Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

MCG: Turno 2

Re: MCG: Turno 2

È il passo dopo ingiallito, quando le pagine acquistano un colore grigio scuro. Capita soprattutto con le prime edizioni. Onestamente l'ho visto usare da qualche venditore e non ho la minima idea se sia un termine corretto.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 2

Rende benissimo l'idea.... tra l'altro molti libri partivano già con una colorazione un po'... come dire.. strana. Forse perchè venivano prodotti con carta riciclata... "nessun albero è stato abbattuto...."
In passato mi è capitato un Oberon nuovo ma con le pagine che davano sull'azzurro....

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 2

Zakimos ha scritto:

È il passo dopo ingiallito, quando le pagine acquistano un colore grigio scuro. Capita soprattutto con le prime edizioni. Onestamente l'ho visto usare da qualche venditore e non ho la minima idea se sia un termine corretto.

ah ok ;9 grazie

Toran
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 2

Eeeee ... stop!

Bagno di sangue a sto giro! Vediamo cosa è accaduto.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 2

Partiamo come sempre con le scommesse.

Evernight scommette che:
- "in questo turno verrà puntato un numero di gettoni almeno doppio rispetto al precedente."
Per tua fortuna non ho voglia di fare calcoli ma è palesemente così. Giusto!
- "almeno 1/3 dei libri in offerta verrà snobbato".
Allora, 28 libri in offerta, 14 venduti. Per cui no!
- "nessuno si aggiudicherà più di 3 libri"
Qualcuno ne ha vinti 4 sul filo del rasoio. Sbagliato!
- "saranno di più gli utenti a puntare che quelli che si asterranno."
Purtroppo sbagliata anch'essa. Questa scommessa è stata penalizzata dal fatto che alcuni si sono iscritti pro forma, dichiarando sin dal principio che probabilmente non erano interessati. Per questo (anche nel vostro interesse) non accetterò più scommesse che riguardino utenti che non hanno fatto puntate finora.
In conclusione, 10 gettoni per Evernight.

Passiamo a Steelbade:
- "Adriano, Babacampione, Ald, Evernight e GabrieleUD non scommetteranno su alcun libro".
Due di questi cinque utenti hanno puntato, per cui NEIN!
- "Vincerò almeno un libro in questo turno."
Ne hai vinti ben due. Gioisci!
- "Nessuno riuscirà a dare la risposta esatta all'indovinello di questo turno."
Ed è proprio così! Va detto che l'ho improvvisato sul momento ed era abbastanza merdoso.
- "In questo turno saranno puntati più di 300 gettoni in totale."
Direi proprio di sì, ma invito gli altri a verificare. Se così non fosse, verrai PENALIZZATO per aver osato farmi fare calcoli!! :-D
- "Almeno un utente punterà e non si aggiudicherà alcun libro".
E' accaduto. Quasi en plein per te: 40 gettoni.

LordAxim scommette che:
"scommettiamo che ci sarà almeno 1 puntata su CIASCUN volume L?"
NEIN! Alcuni sono andati invenduti.
"scommettiamo che andranno invenduti, a questo giro, almeno 9 volumi? "
Eeesatto!
"scommettiamo che Adriano punterà in questo giro almeno 65 gettoni? "
Manco mezzo in realtà!
Vinci 10 gettoni.

Passiamo a Toran:
- "Evernight non vincera' nessun libro questo turno"
Ha rischiato grossissimo, a suo solito, ma ce l'ha fatta. Sbagliato!
- "Heimdall di Bifrost non vincera' nessun libro questo turno".
Non ha proprio puntato. Per cui sì, ma dal prossimo turno scommesse come questa saranno intese come "X non vincerà pur avendo puntato".
- "almeno 2 puntate si annulleranno a vicenda".
Ahimé, è successo... proprio a te!! 
- "io vincero' almeno un libro"-
Ma ti puoi consolare con più di un libro. Esatto!
- "meno della metà dei concorrenti ha fatto puntate"
Esatto, anche se di poco. Anche in questo caso non accetterò più scommesse così. 40 gettoni per te.

E concludiamo con Gabs:
"- Scommetto che Adriano non farà alcuna scommessa;"
Non ci ha proprio cagato! Giusto, ma vedi sopra.
"- Scommetto che almeno un libro riceverà più di due puntate."
Solo uno ne ha avute tre. Ti è andata bene! Vinci 20 gettoni.

Al solito: controllate non abbia sbagliato/dimenticato qualcosa mentre vado a postare le vostre puntate.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 2

Alla Corte di Re Artù
   
01    (Mezzalira: 5 gettoni; Steelblade: 13 gettoni) 3
02     (Mezzalira: 5 gettoni; Steelblade: 3 gettoni; Toran: 4 gettoni) 1 L
03a  (Mezzalira: 5 gettoni) 3
03b     (nessuno)    2 L
04a  (nessuno)    6 X
04b    (Babacampione: 40 gettoni) 5 X
04c    (Mezzalira: 5 gettoni; Toran: 6 gettoni) 3
06a    (Gabs: 10 gettoni)    6
06b    (Mezzalira: 5 gettoni; LordAxim: 7 gettoni; Toran: 8 gettoni) 5
07    (Toran: 9 gettoni) 8 X

Brennan piace a tutti e questo turno lo dimostra. Steelblade strappa l'1 a Mezzalira, che subisce batoste un po' ovunque ma porta a casa il 2 e il 3 tenuto meglio. Toran fa man bassa con il 4 terza scelta, il 6 seconda scelta e il 7. Babacampione usa le armi pesanti sul 4 seconda scelta, mentre stranamente nessuno vuole quello tenuto meglio, il 04a, su cui Mezzalira (sconfitto da Toran sul 04c) ha ora diritto di prelazione. Lo userà? Concludiamo con Gabs che senza contendenti si aggiudica il 06a, mentre gli altri si scannano sulla seconda scelta.

Faccia a Faccia (senza cofanetto)
Subtotale lotto: (Mezzalira: 5 gettoni; Mark Phoenix: 15; LordAxim: 26 gettoni) 5 L
L'assenza di cofanetto e le scritte a penna non fermano la lotta per questi volumi: la spunta LordAxim, che guadagna anche una bella X per il fine partita.

Titoli Vari

1 Simbad Il Marinaio    (ignorato)    6
3 Grecia Antica    (LordAxim: 11 gettoni) 3
4 Detective Club    (Steelblade: 21 gettoni Mimimmi: 8 gettoni)    7
4a Sortilegio (Evernight: 40 Gettoni. Mornon: 36 gettoni) 6
4b Sortilegio    (ignorato)    3 L
1 Leggende & Malefici    (ignorato)    5
Poca attenzione per questi titoli. Da segnalare che Mornon aveva inizialmente puntato 76 gettoni per errore sul mio Sortilegio! Stavo per ridurglieli in automatico a 40, cosa che avrebbe poi annullato la sua puntata con quella di Evernight, ma per fortuna (di Evernight) il Mauro nazionale la riduce di sua sponte a 36, perdendo. Può consolarsi con un orrido 4b, se lo desidera, anche se non credo.
           
4 Oberon    (LordAxim: 7 gettoni)    2 L
2 Realtà & Fantasia (ignorato)    4
1 Terra di Mezzo (LordAxim: 26 gettoni; Toran: 40 gettoni; Gabs: 40 gettoni) 10
1 Skyfall  (ignorato) 10
1 Mondo Minimo (ignorato)    6
Qui invece lo scontro c'è, ahimè. Gabs e Toran cozzano alla massima velocità, regalando Una Spia a Isengard a LordAxim, che si aggiudica anche un Oberon bluastro e un'altra X!

Guerrieri Della Strada
01a    (ignorato)    4
01b    (ignorato)    2 L
02    (ignorato)    4
Non li volete proprio, eh? Ve ne pentirete.

AD&D
02 (Toran: 8 gettoni)    2 L
03 (ignorato)    2 L
04 (ignorato)    4
Bravo Toran che ha capito come funziona e prende una X per il fine partita.

E con questo è tutto! Siete pregati di verificare.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 2

Concludiamo con l'impossibile indovinello. Premessa: visto che c'erano dei numeri e una certa enfasi sul concetto di "precisione", mi sembrava chiaro che la soluzione dovesse passare necessariamente per questi concetti. Sfortunatamente ho formulato male l'enigma, perché quasi tutti l'hanno interpretato in modo diverso. Vediamo come.

Mimimmi spara un brutale: “Il pavimento è ovviamente di marmo!” senza ulteriore spiegazione. Per cui ... no. E basta :-D.

Mornon è anch'egli poco loquace: “ghiaccio”.

Simili ma più articolate (con addirittura disegni!!) le risposte di Steelbalde e LordAxim, che vado qui a riportare integralmente:

Steelblade:
Tolta la possibilità vi sia un buco, mi viene in mente una figura come questa:
https://librogame.net/components/com_agora/img/members/5500/Schema.png

Che potrà essere.. un igloo? Però gli igloo dovrebbero avere quell'ingressino verso l'esterno.. comunque, vedendo questa foto punterei su una pianta tipo igloo:
https://librogame.net/components/com_agora/img/members/5500/Igloo.png

Quindi la risposta è: di ghiaccio.

Lord Axim:
la soluzione all'enigma misterioso è: la dimora è circolare, quindi è un igloo il cui pavimento è di H2O, di acqua allo stato solido....cioè ghiaccio!
per questo motivo il raggio in acqua è 10 ma la superficie è maggiore di quanto la formula darebbe, perché l'acqua passando da liquido a solido aumenta di volume e quindi anche di superficie.

Sicuramente entrambe le risposte sono affascinanti, MA: nel caso di Steelblade, non si tratterebbe di un pavimento perfettamente circolare! Nel caso di LordAxim, questo darebbe come risultato una superficie MAGGIORE di quella associata a quel diametro, non minore come nel caso specifico!

Lo stesso discorso vale per Toran che sostiene: "pavimento sferico, intendo composto da 1 o più sfere." Anche qui: avrebbe una superficie maggiore.

Per Gabs il pavimento è di ceramica con due colonne da 1 metro di diametro che riducono la superficie del pavimento. Ma se così fosse potrebbe essere di qualsiasi cosa. E' evidente che non si tratta della risposta giusta!

Evernight è il primo a provarci, quando ancora non si sapeva che non c'erano buchi. Merita una menzione se non altro per l'accuratezza del suo pensiero:
“la matematica dice che c'è una discrepanza: la superficie è inferiore a quella prevista e la cosa deve essere ricondotta al materiale. suppongo quindi si tratti di un unico pezzo, o più elementi identici dotati di uno o più fori(su un raggio di 5 metri mi risulta un buco di 11 centimetri) quindi 1/50 circa del totale) piuttosto che una vertebra o una ciambella dotate di un grosso buco centrale ipotizzerei una superficie porosa come la spugna. ad essere molto fiscali anche delle piastrelle andrebbero bene a patto che la sezione venisse calcolata sulla superficie della piastrella e quindi gli interstizi con la malta venissero percepiti come spazi vuoti. con la spugna ovunque la si calcoli ci saranno sempre cavità “
Chi non gli darebbe ragione a prescindere con una risposta del genere? Io :-D.

Chiudiamo con la sempre molto interessante risposta di Mark Phoenix per cui abbiamo di nuovo un supporto visivo:
"secondo me il pavimento è fatto di MENTA. Nello specifico: con un diametro di 10m la superficie viene di 78.5 mq essendo in verità 75 mq è chiaro che c'è un buco nel centro
https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/5072/20170119-190908.jpg
a me questo disegno ricorda tanto una cosa.....
https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/5072/panza-1-1.jpg
Una POLO!
è per questo che il pavimento è fatto di menta!"

Sono nuovamente tentato di dargliela vinta per il genio, ma non posso farlo. Perché nel suo ragionamento c'è un errore fondamentale che hanno commesso tutti: con un diametro di 10m la superficie NON VIENE di 78.5 mq! Viene di 78,5398163395... mq, perché c'è il pi greco di mezzo. Ed era proprio questa la chiave per risolvere l'enigma.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 2

Prendiamo il testo dell'enigma:

"La mia casa ha un pavimento circolare. Il diametro di detto pavimento è sempre stato di 10 metri sin dalla sua costruzione. Anche la sua superficie è immutata da allora ed è sempre stata di esattamente 75 metri quadrati. Di cosa è fatto il pavimento?"

La risposta è molto semplice: NON E' FISICAMENTE POSSIBILE. Perché un cerchio non avrà MAI una superficie di ESATTAMENTE X metri quadrati, visto che c'è di mezzo il PI greco. Anche tenendo in conto buchi o avvallamenti di sorta (compresi ostacoli o curvature), quante probabilità ci sono che gli stessi portino la superficie a essere ESATTAMENTE di 75 metri quadrati? Pressoché nessuna.
Quindi è evidente che, esclusa la bruttissima risposta "è fatto di niente perché non esiste" (che non siam mica qui a pettinar le bambole, noi), l'unica soluzione possibile doveva passare per questi assurdi numeri senza essere né logica né fisica.

Visto che la superficie di un cerchio si calcola moltiplicando per PI il raggio alla seconda, come si ottiene una superficie di esattamente 75 metri quadri partendo da un raggio alla seconda pari a 25 (5x5)? Semplice: con un pavimento di pietre.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
perché PI è tre.
Ora, giusto per stare in tema, potete lapidarmi.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 2

Scommessa annullata per terra di mezzo.... nuoooooo!!
Per fortuna Acdra6 è entrato!!
Inizio ad odiare gli indovinelli....

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 2

Gabs ha scritto:

Inizio ad odiare gli indovinelli....

Mi farò perdonare al prossimo, promesso (credo).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83