Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

mabasta

mabasta

vi segnalo il sito del movimento antibullismo www.mabasta.org
che organizza parecchie iniziative a livello nazionale
io sono sempre stato molto sensibile a questo odioso fenomeno, non sono stato vittima ma nel mio paese ho assistito a parecchi di questi fenomeni, con tutti i figli di pagnotta che c'erano in giro
recentemente oltre ad un piccolo contributo per una iniziativa "ho fatto dono" di un breve racconto poliziesco che aveva come tema il bullismo scolastico (il commissario che indiga un piccolo bullo per una eventual istigazione al suicidio di un altro studente particolarmente dotato), lo avevo scritto per un concorso ma poi non ho partecipato (troppo corto).

Lo segnalo solamente

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2551 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: mabasta

se qualcuno volesse leggere il racconto mi mandi pure un PM o un email che invio il pdf

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2551 Messaggi
Info utenti nei messaggi

iniziativa interessante e lodevole.
Anche se devo ammettere che al liceo il metodo migliore per risolvere la questione dei bulli era dargli un bel po' di roncole e sbatterli contro un muro.
Dopo non disturbavano piu

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

lonewolf79 ha scritto:

iniziativa interessante e lodevole.
Anche se devo ammettere che al liceo il metodo migliore per risolvere la questione dei bulli era dargli un bel po' di roncole e sbatterli contro un muro.

io più che alle superiori li ho visto in opera a elementari e medie (perché più in là non andavano) e giravano sempre in branco, mai da soli
inutile dire che alcuni di loro sono già morti (giovani) e altri sono finiti nelle patrie galere (giovani)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2551 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Consultate il sito altrimenti vi picchio

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

lonewolf79 ha scritto:

Qui si impone una riflessione dettagliata su quanto siano efficaci le punizioni e a partire da quale età si possano applicare. Tutti siamo d'accordo nel dire che un uomo di vent'anni, colpevole di essere violento, debba essere corretto in maniera energica; purtroppo la pedagogia "moderna" non è del tutto concorde nell'affermare che sia opportuno fare lo stesso anche con adoloscenti e preadolescenti. Negli anni si è affermata l'idea che il bullo sia esso stesso una vittima e che abbia bisogno di comprensione; può darsi che sia una vittima nel rapporto con società/famiglia, ma nel rapporto con i compagni di classe è un carnefice, punto.

Poi ho dato un'occhiata al sito, per quanto riguarda i consigli alle vittime, e non sono troppo convinto. Per esempio si suggerisce di cambiare il tragitto da casa a scuola o lasciare che il bullo prenda le cose della vittima, salvo poi informare gli adulti. Non sono esperto di pedagogia, ma ho qualche nozione di difesa personale: il comportamento passivo, ovvero assecondare l'aggressore, non è mai una scelta saggia nel lungo termine.

Quindi appoggio l'iniziativa senza problemi (pur non avendo mai sperimentato personalmente il bullismo), ma mantengo alcune riserve sulle modalità di attuazione.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Grazie per la segnalazione. Lodevole.

Interessante questo consiglio che condivido:
"Sforzati di integrarlo/a (il bullo) il più possibile nel gruppo, anche se non ti è simpatico/a: solidarietà e amicizia sono due cose diverse."

Questa invece è importante se si ha un amico abbastanza maturo da aiutare la vittima  (il bersaglio) ma a quell'età (scuole medie) non sempre si ha un amico così accanto:
"Fai capire al bersaglio che può contare su di te, dimostrati capace di ascoltarlo/a e sostenerlo/a: se qualcuno si apre con te ti dà prova di grande fiducia"

@ Rygar Dici bene ma comunque ci sono anche consigli, come dire, "integrativi":
"Non escludere il bullo dal gruppo, fallo/la sentire parte della compagnia quando non si comporta in maniera aggressiva verso gli altri."

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5894