica drastica di alcune regole che sono state valide finora.

Però concordo che gli utenti con meno gettoni si trovano in difficoltà rispetto a chi ne ha tanti: nel 3° turno, nello specifico, chi aveva molti gettoni si è assicurato molti titoli, a prezzi alti, quindi aggiudicandosi i Best of... Risultato (e mi ci metto anch'io in mezzo, eh...) = utenti che comprano libri togliendoli agli altri e, come premio, ricevono ulteriori gettoni.
Chi è ricco si arricchisce, chi fa puntate che si rivelano non sufficienti rimane sotto.

Proporrei un doppio sistema di guadagno gettoni ad ogni turno (oppure di investimento), , possiamo chiamarli investimenti extra o guadagni extra. Del tipo:

SITUAZIONE ATTUALE (Investimento)
- investi 20 gettoni e ne guadagni altri 20 al turno successivo
PROPOSTA ("Investimento extra")
- puoi investire 20 e guadagnare 20, 40 o 60, ma con malus a seconda di quanto guadagnerai (nel caso di 40 o 60) e il malus sarà proporzionale al numero di post che si hanno (quindi alla fascia di guadagno in cui ci si trova).

SITUAZIONE ATTUALE (Guadagno)
- sei in fascia 101-500 post = 30 Gettoni di guadagno ad ogni turno
PROPOSTA (Guadagno extra")
- sei in fascia 101-500 post = 30 Gettoni di guadagno ad ogni turno, ma puoi scegliere di guadagnarne il doppio con malus (che anche qui sarà proporzionale al numero di post che si hanno, quindi alla fascia di guadagno in cui ci si trova).

Questa unica aggiunta al regolamento permetterà a chi ha meno gettoni di guadagnare di più, correndo qualche rischio in più ovviamente: i malus possono essere libri per i quali non si potrà puntare, limitazioni ai turni successivi, limite del numero di libri su cui si può puntare, o tutto quello che gpet74 reputa corretto.

Che ne dite?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il punto è quello: chi più ha più guadagna e chi ha poco può investire poco e quindi rimane al palo...

E se semplicemente si mettesse un tetto max di gettoni accumulabili?  Tipo 150 o 200? Finché non ne consumi un po' non ne ricevi altri....

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Suona bene, Adriano. Tutto si può provare, ed è già bello e piacevole notare come tutti qui stiamo discutendone con animo leggero e costruttività, senza che stiano saltando fuori polemiche, proteste o litigi.
E' bellissimo, in una community smile

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5894
Totale Sondaggi: