Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

MCG: Turno 4

Re: MCG: Turno 4

Consoliamoci con le risposte al quiz, dai. Le domande erano:

1) Come si chiama il villaggio natale di Lupo Solitario?
2) Da cosa si maschera Lupo Solitario durante il suo viaggio verso Helgedad?
3) In quale libro Lupo Solitario impara il saluto degli esploratori di Eru? Come fa a impararlo?
4) In che libro si trova e a cosa serve l'Anello di Rubini?
5) In quale libro viene chiesto se si possiede la Calamita? E in quale libro si può trovarla?
6) In quanti e quali libri Lupo Solitario può ubriacarsi?
7) Qual è l'unico libro della serie in cui è possibile fallire la missione senza morire?
8) In quanti e quali libri Lupo Solitario può consumare una potente droga?
9) In quale libro compare il primo enigma numerico della serie?
10) Quanti accompagnatori vengono dati a Lupo Solitario nel Daziarn e quanti di loro riescono a sopravvivere?

Gli unici che han partecipato in concorso sono stati:
Mark Phoenix, che ha risposto:
7) 3° libro. Esatto!
8) 7 e 12. EEEEsatto!
9) 5. Lo pensavo anch'io quando ho formulato l'enigma. Invece no!
10) 3 e nessuno sopravvive. Esatto, sono tre (la scorta di uomini scimmia non la conto). Ma ti stupirò: uno di loro SOPRAVVIVE! :-D.

3 risposte giuste su 10, ma visto l'impegno un raddoppio di gettoni te lo concedo.

LordAxim risponde:
1) "Dage, sulle rive del fiume Tor!" Sì!
7) "hmmm mi sembra che in traversata infernale si possa morire e resuscitare sulla nave pirata ma non è la stessa domanda chiesta." Infatti.
8) "il mio lupo solitario assume solo Vigorilla e Alether" E l'Adgana te la sei dimenticata? 
9) "Negli abissi di Kaltenland" Esatto. Qui ho sbagliato anche io.
10) "nessuno!" che non si capisce se è nessun accompagnatore o nessun sopravvissuto. In ogni caso risposta sbagliata!

2 su 10!! Che dite? Glieli raddoppiamo lo stesso i gettoni per l'impegno? Io dico di sì.

Poi c'è Gott che partecipa ma sfora i minuti richiesti. Ottime comunque le sue risposte (e te credo :-D):
1) Dage
2) indossa una tunica dei servitori di Ghanesh e si mette a parlare in Giak (io avrei risposto "da Liganim", ma ok :-D)
3) facile, il libro l'ho tradotto io   LS10, dal principe Graygor nel paragrafo 1.
4) l'anello di rubini si trova sia in LS6 che in LS19, e sono sicuro che se ne trovi uno anche in un volume intermedio ma la memoria mi tradisce. E mi pare che non serva a niente in entrambi i casi.
E invece serve a qualcosa: si può rivendere in LS6 per ben 12 corone se LS ha bisogno di soldi :-D
5) oh giuro che non mi pare di aver mai trovato una calamita ma i LS dal 21 in poi non li ho mai apprezzati e non mi ricordo molto di quelli. (questa è balorda: vedi dopo).
6) Sicuramente in LS2 a Ragadorn, dove la vecchia edizione italiana ne censurava pure il comportamento. (ma anche da altre parti).
7) madonna che odio, mi era pure successo! LS3, se non salvi Loi-Kimar! In compenso non credevo che fosse l'unico caso in tutta la saga! (pare di sì!)
8) Intendi l'alether che dà bonus alla combattività? (no)
9) LS1 expanded se lo conti, altrimenti LS 5 per la porta dentro il palazzo dello zakan (no)
10) riesco a risponderti solo a metà: gli Ookor muoiono tutti, ma non mi ricordo quanti erano su quei dannati carretti! (e i servi di Lorkon dove li mettiamo)?

Bravo, comunque!

Concludiamo con il fuori concorso Evernight:
2)il viaggio gli era stato organizzato con la complicità del capo delle miniere. lupo solitario viaggiava in incognito, mi pare di ricordare, sotto la copertura di servo dei nadziranim (LIGANIM, LIGANIM!!)
3)mi pare lo avesse imparato da Jarel, jared(?)prima che morisse, nel viaggio per arrivare a torgar (no)
4)non ricordo se era quello che serviva per affrontare il sultano kymha nel 9(a meno di non avere la spada del cheat...pardon, sole) (nein, ti confondi con l'Anello Psichico - o Psisico, come lo chiamavo da bambino).
6)ricordo almeno un'occasione. mi pare accada in una taverna assiema a Paido nell 8. inoltre non sono sicuro di ricordare benissimo ma mi pare ci si possa ubriacare anche con i marinai nel 2 e con i nani a bordo della nave volante nel 5 (eeeeesatto!)
7) a dire il vero mi pare ce ne sia più di uno. Nel 4 uno dei finali prevede che rimaniamo intrappolati in una cantina e non solo non moriamo, ma anzi veiniamo inavvertitamente liberati da uno scheletro dopo la resurrezione di Vashna, inoltre sono abbastanza certo che nell'11 ci siano dei finali in cui siamo impossibilitati a tornare nel magnamund ma comunque vivi. (nel 4 non credo che lo scheletro ci lasci in vita. Sull'11 non ne sono certo, qualcun altro può confermare?)
8) almeno due, ricordo che la droga aumentava la combattività di un valore assurdo, ma l'efficacia calava con l'uso e rischiava di causare dipendenza. non ricordo se una delle occasioni di ottenerla si presentava nel 5.(e tecnicamente può drogarsi in tutti i libri a partire da quando trova la prima dose dato che non mi pare ci siano istruzioni di rimuoverla o che ci costringano ad usarla) AAAAH, eri partito bene ma ti sei fregato con le parentesi. Non puoi usarla in tutti i libri, perché la trovi nel 7 e la metti nello zaino (che ti viene rubato a fine libro) oppure nel 12. E il quiz si riferisce solo ai libri 1-12 :-D
9) negli abissi di kaltenland mi pare, l'enigma con i tirangoli...
10) stiamo parlando di uno dei libri che ho apprezzato di meno di tutta la collana. ricordo poco o niente, ma in genere chi accompagna lupo solitario per lunghi tratti ha una probabilità del 99% di lasciarci le penne(fin'ora solo Banedon se l'è cavata anche se a fatica)quindi in nome della statistica azzarderei un bel 0 come tasso di sopravvivenza(mi pare che Vonatar stavolta venisse fatto fuori e non fatto prigioniero). il numero di vittim...accompagnatori non me lo ricordo proprio. anche se ricordo invece alcune delle tappe del viaggio(il capoccione, il signore del caos e la sibilla).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 4

Se eravate curiosi di sapere le risposte corrette:

1) Come si chiama il villaggio natale di Lupo Solitario? Dage. Lo si scopre in LS11.
2) Da cosa si maschera Lupo Solitario durante il suo viaggio verso Helgedad? Da Liganim, Liganim!! Di nome Cagath, per la precisione.
3) In quale libro Lupo Solitario impara il saluto degli esploratori di Eru? Come fa a impararlo? Nel numero 10, leggendo con attenzione il paragrafo 1.
4) In che libro si trova e a cosa serve l'Anello di Rubini? Nel 6, e può  essere rivenduto nello stesso libro per monete sonanti.
5) In quale libro viene chiesto se si possiede la Calamita? E in quale libro si può trovarla? Questa era stronza. La "calamita" è un errore di traduzione in LS8. Viene rinvenuto come Minerale Blu, ma chiesto qualche paragrafo dopo come Calamita. Una bella svista che costringe a perdere l'Elmo d'Argento o la Mazza d'Argento (o Ingioiellata, anche lì) per avere l'Anello di Cristallo Grigio.
6) In quanti e quali libri Lupo Solitario può ubriacarsi? il 2, il 5 e l'8. Nel secondo e terzo caso a causa della Bor-Brew.
7) Qual è l'unico libro della serie in cui è possibile fallire la missione senza morire? Il 3 se non si salva Loi-Kymar o come si chiama.
8) In quanti e quali libri Lupo Solitario può consumare una potente droga? E' l'Adgana o Agdana, non ricordo, rinvenibile nel 7 e nel 12.
9) In quale libro compare il primo enigma numerico della serie? Pensavo il 5 (la porta del sultano e la mappa della Vassagonia), invece era il 3 con i triangoli da contare.
10) Quanti accompagnatori vengono dati a Lupo Solitario nel Daziarn e quanti di loro riescono a sopravvivere? Tre, e l'ultimo se ne va vivo e vegeto dopo aver accompagnato LS vicino alle pianure del tempo. Anche io mi sono stupito quando è accaduto :-D.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 4

Zakimos ha scritto:

nel 4 non credo che lo scheletro ci lasci in vita

mi sembra decisamente più rilevante il fatto se lupo solitario lasci in vita(?) lo scheletro. malgrado la prigionia e magari la debolezza dovita a fame e sete abbiamo pur sempre tutto l'equipaggiamento(inclusa eventualmente l'infame spada del sole), ed un singolo scheletro(ammesso sia da solo)non mi pare una minaccia terrificante. quel finale è un cliffhanger.

p.s. trovo ironico come una delle poche domande che abbia centrato in pieno sia quella connessa ai problemi di alcolismo di lupo solitario.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 4

Uhm, ribadisco che nella expanded di LS1 compare il primo enigma numerico della saga, ma è altrettanto vero che quel volume è uscito molto dopo agli altri come ben sappiamo.

Sigh, 10 minuti erano pochi. Non erano nemmeno materialmente sufficienti al puro tempo di digitazione da cellulare sad

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 4

(ma che vuol dire LS2 triangolo? io avevo fatto offerte soltanto perchè LS2 è l'unico che mi manca dell'edizione EL)

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 4

Gott ha scritto:

(ma che vuol dire LS2 triangolo? io avevo fatto offerte soltanto perchè LS2 è l'unico che mi manca dell'edizione EL)

https://gamebooks.org/gallery/lonewolf/02it1.jpg

Per LS1 EXPANDED: è stato pubblicato dopo, per cui non vale :-D E poi mi dispiace per Dever ma per me Flight from the Dark resterà sempre e solo l'1 originale. Il nuovo con tutti quei combattimenti piazzati all'inizio (e la serratura impossibile da aprire alla prima lettura) è affascinante ma sembra fatto apposta per i lettori esperti, non è più il perfetto introduttivo al sistema che era l'originale. E' un'Expanded, appunto. A mio avviso avrebbe potuto affiancare, e non sostituire, il volume originale (senza bisogno di far fare a Lupo Silenzioso la figura dell'eroe sin da subito).

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 4

Ahhhh capito! Beh dai nel male di aver perso devo dire che non era questo il LS2 che cercavo, quindi direi che è andata bene a tutti smile

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 4

oooki

Toran
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 4

Zakimos ha scritto:

11a  Mornon: 9 gettoni Toran: 9 gettoni    4

In quest caso come si fa? possiamo abbozzare e dividerci la A e la B? in caso posso prendere io la B e tagliamo la testa al lupo.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5486 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: MCG: Turno 4

per me non ci sarebbero problemi ma mi sembra di aver capito che sono annullate entrambe

Toran
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153847
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9752
Ultimo Utente Registrato:
Thiamat88