Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

MCG: Turno 3

Re: MCG: Turno 3

Poche scommesse a questo turno (per mia gioia) :-D

LordAxim:
“riceverai offerte in gettoni sonanti da massimo 10 utenti" Si
"almeno due utenti a fine turno avranno speso tutto il capitale". Uno sì. L'altro quasi, nel senso che lo aveva fatto ma senza avere gettoni a sufficienza, per cui ho annullato la mossa. Te la darei vinta a metà, se non fosse che quel qualcuno sei tu :-D.
Vinci 10 gettoni.

Toran:
-"questo sara' il turno con meno puntate effettuate". Nein. 23 contro 10 del primo.
-"questo sara' il turno con meno libri venduti" Nein di nuovo. 14 contro 10
-"Almeno un utente punterà e non si aggiudicherà alcun libro". Sì, è successo a Steelblade.
-"almeno 1/3 dei libri in offerta non ricevera' offerte." Sì, se conti i Ninja come libri singolarmente. Te la passo.
-"nessuno si aggiudicherà più di 3 libri" Uno di voi ne ha presi di più.
Vinci 20 gettoni.

Steelblade
"Su almeno 5 volumi non verranno fatte scommesse". Esatto.
"Almeno un utente in questo turno ha speso 5 gettoni per richiederti le foto di un LG." Esatto, e soprattutto è la prima volta che succede!
"Alla fine delle manche di prova, Saul avrà vinto in totale più manche rispetto agli sfidanti." No. Ne ha perse tante, e soprattutto pareggiate tante. Sembra che in questo gioco si pareggi parecchio.
"Zakimos, nel riportare la soluzione all'enigma del secondo turno, ha provato un certo imbarazzo e avrà pensato "qua me le daranno di santa ragione" o un qualcosa del genere". E invece no! :-D Perché sapevo che siete molto comprensivi.
Vinci 20 gettoni.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 3

Puntatoski

Titoli Vari
1 Simbad Il Marinaio    (buono stato, brunito)    6 Mezzalira: 6 gettoni; LordAxim: 7 gettoni
1 Leggende & Malefici    (scritte matita sul registro, piega costina, scollatura riparata) 5 L LordAxim: 5 gettoni
3 Blood Sword    (pagine ingiallite, non giocato)    3 Mezzalira: 3 gettoni LordAxim: 7 gettoni; Mornon: 29 gettoni; Gabs: 40 gettoni
2 Realtà & Fantasia (Grossa piega in copertina, brunito) 4 L Yaztromo: 20 gettoni; LordAxim: 6 gettoni; Toran: 7 gettoni; Steelblade: 10 gettoni
1 Skyfall (Ex biblio, matita cancellata un timbro e segno di adesivo in costina) 10
1 Mondo Minimo (Intonso)    6

LordAxim si porta a casa Simbad e i Malefizi con la loro L incorporata, mentre Gabs spara al massimo su Blood Sword, sbaragliando la concorrenza. Yaztromo vince di misura su Realtà e Fantasia (gli servirà, vedrete).

Avventure Stellari
03a    (ottime condizioni)    6
03b    (ottime condizioni)    5

Niente da fare! Peggio per voi, alzerò il prezzo di qualcos'altro per abbassare questi :-D

Time Machine
01 (Condizioni ottime ma buchino nelle prime pagine e copertina) 8 Mezzalira: 10 gettoni; Mornon 29 gettoni
03a (Ottime condizioni) 7 Gott: 11 gettoni
03b    (Ottime condizioni, orecchietta copertina in basso.)    6 Mornon: 15 gettoni
05a I (Condizioni eccellenti ma ultima pagina compilata a penna.)    14 XX Yaztromo: 40 gettoni
05b  (Ex biblio tenuto molto bene, timbri e segno in costa.) 12 XX Yaztromo: 40 gettoni
10 (Ex biblio tenuto molto bene, timbri e segno dove c’era l’adesivo in costa.)    10 X Gott: 20 gettoni Mornon: 29 gettoni

Molta meno ressa di quanto mi aspettassi! Tutti portano a casa qualcosa, a parte il povero Mezzalira che però si rifarà tra poco. Mornon si aggiudica l'1 bucherellato, il 03b senza litigare con Gott (che prende il 03a) e il 10 soffiandolo di poco a quest'ultimo. Ma la sorpresa più grande è l'assenza di puntate sui due Missione a Varsavia, due dei pezzi meglio tenuti dell'intero lotto, che vanno ENTRAMBI  a Yaztromo! Riuscirà a recuperare le X sufficienti per finalizzare entrambi gli acquisti? Solo il tempo potrà deciderlo.

Horror Classic   
01    (Matita, piega in IV copertina)    6 Mezzalira: 7 gettoni
02a II (Matita calcata, ottime condizioni esterne)    5 LordAxim: 5 gettoni
02b    (Giocato a penna, ottime condizioni esterne) 3 L Mezzalira: 4 gettoni

Mezzalira recupera la serie completa e un'altra X, candidandosi seriamente a fare il botto con i titoli migliori in arrivo, mentre Lord Axim prende il 02a.

Asimov FG
01 (Non giocato, soluzioni chiuse) 6  LordAxim: 7 gettoni
04 (Matita, soluzioni chiuse) 6
05 (Non giocato, soluzioni aperte) 7

Di nuovo il mio conterraneo, che in questo turno ci dà dentro e si porta a casa un Asimov 01 pressoché nuovo di pacca. Bravo!

Ninja                       
01 (2007)    nuovo       
02 (2007)    nuovo       
03 (2007)    nuovo       
05 I    (ottime condizioni)   
Subtotale lotto: 10 euro (L)

Non venduto, ma solo perché chi ci ha puntato sopra ha sbagliato a puntare. Tornerà!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 3

E veniamo dunque alla manche decisiva. Nelle scorse manche avete scoperto alcune meccaniche del gioco di carte: Saul gioca sempre una carta per primo, voi rispondete con una delle tre carte che avete in mano, dopodiché le due carte vengono confrontate: ci sono stati alcuni casi in cui la vostra carta ha battuto quella di Saul, altri in cui è accaduto il contrario, e altri ancora in cui le due carte giocate non hanno avuto effetto una contro l'altra. Ora è giunto il momento dello scontro finale, ma prima di lasciare la parola a Saul vorrei darvi un ultimo consiglio: FATE ATTENZIONE AI DETTAGLI. Ormai dovreste averlo capito che gli Antichi hanno una grossa passione per i tranelli. La soluzione potrebbe essere più semplice, e soprattutto più in bella vista, di quanto pensiate.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
“Ok, Umano. Spero tu abbia capito le regole, perché ora farò sul serio. Chi vince questa manche vince tutto e ti avverto: in caso di pareggio la vittoria va al mazziere.”
Fai per protestare, dicendo che non è corretto, ma Saul ha già calato sul tavolo la sua ultima carta: “Jack di denari! Bene, Umano. Con cosa risponderai?”
Guardi la tua mano: hai un nove di picche, un quattro di fiori e un due di denari. Kan e Bain stanno facendo il tifo per te e non puoi deluderli. Cosa giochi?
Nella vostra mano ci sono un nove di picche, un quattro di fiori e un due di denari. Scegliete quale giocare e scrivetemelo via PM con titolo "manche finale XXX", dove XXX è il vostro nickname.

Oltre alla carta, aggiungete una breve spiegazione sul perché secondo voi la vostra carta dovrebbe battere quella di Saul, che sia coerente con le informazioni che avete ottenuto. Se indovinate di puro culo avrete comunque un piccolo premio, per cui buttatevi! Ma se riuscite a risolvere l'enigma sarà più meritato (e decisamente più succoso). A voi!

Avete tempo fino a un'ora imprecisata di domani, quando il turno si chiuderà definitivamente. Per il prossimo turno ci aggiorniamo al 30/01/2017. Vi anticipo già che sarà a tema Lupo Solitario e che potrete guadagnare X rispondendo a un bastardissimo questionario su curiosità e aneddoti poco noti della saga! Vi sentite già carichi? Bene, ma è inutile che rispolveriate le vostre collezioni: il quiz sarà A TEMPO. A presto!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 3

Ottimo! anche a questo turno entra qualcosina.... sto enigmista ha già rotto.....  tongue

Gabs
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 3

Zakimos ha scritto:

la sorpresa più grande è l'assenza di puntate sui due Missione a Varsavia, due dei pezzi meglio tenuti dell'intero lotto, che vanno ENTRAMBI  a Yaztromo!

Evviva!!! I miei cuginetti non litigheranno!!! bigsmile

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 3

Un piccolo aiuto per chi sta partecipando al gioco di carte. Fate attenzione ai dettagli!!

Credete sia un caso che Saul usi sempre l'espressione desueta "denari" al posto di "quadri" o "ori"? O che chiami le carte sempre con l'espressione estesa X di X (due di cuori, tre di fiori, cinque di denari), senza mai usarne una diversa? Ovviamente non è un caso.

Dai, su! Cosa li comprate a fare i LG se non sapete risolvere neanche un enigma così banale :-/?

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 3

Altra cosa: CONFRONTATEVI. Ognuno di voi ha solo un pezzo di informazione. Mettetele insieme e buttatele giù per iscritto. E' talmente evidente che vi sentirete dei pirla a quel punto.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 3

eh ma mica posso spammare tutti alla ricerca di chi ha giocato con Saul! bigsmile
Al momento non ci ho ancora capito niente, comunque bigsmile
ho vinto la prima e pareggiato le altre due....il mistero s'infittisce...

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 3

Gioia e tripudio! Abbiamo ben due vincitori al gioco che si beccheranno domani una sugosa doppia X. Chi ha indovinato per fortuna invece vedrà il suo guadagno gettoni raddoppiare, se non altro per ringraziarlo per il Play test che ha fatto all'enigma.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 3

Si conclude così definitivamente questo turno sofferto, più utile a me che a voi.

Innanzitutto ringrazio tutti quelli che hanno partecipato al gioco di carte, permettendomi di testarlo prima dell'inserimento ufficiale in Dragonwolf 2. Farò tesoro di tutto quanto comunicato e percepito per renderlo molto meno frustrante e più divertente.

La carta che sconfiggeva il jack, o fante, di denari di Saul era il quattro di fiori.

Steelblade ha inizialmente giocato il due di denari, sostenendo che "carta di valore più basso vince su una più alta, se dello stesso segno." Non era corretto, e infatti la sua carta è stata sconfitta.
Ha sfruttato la seconda possibilità per giocare un quattro di fiori, azzeccando, ma sbagliando la motivazione: "se la mia carta è pari al doppio o alla metà della carta giocata dall'avversario, vinco (esempio re batte un cinque; due batte un quattro; quattro batte il fante)..."
Affascinante, ma non stiamo giocando a scopa: nel mazzo ci sono 8, 9 e 10, e non è specificato da nessuna parte che fante, donna e re debbano valere rispettivamente 8, 9 e 10. Tuttavia apprezzo la fantasia: Steelblade al prossimo turno guadagnerà una dose doppia di gettoni!

LordAxim ammette di non averci capito niente e aggiunge: "ma gioco il 9 di picche perchè col 7 di fiori è andata in pareggio. Se è un discorso di semi almeno non ripropongo lo stesso... " E invece pareggia di nuovo :-(.
Non sfrutta la seconda occasione ma dice di essersi perfino fatto lo schemino in word. Per cui un tale impegno va premiato: al prossimo turno guadagnerà 1/2 di dose di gettoni in più.

Toran non partecipa alle prime due manche di prova, arriva direttamente alla terza e con sicumera alla fase finale gioca brutale il quattro di fiori e dice: "ho tirato a indovinare teach", e stop.
Che dire, complimenti per la fortuna :-D! Doppia dose di gettoni in più anche a te per aver azzeccato la carta.

Mezzalira avanza una spiegazione audace: "Penso che nel gioco il valore delle carte sia ininfluente ma conti solamente il seme. Esempio Cuori: pareggia con Picche, vince con Denari e perde con Fiori.
Non ho un riscontro tra 2 carte dello stesso seme (mai giocate) ma deduco che la manche finisca in Pareggio. Basandomi su queste regole e sulle precedenti manche di gioco per battere il Jack di Denari mi serve una qualsiasi carta di Cuori.... ma non ne ho nessuna in mano!!!!  Qualsiasi carta giochi avrò comunque perso visto che in caso di pareggio vince il mazziere... sta qui il tranello? Scelgo comunque il QUATTRO DI FIORI per concludere la partita."
E azzecca, anche se per ragioni errate, che però sono perfettamente coerenti con le informazioni che aveva. Avendomi fatto trovare un bug nel gioco, e avendo azzeccato la carta, si merita una X oppure un guadagno triplo di gettoni, a sua scelta. Bravo!

Yaztromo è telegrafico: "due di denari. Stesso seme, carta piu' bassa". E perde, come abbiamo visto. Non sfrutta la seconda chance, ma ha partecipato e noi per questo lo premiamo con 1/2 dose di gettoni in più al prossimo turno.

E veniamo ai vincitori che sono stati due: Gabs e Evernight, che lavorando in coppia hanno prodotto un'elucubrazione di cui vado a sottoporvi alcuni estratti, ma che vi avverto già come game designer mi ha fatto piangere di gioia:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
"Ciao! Scusa il disturbo, volevo sapere se fossi disponibile a condividere le informazioni ricavate dal gioco di carte di Zakimos... io ho capito che ha a che fare con le parole picche, cuori, fiori e denari (non quadri.... strano....)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
nssun problema, ma sono informazioni inquinate da notevole confusione. fino ad adesso abbiamo: 2 di cuori batte 5 di cuori, 5 di denari batte donna di picche, 10 di picche pareggia con 2 di fiori.
L'enigma non sembra essere basato su valori numerici dato che la carta più bassa vince due volte e in un caso pareggiano 10 e 2. questo a meno di non includere il seme, ma lì non ho elementi disponibili per dire qualcosa.
sospetto una qualche interazione tra numero e  seme, magari le lettere in comune. inoltre la presenza dei denari anziche i quadri è sospetta e fa pensare a ragioni concettuali o giochi di parole.
verificando le lettere comuni/non comuni all'interno della carta scelta ancora non risulta corrispondenza

dUe cUori     CInqUe CUorI  2-3/6-5 sconfitta
cINquE dENarI  donna picche  3-1/6-11 sconfitta
dIEcI pIcchE      due fiori       2(3per lettera ripetuta)-0/6-8 pareggio

comparando le coppie(per lettere non in comune)
due cinque  cuori cuori 2-5 sconfitta
cinque denari donna picche           5- 4 sconfitta oppure 3-2 sconfitta nel caso di lettere presente in più copie contino come una sola
dieci picche due fiori          7-4 pareggio   o 5-4 pareggio

per lettere in comune tra le due carte tenendo per forza in conto le doppie altrimenti sarebbero tutti pareggi

dUE CUORI CInqUE CUORI    7-9 sconfitta
CINquE DENArI doNNA pICChE 8-7 sconfitta
DIEcI pIcchE DuE fIorI  6-4 pareggio

numero di sillabe
due cuori 3 cinque cuori 4 sconfitta
cinque denari 5 donna picche 4 sconfitta
dieci picche 4  due fiori 3 pareggio

successione carte(solo saul)

due cuori
cinque denari
dieci picche
jack denari

che sia per caso oppure no saul ha sempre aumentato il valore numerico della carta ma ha evitato di giocare fiori.

è divertente che su 27 combinazioni possibili io e te abbiamo giocato esattamente la stessa.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sì... il fatto di aver giocato uguale è singolare.... e tra l'altro non ci aiuta....
La tua disamina sulle sillabe è interessante, ma lui continua a dire che è molto semplice e che è sotto gli occhi di tutti. Di certo la scelta denari invece che quadri è importante, ma non comprendo ancora perchè....

denari e quadri hanno lo stesso numero di lettere (6).... anche se ho come l'impressione che sia un gioco di parole...

Per il quarto enigma istintivamente mi verrebbe da giocare 2 di denari.... a parità di seme per ora ha vinto quello di valore minore... anche se sicuramente il meccanismo non è questo....

--------------------------------------------------------------------------------------------------

possiamo assumere che ad ogni tripletta proposta un risultato perda, uno pareggi ed uno vinca e sappiamo che ciò non dipende dalle altre carte in mano di saul perchè non vengono mai mostrate. tuttavia non possiamo escludere che gli scarti nella nostra mano invece abbiano importanza

                - 5 di cuori(perde)
2 di cuori:- 4 di denari
                -3 di picche


                   -7 di fiori
5 di denari: -re di cuori
                 -donna picche(perde)
                   
                    -10 di cuori
10 di picche:-2 di fiori(pareggia)
                    -7 di denari

per il momento ci sono due cose che mi fanno pensare: saul non ha giocato mai fiori(fiori sulla bara per la cronaca...) e ha giocato un jack di denari che non dovrebbe esistere oppure valere come un 8

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dubito valga come un 8... altrimenti non ci sarebbe il dieci di cuori.
Io pensavo a qualcosa di meno cervellotico e più immediato, tipo la prima lettera della carta indica la vincente, se non ci sono lettere con l'iniziale delle carte pareggio e quindi sconfitta.
Inoltre hai notato che i numeri vengono sempre scritti e mai messi in cifra?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

si, ho visto. è per quello che ho fatto il confronto delle lettere. comunque la tua ipotesi è compatibile con i risultati. Due di cuori darebbe come vittoriosa la carta di denari. Cinque di denari farebbe vincere la carta di cuori. Dieci di picche darebbe nuovamente i denari vincenti. Non spiega tuttavia la presenza dei denari invece dei quadri(che sarebbero potuti tranquillamente venire associati al 4).

inoltre questo sistema non fornisce indicazioni sul perchè si pareggi. Ora però il jack di denari crea problemi perchè ovviamente non ci sono semi che iniziano per J. consideralo "fante" invece ci indirizza verso i fiori.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avrebbe scritto fante invece che jack... come denari invece che quadri...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tornando a noi. per l'ultima mano giocherei il quattro di fiori dato che fino ad adesso l'unico ragionamento che ha(e neanche in maniera tanto solida)è stato quello delle inziali. Tuttavia la voglia di sbattergli il coperchio della bara in faccia dandogli del baro(e prego che la vera soluzione non sia questa) poichè il "jack" di denari non esiste, è notevole und prepotente.
Ed era proprio così. Lasciamo la parola a Wolf per la soluzione finale.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Saul resta in silenzio.
“Il gatto ti ha mangiato la lingua enigmista?” lo canzoni. “Permettimi allora di fare le tue veci: il mio quattro di fiori batte il tuo jack di denari. La vittoria è mia.”
Poi, di fronte agli sguardi stupiti dei tuoi compagni, spieghi: “Il segreto non stava tanto nei numeri e nei semi, quanto nelle loro iniziali. Un cinque di qualsiasi seme veniva sempre battuto da una carta di cuori, così come un due o un dieci di qualsiasi seme veniva sempre battuto da una carta di denari. Alla fine ha cercato di fregarmi annunciando un jack di denari, ma il jack può anche essere chiamato fante ed è quindi sconfitto da qualsiasi carta di fiori, basta che il numero non cominci con d.”
“Complimenti, Umano” si congratula lo spettro. “Sono davvero felice che il mio sonno non sia stato disturbato da dei buzzurri senza cervello. Ma ditemi: cosa siete venuti a fare qui, se non per sfidarmi a carte?”
Rileggendo il loro scambio mi rendo conto che Gabs si è avvicinato alla soluzione prima di Evernight, per cui Gabs verrà premiato con una dose doppia di gettoni e due X, mentre a Evernight andranno, a sua scelta, una una dose doppia di gettoni e una X oppure due X.

Grazie a tutti soprattutto per avermi fatto capire che a) il tranello finale jack/fante era troppo bastardo e b) le informazioni iniziali non erano sempre chiare a sufficienza per permettere di vincere qualsiasi fossero le carte scelte. Modificherò l'enigma togliendo le manche di prova e sostituendole con dei paragrafi in cui, a seguito della manche stessa, Wolf scopre direttamente i risultati (ad es: a seguito della partita di prova scopri che: "....").

Al prossimo giro come detto non ci saranno enigmi, anche per non farmi odiare troppo da voi. Ci sarà, se vorrete, un quiz a premi con domande su Lupo Solitario, che dominerà l'elenco dei libri in palio. Ci aggiorniamo lunedì!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran