Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

GCG Turno 4

Re: GCG Turno 4

Evernight ha scritto:

la situazione aggiornata da tutti i messaggi antecedenti l'uso del gettone da parte dell'utente ma non quelli successivi

Quest'ultima mi sembra quella più logica

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 4

gpet74 ha scritto:

ho deciso di introdurre i Gpettoni (GabrieleUD è colpevole dell'orrendo nome)

Evviva!!!!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 4

Sì possono giocare piu gpetgettoni sulla stessa puntata? Tipo 2 rossi e 1 blu?

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 4

Scusate l'off-topic ma credo che Principe dei ladri si adatti di più a

LO SCENZIATO SCOMPARSO    3 €/Gettoni    Etichetta di biblioteca sulla costa


(scherzo, lo so che fa parte di uno di quei lotti di libri di cui le biblioteche si liberano periodicamente wink )

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 4

Gabs ha scritto:

Sì possono giocare piu gpetgettoni sulla stessa puntata? Tipo 2 rossi e 1 blu?

NO, mi sento sufficientemente sicuro da negare completamente questa eventualita'.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 i gpettoni rossi non esistono wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 4

gpet74 ha scritto:

Ovviamente se due giocatori giocano entrambi un Gpettone Verde gli effetti di qeusti si annullano e prevale la regola base dell'autoesclusione.

E se ne vengono giocati tre o più?

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 4

GABS: Modifica sulle scommesse è in atto. Esattamente come ti ha detto il mio alter ego: Evernight.

EVERNIGHT: Ognuno di voi ha 3 Gpettoni verdi e 3 Gpettoni blu.

STILL: Il gettone Principe dei Ladri ruba solo il guadagno base delle vittime, non tocca guadagni degli investimenti e delle scommesse.

EVERNIGHT2: Io leggo e risolvo le azioni seguendo l'ordine con cui mi arrivano i PM, aggiornando man mano il mio foglio Excel. Nel momento in cui mi arriva il PM in cui il proprietario dice che ha giocato il Gettone Unico Principe dei ladri io verifico l'Excel e fa fede a come è in quel momento. Non prima e non dopo.

GABS2: Puoi giocarti anche tutti e 6 i Gpettoni in una volta sola, ma tieni conto che essi non si "riproducono". Questa dotazione deve bastare fino alla fine del GCG.

HEIMDALL: Bella domanda. Diciamo che il Gpettone è come un +, vicino alla puntata che fai. Poniamo che 4 Giocatori puntino 60, di questi tre Usano il Gpettone verde e uno no. Il risultato è che abbiamo tre Puntate da 60+, che si annullano tra loro e una puntata da 60, che a questo punto vince. Se qualcuno ha puntato un Gpettone Verde non puoi batterlo, ma solo usare un Gpettone blu, così le sue puntate diventano 59+ e tu, con un 60, lo batti.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 4

gpet74 ha scritto:

HEIMDALL: Bella domanda. Diciamo che il Gpettone è come un +, vicino alla puntata che fai. Poniamo che 4 Giocatori puntino 60, di questi tre Usano il Gpettone verde e uno no. Il risultato è che abbiamo tre Puntate da 60+, che si annullano tra loro e una puntata da 60, che a questo punto vince. Se qualcuno ha puntato un Gpettone Verde non puoi batterlo, ma solo usare un Gpettone blu, così le sue puntate diventano 59+ e tu, con un 60, lo batti.

Il meccanismo è interessante, però mi verrebbe da dire che in concreto le opzioni non cambiano nel senso che chi con le regole di prima avesse voluto puntare 60 gettoni, adesso giocherà 60 gettoni + i 2 Gpettoni e se tutti fanno la stessa cosa torniamo di fatto al meccanismo base, con i suoi pregi e i suoi "limiti" (che per me in realtà NON sono "limiti").

Per intenderci, facciamo il caso "principe", se metti in palio il famigerato Sfida di Coppa, PRIMA alcuni avrebbero giocato 60 danari, annullandosi a vicenda.
Oggi gli stessi di cui sopra giocheranno 60 danari + i 2 Gpettoni, arrivando allo stesso risultato di auto-eliminarsi.

Di fatto l'obiezione che faceva - mi pare - Gott rimane valida, ovvero che dopo che il primo ha fatto la giocata "pesante" (prima erano i 60 danari, ora sono i 60+2) al secondo non resta che giocare un gettone in meno e pregare iddio che qualcuno si suicidi giocando a sua volta 60+2.

In realtà per come la vedo io però l'obiezione di Gott è sbagliata alla base (senza offesa eh Gott, lo dico solo per alimentare la discussione).
Lo sbaglio alla base è che un giocatore NON sa cosa abbiano puntato gli altri, quindi non è vero che "dopo che lui ha giocato 60 io sono fregato perchè non posso giocare 60", perchè tu NON lo sai proprio CHI ha giocato COSA e quindi attorno ai titoli più richiesti è chiaro che - semplicemente - si creerà una selva di 60-59-58-57 che assegneranno il libro fondamentalmente A CASO tra quelli che hanno puntato di più (quindi nel range 57-60) e questo mi verrebbe da dire che fosse proprio l'obiettivo con cui è stata posta la regola del "60" e "dell'annullamento delle puntate", ovvero impedire la vittoria AUTOMATICA a chi fa giocate "pesanti"
(poi ovviamente GPet visto che sei tu l'ideatore del "meccanismo" correggimi se lo scopo era diverso rispetto a quello che ho capito io).

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 4

Soulkey è il n1? E anche squilibrio?

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GCG Turno 4

Still ha scritto:

Il meccanismo è interessante, però mi verrebbe da dire che in concreto le opzioni non cambiano nel senso che chi con le regole di prima avesse voluto puntare 60 gettoni, adesso giocherà 60 gettoni + i 2 Gpettoni e se tutti fanno la stessa cosa torniamo di fatto al meccanismo base, con i suoi pregi e i suoi "limiti" (che per me in realtà NON sono "limiti").

il meccanismo rimane fondamentalmente invariato. viene però introdotta una risorsa limitata e non reintegrabile (i gpettoni). Se il numero di gpettoni si dovesse rivelare sufficiente a gestire tutte le aste"calde" allora saremmo effettivamente al punto di partenza. se invece dovessero esserci più mattanze dei tonni che gpettoni disponibili invece l'elemento "chi ne ha ancora e chi invece se li è già finiti tutti" ovviamente avrà il dovuto impatto.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154014
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83