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Ma nessuno si è accorto che l'algoritmo di combattimento è sbagliato?

Ma nessuno si è accorto che l'algoritmo di combattimento è sbagliato?

In tutti i Dimensione Avventura l'algoritmo di combattimento è lo stesso:

1. Tira due dadi e aggiungi la somma al punteggio di Abilità del tuo avversario. Il totale rappresenta la Forza d'Attacco del tuo avversario.
2. Tira due dadi e aggiungi la somma al tuo punteggio di Abilità. Il totale rappresenta la tua Forza d'Attacco
3. Se la tua Forza d'Attacco è superiore, procedi al punto 4. Se invece è superiore la Forza d'Attacco dell'avversario procedi al punto 5. (Se le Forze d'Attacco sono uguali, ripetere dal punto 1)
4. Hai ferito l'avversario, togli 2 punti dalla sua Resistenza
5. L'avversario ti ha ferito, togli 2 punti dalla tua Resistenza
6. Modifica i punteggi di Resistenza
7 Ripeti dal punto 1

Con questo algoritmo, ogni volta che noi feriamo l'avversario (al punto 4), necessariamente ne consegue che lui ferisce noi (al punto 5!).
Manca la dicitura al punto 4 che dice di saltare direttamente al punto 6.

I programmatori del sito cosa ne pensano?
(Sì, manca anche la dicitura che istruisce di azzerare le Forze di Attacco ad ogni round...  cool2  Tecnicamente la nostra forza d'attacco e la forza d'attacco dell'avversario continuano a beneficiare dei lanci di dado dei round precedenti, nonché dei combattimenti precedenti, rendendoci invulnerabili verso la fine del libro )

Ultima modifica di: gabrieleud
Set-17-16 22:50:10

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
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Re: Ma nessuno si è accorto che l'algoritmo di combattimento è sbagliato?

È implicito saltare il punto 5 se la tua Forza d'attacco è superiore a quella dell'avversario.

Si va al punto 5 solo se la Forza d'attacco dell'avversario è superiore alla nostra, altrimenti il punto 5 non va considerato e si salta.

Non bisogna proprio considerarlo questo punto 5 se la nostra Forza d'attacco è superiore a quella dell'avversario.
L'ordine numerico crescente non va seguito in questo caso. Il punto 5 scompare nel momento in cui, al punto 3, si crea il bivio.

Il fatto che i numeri siano in ordine crescente non ha alcun significato in un regolamento. Gli autori avrebbero potuto sostituire i numeri con disegnini di mostri o simili.

Ad esempio:
Sostituiamo il punto 1 con un Draghetto, il 3 con un piccolo Goblin, il 4 con un vampiretto, il 5 con un mago e il 6 contro un Ornitorinco.

Regolamento :
[..]
Piccolo Goblin
Se la tua Forza d'Attacco è superiore, procedi al punto Vampiretto. Se invece è superiore la Forza d'Attacco dell'avversario procedi al punto Mago.
(Se le Forze d'Attacco sono uguali, ripetere dal punto Draghetto)
Vampiretto
Hai ferito l'avversario, togli 2 punti dalla sua Resistenza
Mago
L'avversario ti ha ferito, togli 2 punti dalla tua Resistenza
Ornitorinco
Modifica i punteggi di Resistenza
[..]

bigsmile2

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Anima di Lupo
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Re: Ma nessuno si è accorto che l'algoritmo di combattimento è sbagliato?

In teoria anche la seconda osservazione dovrebbe essere bypassabile, perché sommare nuovi lanci di dadi ai valori precedenti è un po' forzato, però effettivamente se ci fosse stata una piccola specifica sarebbe stato meglio.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
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Re: Ma nessuno si è accorto che l'algoritmo di combattimento è sbagliato?

No no il regolamento specifica che "il combattimento va eseguito in questa sequenza"

Ovviamente a 12 anni nessuno ha sbagliato. È chiarissimo. Si capisce che il punto 5 va saltato. Ma ragionando secondo il diagramma di flusso proposto, nessuna regola dice di saltarlo.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
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Re: Ma nessuno si è accorto che l'algoritmo di combattimento è sbagliato?

parlando in termini di programmazione il punto 3 introduce un istruzione condizionale(variabile booleana di tipo vero/falso se ricordo correttamente) del tipo IF[condizione] TRUE THEN [punto 4] ELSE [punto 5]

il punto 7 innesca un ciclo che si reitera fino a che la resistenza di entrambi i combattenti >0. l'istruzione prevede di aggiungere un valore randomico(2-12) ad una costante (abilità) il cui totale verrà definito come l'oggetto [forza d'attacco]che poi porta all'istruzione IF di cui sopra. l'unico valore del ciclo che viene modificato e salvato è il valore RESISTENZA(o meglio i due valori di resistenza), la reiterazione a parte quello riparte da zero.inoltre nell'operazione l'oggetto [forza d'attacco] non subisce modifiche ne viene sostituito all'oggetto [abilità] pertanto non aumenterà di round in round.

(in realtà oltre ad un ciclo si può ricorrere banalmente ad un'altra istruzione IF THEN ELSE)

Evernight
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Re: Ma nessuno si è accorto che l'algoritmo di combattimento è sbagliato?

Basterebbe dire che dal punto 4 si salta al 6 (istruzione GO TO) ed il gioco è fatto.
Magari ne teniamo conto nei prossimi DA tradotti?

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gabrieleud
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Re: Ma nessuno si è accorto che l'algoritmo di combattimento è sbagliato?

basterebbe mettere il regolamento in un disegno

                                                    3
                                                  /    \
                                                 4     5
                                                  \     /
                                                     6

così a nessuno salterebbe in mente di leggerli in sequenza!! Parliamo di libri a bivi o no??  tongue

Boole
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Re: Ma nessuno si è accorto che l'algoritmo di combattimento è sbagliato?

Il problema e' tutto nella traduzione (e nei tagli al testo fatti durante la traduzione).
Procurati un originale e vedrai che l'algoritmo funziona.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
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Re: Ma nessuno si è accorto che l'algoritmo di combattimento è sbagliato?

La soluzione di Boole mi pare la migliore. Grande!
;-)

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Anima di Lupo
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Re: Ma nessuno si è accorto che l'algoritmo di combattimento è sbagliato?

Nessuno si è accorto perché tantissimi giocatori barano come delle iene e vincono automaticamente i combattimenti... adesso che ci penso, c'è un incantesimo di Fire*Wolf che permette di passare automaticamente al paragrafo successivo, anche se c'è un nemico.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

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