Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri "Fish and Chip" convertito in APP

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

"Fish and Chip" convertito in APP

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

Rapido playtesting:
in realtà inizio il gioco con 10 punti vita anziché 12, nonostante le regole dichiarino 12/12.
Ho raccolto un "derma di dorfina" e nell'inventario lo trovo scritto "dermi di dorfine" (ma cos'è?)
In generale trovo abbastanza fastidiosa la scritta in grassetto che mi avvisa del Game Mode on/off. Che ne direste se il contenuto del Game Mode fosse scritto in corsivo tra parentesi quadre?

Es:
Cadi a terra.
[ perdi 1 punto vita. Ora ne hai 11/12 ]

Magari, visto che di spazio ce n'è, si potrebbe avere il registro di gioco sulla sinistra del testo, senza dover cliccare per chiedere una informazione?

Urge sistemata al paragrafo 11, manca un caporale; e la parola "rigurardati" è misspellata.

Molto buona la narrazione, con il particolare della vittima di soffocamento e il "marchio di fabbrica" della ragazza grassottella (mi risulta che qui su LGL ci siano diversi estimatori di prosciutti, giusto? eh? eh?)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

Ubik ha scritto:

Ti ho scritto in pvt.

Visto e risposto.

Ubik ha scritto:

Comunque il non dover/poter prendere appunti a volte può essere uno svantaggio. Un true path stile FF diventa difficile da gestire senza prendere appunti, e se l'app non te lo permette allora devi comunque ricorrere a carta e penna o un file di testo, qualcosa di esterno all'app stessa.
E per le mappe? Sarò forse un po' old school ma vuoi mettere, per esempio, quando ammirare la mappa della Foresta maledetta dopo che l'hai vergata di tuo pugno ed esplorata in ogni sui anfratto?
Quei momenti quando c***o!, qui ho sbagliato e non torna nulla e devi sistemare... rispetto a una mappa generata in automatico da un software.

Verissimo, ma per fortuna questo non è il caso del mio corto... A meno che uno non voglia davvero aprire una finestra a parte e cercare Seattle su Google Maps!

gabrieleud ha scritto:

in realtà inizio il gioco con 10 punti vita anziché 12, nonostante le regole dichiarino 12/12.

Sì, vi accennavo poco sopra: è stata una scelta di Silvano partire sotto il punteggio massimo e dovremo, di conseguenza, correggere il regolamento.

gabrieleud ha scritto:

Ho raccolto un "derma di dorfina" e nell'inventario lo trovo scritto "dermi di dorfine"

Ecco, questo è un problema prettamente tecnico e dobbiamo sentire Silvano. In effetti io vedrei le droghe come oggetti, al pari di armi e altri; se possibile eviterei di metterne la quantità quando ne siamo privi (cosa che invece va bene per il denaro).

gabrieleud ha scritto:

(ma cos'è?)

I "dermi" sono oggetti abbastanza comuni negli scenari cyberpunk: si tratta di cerotti da applicare sulla pelle che rilasciano sostanze di vario tipo. In questo caso si tratta di "dorfina", un analgesico fittizio.

gabrieleud ha scritto:

In generale trovo abbastanza fastidiosa la scritta in grassetto che mi avvisa del Game Mode on/off. Che ne direste se il contenuto del Game Mode fosse scritto in corsivo tra parentesi quadre?

Es:
Cadi a terra.
[ perdi 1 punto vita. Ora ne hai 11/12 ]

Sì, sarebbe molto meglio. Bisogna veder se il software SQUIFFY lo consente.

gabrieleud ha scritto:

Magari, visto che di spazio ce n'è, si potrebbe avere il registro di gioco sulla sinistra del testo, senza dover cliccare per chiedere una informazione?

Questo non lo so, perché lo scopo finale è creare un'APP e sullo schermo di uno smartphone non sempre c'è tanto posto. Diciamo che molto dipende, come sopra, dalla versatilità di SQUIFFY.

gabrieleud ha scritto:

Urge sistemata al paragrafo 11, manca un caporale; e la parola "rigurardati" è misspellata.

Giusto, correggo subito!

gabrieleud ha scritto:

Molto buona la narrazione, con il particolare della vittima di soffocamento e il "marchio di fabbrica" della ragazza grassottella (mi risulta che qui su LGL ci siano diversi estimatori di prosciutti, giusto? eh? eh?)

In realtà siamo solo io e ilsaggio79. Molti altri paiono rimasti al look heroin chic. Son gusti.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

Ciao, eccomi qui per le questioni teNNiche.
Sì, posso fare in modo che l'inventario non dica nulla su un oggetto se ne hai 0, che dica "ne hai uno" se ne hai 1 e che dica "hai (numero)" + parola al plurale se ne hai 2 o più. A pensarci subito avrei potuto farlo in pochi secondi, adesso per correggere ci vorrà un po' di tempo in più. Vedrò se riesco a fare questa correzione più avanti...vale come esperienza per la prossima volta comunque.
Il Game mode si può fare come si vuole, anzi si può anche non mettere proprio. Io l'ho messo forse quasi come un riferimento a Heavy Metal Thunder di Cubus Games. Si può fare anche come dite voi, certo, ma richiederebbe un certo tempo fare la correzione. È da valutare.
Per quanto riguarda inserire una colonna a sinistra, temo che sia fuori dalle mie capacità. Probabilmente si può fare mettendo mano al software ma chiederò nel forum Squiffy. Purtoppo Squiffy non prevede una specifica pagina Inventario quindi bisogna ingegnarsi un pochino. Un'alternativa sarebbe quella di limitarsi, in certi punti, a inserire nel testo un'indicazione su inventario e risorse, in modo tale che sia visibile quando -presumibilmente- ti serve; oppure renderle sempre visibili in fondo alla pagina in modo schematico. O entrambe le cose.
Anche qui, a pensarci prima sarebbe stato facile, cambiarlo ora sarebbe un po' più oneroso. Da valutare.
Diciamo che un librogame in cui ci sono molte variabili, in cui si usano molto equipaggiamento e tiri di dado crea sicuramente qualche problema in più in Squiffy, risolvibile sicuramente con un po' di inventiva e un po' di lavoro in più.
Hey, se qualcuno vuole provare a usare Squiffy vi assicuro che è molto facile. Insomma se ci riesco io ce la può fare chiunque, fidatevi! Magari potremmo creare un tread per chi vuole imparare e magari si trova un po' in difficoltà con l'inglese.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

Bravi ragazzi! Lo rileggerò volentieri, in questa sua nuova veste.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

gabrieleud ha scritto:

In generale trovo abbastanza fastidiosa la scritta in grassetto che mi avvisa del Game Mode on/off. Che ne direste se il contenuto del Game Mode fosse scritto in corsivo tra parentesi quadre?

Es:
Cadi a terra.
[ perdi 1 punto vita. Ora ne hai 11/12 ]

Concordo

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

1- Probabilmente in generale sarebbe meglio scrivere dermi di dorfina piuttosto che dermi di dorfine. Sono i dermi che diventano di più, la dorfina rimane un termine generale per indicare la droga. E' come dire una dose di eroina, due dosi di eroina per fare un esempio.

2- Al paragrafo 63 è rimasta una stringa che ci avverte di cancellare 10 dollari. Visto che l'inventario è automatico andrebbe rimossa

3- I titoli e i numeri dei paragrafi, perché avete deciso di lasciarli? Il fatto che la concatenazione dello scritto è gestita autonomamente da Squiffy lo rende forse ridondante. Avete preferito mantenere un ordine dato dalla suddivisione numerica? Oppure è necessario al software per gestire i paragrafi?
Perché per il lettore diventano inutili, non dovendo più gestire in prima persona il cambio di pagina e i vari rimandi.

4- Concordo con gli altri sulla proposta di spostamento del paragrafo game on/off. Così come è distrae un po' dal testo principale e lo rende anche meno leggibile. Se fosse possibile fissarlo in uno spazio alternativo e lasciarlo lì, aggiornandolo di volta in volta con varie indicazioni sarebbe la soluzione ideale.

5- A livello di impatto visivo il tutto risulta davvero minimalista. Mi ricorda un po' alcune delle prime avventure testuali inizio anni '80 che giravano sugli 8 bit dell'epoca. Ci sarebbe la possibilità di migliorare le opzioni grafiche dell'opera magari introducendo qualche variazione cromatica o un carattere un po' più accattivante?

Ho giocato F&C sul cellulare, per testare la versatilità del racconto così digitalizzato su un supporto portatile. Devo dire che strutturalmente funziona bene. In pratica basta una mano sola per gestire tutto ed è ottimo per una lettura veloce, o in posti dove sarebbe impossibile gestire un registro di avventura.
La leggibilità è buona, la gestione dei punteggi e delle caratteristiche non mi ha mai dato problemi né sono mai incappato in errori del software nel calcolare punteggi o aggiornare il registro. Non so se ne è completamente esente perché non ho esplorato ogni singolo paragrafo del corto, ma complessivamente mi sembra decisamente affidabile.
E' anche molto leggero e rapido nel calcolare situazioni e cambiamenti: non ho notato tempi di attesa tra un click e l'altro né blocchi strani.
Insomma dal punto di vista della leggerezza e della usfruibilità questa trasposizione supera l'esame a pieni voti.
Un giudizio più complessivo si riallaccia, almeno a mio parere e a mio gusto, a quello che avevo scritto pochi post fa. F&C versione Squiffy, secondo me, può essere un ottimo completamento e una valida alternativa a una controparte cartacea o digitalizzata in versione pdf.
Ora non so se dipende dal fatto che io sono abituato a certi contesti di lettura, o perché ormai ho una certa età, ma credo che in molte situazioni continuerei a preferire, se dovessi scegliere, il libro originale o la controparte in pdf.
Per esempio non sarei propenso a leggere tramite Squiffy sullo schermo del mio PC desktop, né preferirei leggere con il cellulare piuttosto che con un libro la sera nel letto o sulla sdraio al mare.
Userei invece molto volentieri squiffy, senza portarmi pesi, sulla metropolitana o sul treno.
Complessivamente la digitalizzazione fatta in questo modo la vedo come un ottimo complemento, che sacrificando alcune cose importanti che mi piace poter apprezzare in certe situazioni (comparto illustrativo, maggiore leggibilità, minore affaticamento degli occhi, superiorità estetica del mezzo grazie alla possibilità di utilizzare caratteri, colori, disegni, cornici, maggiore complessità delle storie narrata che contemplano anche la possibilità di uscire pesantemente da certi schemi, introducendo per esempio enigmi particolari o mappe) ne introduce altre che un libro pdf o cartaceo non sono in grado di garantire (portabilità maggiore, semplicità nella gestione di diari di guerra e inventari, inutilità di ammenicoli aggiuntivi come dadi, matita e gomma, possibilità di avere una serie di titoli sempre con sé nel cellulare e di poterli leggere in ogni situazione senza aver pianificato prima di portarseli dietro).
Un racconto-game digitalizzato e pensato per questo tipo di utilizzo ha molto senso: e questa versione di F&C costituisce un valore aggiunto al racconto in sé, che sicuramente affiancata alla controparte in pdf e, prima o poi, alla versione cartacea consente di coprire tutto il range delle possibili esigenze rendendo l'opera completa.
In definitiva l'idea è ottima se calata in un certo contesto e con la consapevolezza che si mira ad affiancare e non a sostituire alcuni mezzi esistenti. E non posso esimermi dal complimentarmi con Silvano e Adriano per lo sforzo compiuto e il risultato finale raggiunto, nonché per la grande disponibilità di entrambi a raccogliere consigli per cercare di migliorarlo.
Il passo successivo sarebbe cercare di trasporre su Squiffy un libro più lungo e  complesso, per vedere che tipi di possibilità il software riesce a gestire e che tipi di risultati sarebbe possibile raggiungere.
Anche se, mi rendo conto, farlo richiederebbe un impegno enorme.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

Grazie per l'apprezzamento! Abbiamo fatto del nostro meglio per mostrare alcune delle potenzialità del mezzo.
Ho fatto quasi tutte le correzioni che servivano, tranne quella dell'inventario che mi crea dei problemi tecnici su cui consulterò il forum di Squiffy. I numeri di paragrafo li ho lasciati perchè erano nel testo originale, se Adriano li vuole cancellare possono sparire in pochi minuti. Mi sembra che fanno un po' "retrò" quindi possono piacere o meno...
L'aspetto grafico si può personalizzare volendo, usando dei comandi Java che al momento non conosco ma su cui posso informarmi.
Per la digitalizzazione di libri lunghi, io non so se ho le forze di prendere in carico da solo (alla fine mia moglie preferisce gestire altre cose) un progetto di 400 paragrafi. Preferirei prima fare altri due - tre Corti più che altro per diffondere l'utilizzo del software tra gli autori, poi eventualmente quando saremo in due - tre a saper usare Squiffy potremo affrontare progetti più corposi.
A proposito, che ne dite di creare una discussione apposita dedicata a chi volesse provare ad usare Squiffy in prima persona? Vi assicuro che è facilissimo.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

Ah dimenticavo: per il Game Mode non posso usare parentesi quadre; ho optato per un grassetto, che mi sembrava più gradevole. Date un'occhiata e ditemi.
http://media.textadventures.co.uk/games … index.html

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

Primo a propormi, ultimo ad arrivare!
Scusandomi per il ritardo posto le mie prime valutazioni.
Visto le già numerose indicazioni ho cercato di "fare un po' le pulci" a certi aspetti credo finora non trattati.
Sperando di essere utile ecco quanto penso:

FISH AND CHIP
Credo che in vista dell'app andrebbe trovato un titolo più accattivante.

"su determinate parole."
Sulle parole di colore blu sottolineate.

"Vuoi saltare il prologo e il regolamento e passare subito al primo paragrafo dell'avventura? Vai subito al paragrafo 1."
E se invece non voglio vedere il prologo e/o il regolamento cosa devo fare?

"anche il questo"
anche in questo

Quando si clicca su un link e si appende un nuovo paragrafo, dovrebbe essere immediatamente comprensibile la parte di testo aggiunto, per esempio riportando come titoletto la parola cliccata.
Per esempio, quando si clicca su "librogame" potrebbe apparire:

Librogame
Se non hai mai sentito parlare di librogame e vuoi approfondire l'argomento, ti consigliamo di visitare il sito www.librogame.net in cui troverai tutte le informazioni su questa forma di intrattenimento, insieme a centinaia di librigioco da scaricare gratuitamente!

Come già indicato Game mode on/Game mode off sono scomodi. Si potrebbe utilizzare un riquadro intitolato "Istruzioni" (o altro).
[nell'allegato ho fatto una semplice prova modificando lo style del div in cui è contenuto il paragrafo]
https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/5589/Istruzioni.jpeg
Una volta giuntial Prologo non si può più visualizzare l'introduzione né le istruzioni.

Punti vita...Dollari...Equipaggiamento
Al posto di 3 link separati sarebbe più comodo un solo link "Scheda del personaggio" (o altro). Anche queste informazioni dovrebbero essere comprese in un riquadro.

Questo no, corretto da Zakimos sotto.
«Jake, dove sei?» La voce è familiare
Direi che "La" vada minuscolo.

"Fermo restando che sono le cinque, di pomeriggio"
La virgola mi sembra di troppo, per enfatizzare di potrebbe mettere "di pomeriggio" in corsivo.

"un ottima ragione.»Il sorriso"
Manca un apostrofo e uno spazio.

"«Ma finiscila!»Hai ritrovato la voce."
Manca uno spazio.

"«Questa volta è una cosa seria,» ti spiega. «E poi"
«Questa volta è una cosa seria,» ti spiega, «e poi
oppure
«Questa volta è una cosa seria.» ti spiega. «E poi

"Quanto è che sei rintanato in quel buco?"
E' un po' farragginoso. Ci vorrebbe qualcosa del tipo "Da quando..."

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Fish and Chip" convertito in APP

Ubik ha scritto:

Direi che "La" vada minuscolo.

No, segue un punto interrogativo e comincia una nuova frase. Andrebbe minuscolo se fosse "«Jake, dove sei?» dice una voce familiare" o qualcosa del genere.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154071
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno