Re: MCG: Turno 3
Zakimos ha scritto:a) il tranello finale jack/fante era troppo bastardo e b) le informazioni iniziali non erano sempre chiare a sufficienza per permettere di vincere qualsiasi fossero le carte scelte
le informazioni iniziali non è che non fossero chiare, ma non erano sufficienti.
le tre manche di prova con tre scelte ciascuna portano a 27 possibili combinazioni differenti. è complicato riusire ad estrapolare una previsione attendibile solo sulla base di una singola tripletta.
il tentativo di confondere le acque col jack mi sembrava andasse bene e poi un tentativo di sviare le indagini in genere è funzionale, altrimenti l'enigma diventa troppo lineare e semplice da scoprire.gli indovinelli migliori sono spesso semplici di per se, ma occorre individuare gli elementi utili da quelliche non lo sono.
mio fratello mi ha proposto proprio oggi un indovinello di questo genere: "in un palazzo di 10 piani quante sono le possibilità di trovare l'ascensore al piano terra?"
secondo lui è espresso male perchè la probabilità è del 10% o del 9,09% a seconda di considerareil piano terra come undicesimo piano. gli ho risposto che(secondo me, potrei sbagliarmi) la probabillità è del 50 % indipendentemente dal numero di piani(che è uno specchietto per le allodole) perchè ogni inquilino userà l'ascensore solo per raggiungere o lasciare la propria abitazione(50% di probabilità per caso) quindi ottenendo una casistica di x arrivi al piano terra e x arrivi sparsi sugli altri piani. il valore di x(piani, inquilini o quel che sia, sarebbe quindi ininfluente).
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Re: MCG: Turno 3
Evernight ha scritto:le informazioni iniziali non è che non fossero chiare, ma non erano sufficienti.
Esatto. Farò in modo che il giocatore possa scegliere tra una, due o tre manche di prova (con premio per chi ne usa meno) dando in ciascun paragrafo informazioni più complete.
Evernight ha scritto:il tentativo di confondere le acque col jack mi sembrava andasse bene e poi un tentativo di sviare le indagini in genere è funzionale, altrimenti l'enigma diventa troppo lineare e semplice da scoprire.gli indovinelli migliori sono spesso semplici di per se, ma occorre individuare gli elementi utili da quelliche non lo sono.
Va anche detto che sei parecchio bravo con questo genere di cose, e anche l'unico che mi abbia dato un feedback positivo sull'inganno. Per tutti gli altri è una variabile di troppo da tenere in considerazione. Non so, alla fin fine probabilmente lo terrò visto che comunque si tratta di un enigma opzionale.
Evernight ha scritto:secondo lui è espresso male perchè la probabilità è del 10% o del 9,09% a seconda di considerareil piano terra come undicesimo piano. gli ho risposto che(secondo me, potrei sbagliarmi) la probabillità è del 50 % indipendentemente dal numero di piani(che è uno specchietto per le allodole) perchè ogni inquilino userà l'ascensore solo per raggiungere o lasciare la propria abitazione(50% di probabilità per caso) quindi ottenendo una casistica di x arrivi al piano terra e x arrivi sparsi sugli altri piani. il valore di x(piani, inquilini o quel che sia, sarebbe quindi ininfluente).
Secondo nessuno dei due ha ragione. Non è vero che ogni inquilino userà l'ascensore per raggiungere o lasciare la propria abitazione, e non è vero che l'ascensore ha pari possibilità di essere in ogni piano perché quelli ai piani più bassi di solito non lo usano :-D.
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Re: MCG: Turno 3
Zakimos ha scritto:Modificherò l'enigma togliendo le manche di prova e sostituendole con dei paragrafi in cui, a seguito della manche stessa, Wolf scopre direttamente i risultati (ad es: a seguito della partita di prova scopri che: "....").
In realta' le manche di prova sono una meccanica interessante, ma ti servono piu' manche, oppure la possibilita', per almeno una volta, di giocare due delle tre carte che hai in mano, o qualcosa del genere.
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Re: MCG: Turno 3
Yaztromo ha scritto:In realta' le manche di prova sono una meccanica interessante, ma ti servono piu' manche, oppure la possibilita', per almeno una volta, di giocare due delle tre carte che hai in mano, o qualcosa del genere.
Che ne dici di un loop che permetta di ripetere le manche all'infinito finché non ti senti pronto? Ovviamente premiando chi ne usa il meno possibile.
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Re: MCG: Turno 3
Zakimos ha scritto:Va anche detto che sei parecchio bravo con questo genere di cose, e anche l'unico che mi abbia dato un feedback positivo sull'inganno. Per tutti gli altri è una variabile di troppo da tenere in considerazione. Non so, alla fin fine probabilmente lo terrò visto che comunque si tratta di un enigma opzionale.
Zakimos ha scritto:Secondo nessuno dei due ha ragione. Non è vero che ogni inquilino userà l'ascensore per raggiungere o lasciare la propria abitazione, e non è vero che l'ascensore ha pari possibilità di essere in ogni piano perché quelli ai piani più bassi di solito non lo usano :-D.
bhò, come detto non ho la soluzione, ma neanche io uso l'ascensore se posso evitarlo e non è detto che tutti i piani siano popolati... comunque il punto rimane: in un enigma spesso possono apparire falsi indizi mentre altre indicazioni genuine possono essere celate. è un meccanismo utile specialmente quando l'indovinello rischia di essere altrimenti troppo lineare(troppi pochi elementi o pochi modi per iterarli)il che porta ad una soluzione rapida ed immediata, ma che va dosato bene altrimenti si corre il rischio di rendere impossibile la risoluzione dell'enigma. secondo me il jack sta bene. inoltre compare al di fuori delle mani di prova quindi se il giocatore ritiene di avere capito il meccanismo dovrebbe avere i mezzi per riconciliare questa incongruenza(che qui viene sbattuta in faccia, non è qualcosa che va notato a priori o di cui occorre comunque rendersene conto).
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Re: MCG: Turno 3
Zakimos ha scritto:Yaztromo ha scritto:In realta' le manche di prova sono una meccanica interessante, ma ti servono piu' manche, oppure la possibilita', per almeno una volta, di giocare due delle tre carte che hai in mano, o qualcosa del genere.
Che ne dici di un loop che permetta di ripetere le manche all'infinito finché non ti senti pronto? Ovviamente premiando chi ne usa il meno possibile.
Perche' no?
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
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