Home Forum General Librogame e dintorni Commemorazione Joe Dever a Londra

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Commemorazione Joe Dever a Londra

Commemorazione Joe Dever a Londra

Su Facebook la famiglia di Dever ha pubblicato l'annuncio di una funzione commemorativa aperta al pubblico intorno a fine gennaio (probabilmente la terza settimana), ovviamente in zona Londra.

Sapendo che sono molti i fan e gli affezionati, hanno bisogno di farsi un'idea della quantità di partecipanti per meglio organizzare la data e il luogo.

Gli interessati possono scrivere a Joe.Dever.memorial (@) gmail.com

A me piacerebbe e cercherò di organizzarmi.
Qualcun altro pensa di partecipare?

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Commemorazione Joe Dever a Londra

Io non ci sarò, comunque è una bellissima iniziativa.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Commemorazione Joe Dever a Londra

Piacerebbe anche a me, al momento però non si sa la data certa (e senza quella non ho proprio modo di organizzarmi). L'unico indizio è "la terza settimana di gennaio".

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Commemorazione Joe Dever a Londra

Io vorrei tanto partecipare, ma la vedo proprio dura. Joe dovrà partire senza di me.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Commemorazione Joe Dever a Londra

Il giorno è stato fissato per Lunedì 23 Gennaio 2017 alle 14:15.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2551 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Commemorazione Joe Dever a Londra

Difficilissimo che io potrò esserci, ma col cuore sarò sicuramente lì.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Commemorazione Joe Dever a Londra

Salve a tutti
Vorrei lasciare anch'io due righe di commiato a questo autore di cui ho letto quasi tutto ma di cui ho comprato solo le fiction scritte con Grant.

Le fiction non mi sono piaciute ma siccome costituivano la negazione di tutto ciò che Lupo Solitario era, se non avessi comprato e letto le fiction non avrei mai potuto capire cosa mi spingeva in biblioteca a prendere in prestito quella scaffalata di libri.

Mi piaceva che Lupo Solitario all'inizio fosse un eroe per caso. Ti trovi in una brutta situazione, se sbagli saranno altri a pagare i tuoi errori, le tue debolezze le tue incapacità. Chi finisce in queste situazioni e si comporta bene fa l'eroe nella realtà è spesso deriso; la gente preferisce lasciare il pacco a qualcun altro o comportarsi male, venendo anche premiata.

Lupo Solitario che non è nemmeno un cavaliere ma un novizio, accetta il suo destino. E' l'ultimo dei Ramas. Sulle sue spalle riposano le speranze dell'ordine. Deve allenarsi, far ricostruire il monastero, deve fare tutto da solo.

Alla fine col duro lavoro, l'abnegazione e un'immenso coraggio... Le tenebre stanno vincendo ovunque. Lupo Solitario diventa: cavaliere Ramas, Maestro Ramas, Salvatore del Piano Astrale, riesce a sconfiggere i Signori delle Tenebre di Helgedad. Poi riesce addirittura a eclissare tutti suoi predecessori.

Lupo Solitario dimostra di essere migliore come cavaliere perché migliore come uomo.

Si faceva anni fa un gran parlare della "fantasy morale". Credo che molta fantasy morale sia molto fantasy e meno morale di quanto di fatto siano stati i librogame di Dever. Pure Bloodsword è un'opera molto morale alla fine i Veri Maghi rischiano di condurre il mondo all'Inferno per il loro cieco egoismo (come persone che ho incontrato e che hanno mandato in vacca piccoli e bellissimi mondi per la loro incapacità di vedere qualcosa che non fosse il loro ombelico).

E' un peccato che la narrativa interattiva non sia considerata pari alla sua sorella perché, vedete, nonostante qualche ingenuità e il fatto che -in fin dei conti- Dever scriveva in una lingua "facile" ovvero l'inglese che non ti permette la sofisticazione e l'esattezza dell'Italiano o del francese Dever ha scritto un'opera che per l'epoca non era poi così "frescona". Il male è interessante perché viene davvero ben rappresentato come il cieco raggiungimento delle proprie brame. I malvagi creano o mutano organismi senzienti apposta per usarli come loro strumenti. Modificano l'ambiente per raggiungere i loro obbiettivi. ...I Signori delle Tenebre rendono mefitica l'aria di alcune regioni, le modificano per poterle abitare e poi modificano i Drakkar affinché li possano servire validamente anche lì. Per l'epoca una costruzione del genere non era poca cosa.

Va anche detto che -a parte la sfiga che porta Lupo Solitario per "far vedere che lì c'è pericolo- la gran quantità di ambienti che Dever fa esplorare al nostro eroe sono stupefacenti. E il ventesimo libro con il viaggio sui reami del Pianeta delle Tenebre sarebbe da considerarsi un testo magistrale per chi volesse scrivere avventure a livello epico. Va proprio letto. Come la Divina Commedia o l'Orlando Furioso sennò la formazione dell'autore ha una lacuna seria.

Ultimo ma non ultimo vorrei ricordare la grande disponibilità e la gentilezza che ha sempre mostrato quest'uomo coi suoi fans anche in momenti terribili. Io so bene quanto è difficile non mandare, diciamo, a quel paese le persone nei momenti difficili.

Ci ha lasciato troppo presto, come tutti i grandi uomini, autori o no che siano ma ci ha anche lasciato tanto. Per quanto non abbia mai speso un cent per uno dei suoi librogames -non fingerò di essere un acquirente di librogames certo adesso- i librogames e in particolare la serie Lupo Solitario sono molto più che giocattoli.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion