Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Roberto Morraglia

Re: Roberto Morraglia

Ok. Proverò a fare una minirecensione basandomi sulle impressioni che ricordo. Ormai, infatti, ho letto il volume già da un vel po' di tempo.

Ho trovato il modo in cui si pone Morraglia con il suo lettore leggermente insultante per l'intelligenza di quest'ultimo. Il fatto di usare dei anagrammi per chiamare la terra o i suoi animali è pietoso e stupido. Io, alieno di un non ben definito luogo lontano chiamo la terra At-rer, quando vedo una farfalla ecco che las riconosco perchè sul mio pianeta ce n'è di identiche che però si chiamano... ralf-alaf oppure una scimmia, invece sul mio pianeta (lontano qualche annetto luce, quanto meno) si chiama Smamici... e così via. Trovo questo "stratagemma" semplicemente stupido e insensato. Stupido perchè se sono un alieno trovo difficile che sul mio pianeta possano esistere copie identiche delle specie terrestri che, per di più si chiamano con anagrammi dei nomi terrestri. Insensato perchè non da proprio nulla in più alla storia e contribuisce solo a renderla meno credibile.
Ma lasciamo da parte questo e vediamo gli altri motivi per cui dico che Morraglia insulta l'intelligenza del lettore.
Il sig. Morraglia ha l'abitudine di imporre in maniera davvero assurda le proprie decisioni al giocatore spezzando così l'illusione di essere libero di decidere. Ad esempio in non mi ricordo quale paragrafo c'è la scelta se parlare con una ragazza oppure no. Se si decide di non farlo (cosa anche logica, insomma non c'è scritto da nessuna parte che noi si debba contattare gli indigeni) il paragrafo di destinazione dice una cosa del tipo:
"Incroci lo sguardo bellissimo della fanciulla e decidi di parlarle" e di la ti manda al paragrafo in cui parli con la ragazza.
Ma insomma! questo sì che è stupido e inutile. Stupido perchè il lettore medio chiude il libro e manda al diavolo l'autore e inutile perchè si è sprecato un paragrafo per trattar male l'intelligenza del lettore quando poteva essere sfruttato altrimenti.
Inoltre vedendo la struttura del volume (ho fatto il grafo, se può interessare) ci si rende conto che, all'inizio lo scrittore era partito bene, costruendo due percorsi alternativi per la prima parte del libro. Poi deve essersi stufato, o si è reso conto di non essere in grado di scrivere un LibroGame perche i due terzi successivi del libro sono costituiti da un unica linea retta in cui si presentano di continuo se situazioni di cui sopra: vai a x o y ma se decidi di andare a x finisci comunque a y.
Parliamo poi della storia: gronda un sentimento naturalista becero e fasullo dall'inizio alla fine.
Non, so, forse un ragazzino potrebbe apprezzare questo libro, a patto forse di essersi lobotomizzato nei 10 anni precedenti a furia di playstation... peccato che un ragazzino di questo tipo non prenderà mai in mano un libro (i pollici ormai gli si sono deformati per l'uso del joypad e non è più fisicamente in grado di sfogliare delle pagine).

Poi, capiamoci, ho letto di infinitamente di peggio. Più o meno tutta la produzione di S.Thraves. I disegni sono puliti ed apprezzabili e non mi sembra ci fossero particolari errori o orrori stilistici. Insomma non parliamo di un libro che spinge a bruciare l'autore ma di sicuro nemmeno di uno che vada oltre il 4 secco come valutazione globale.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Roberto Morraglia

Ok quindi ricapitolando:
- nomi troppo semplicistici
- percorsi troppo obbligati
- naturalismo di maniera (però occhio, è del 1995, pre-playstation)
Vedremo la risposta alle critiche.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Roberto Morraglia

Secondo me vi dimenticate del pubblico a cui è rivolto questo libro...

Non è un caso se era venduto ALLEGATO ad un giallo scolastico per ragazzi...

Non è che tutti i libri del mondo sono destinati a noi, eh... l'essere umano vive 80 anni, ed ognuno rappresenta un mercato. Non esistiamo solo noi malati di lanci di dadi e orchetti.


Anche riguardo "l'essersi stufato"... ma sapete che si lavora PER SCADENZE? Un autore non "si stufa"... semplicemente deve scrivere TOT pagine in TOT settimane.
Evidentemente Morraglia era in ritardo, o aveva una scadenza impossibile, e allora ha slavato capra e cavoli.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Roberto Morraglia

Si tratta di critiche di UN lettore, infatti... E poi ci sei tu a controbilanciare bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Roberto Morraglia

Io con la scuola comprai (per Analisi del Libro: ogni anno tutta la classe leggeva un libro e lo analizzavamo) appunto il giallo allegato (che purtroppo non posseggo più... ricordo che era scritto da Edgar Wallace, e che conteneva un discreto plot twist (l'assassino era il "watson" della situazione).

In allegato c'era questo libro... ovviamente mezza classe lo buttò,ma io e qualche altro appassionato di lettura lo tenemmo.

Difatti, dietro, il volume riporta la spropositata cifra di 37,500£... con la dicitura "i due volumi sono indivisibili".

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Roberto Morraglia

Topic che diventa sempre più affasciante. E la cosa curiosa è che anche io ho letto "Destinazione Mistero", prendendolo a prestito dalla biblioteca della scuola media... avevo 11 anni ed è stato il primo librogame che io abbia mai visto in assoluto ! Trovai molto carina l'idea dell'interattività e venni spinto all'acquisto del mio primo "vero" librogame che è LS 18 (un mitico L'Alba dei Dragoni che un paio d'anni fa ebbe persino l'onore di venire autografato da Joe Dever).

In merito al libro, è chiaramente destinato ad una fascia d'età bassa, i difetti ravvisati da Gpet ci sono tutti ma sento di poter chiudere un occhio visto il target esplicitamente dichiarato dell'opera.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Roberto Morraglia

gpet74 ha scritto:

i due terzi successivi del libro sono costituiti da un unica linea retta in cui si presentano di continuo se situazioni di cui sopra: vai a x o y ma se decidi di andare a x finisci comunque a y.

Questo credo che sia in qualunque caso che riguardi qualunque librogame diretto a qualsiasi fascia d'età il peccato più grave da punirsi doverosamente col rogo: infatti s'annulla il concetto stesso di librogame e quindi di cosa si vuloe più parlare?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Roberto Morraglia

gpet74 ha scritto:

Io, alieno di un non ben definito luogo lontano chiamo la terra At-rer, quando vedo una farfalla ecco che las riconosco perchè sul mio pianeta ce n'è di identiche che però si chiamano... ralf-alaf oppure una scimmia, invece sul mio pianeta (lontano qualche annetto luce, quanto meno) si chiama Smamici... e così via. Trovo questo "stratagemma" semplicemente stupido e insensato.

io non ho mai letto nè giocato kata kumbas, ma leggendo il relativo topic in area rolegame trovo laitia, rarte, ...

in cosa si differenzia l'uso di anagrammi di morraglia da quello di kata kumbas?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Roberto Morraglia

SkarnTasKai ha scritto:

gpet74 ha scritto:

Io, alieno di un non ben definito luogo lontano chiamo la terra At-rer, quando vedo una farfalla ecco che las riconosco perchè sul mio pianeta ce n'è di identiche che però si chiamano... ralf-alaf oppure una scimmia, invece sul mio pianeta (lontano qualche annetto luce, quanto meno) si chiama Smamici... e così via. Trovo questo "stratagemma" semplicemente stupido e insensato.

io non ho mai letto nè giocato kata kumbas, ma leggendo il relativo topic in area rolegame trovo laitia, rarte, ...

in cosa si differenzia l'uso di anagrammi di morraglia da quello di kata kumbas?

Kata Kumbas è "hardcoooore"! bigsmile

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Roberto Morraglia

SkarnTasKai ha scritto:

io non ho mai letto nè giocato kata kumbas, ma leggendo il relativo topic in area rolegame trovo laitia, rarte, ...

in cosa si differenzia l'uso di anagrammi di morraglia da quello di kata kumbas?

Infatti secondo me l'idea degli anagrammi è carina e ci può stare, anzi denota anche una certa inventiva. Invece concordo con Gpet sull'altro discorso, quello degli animali identici che popolano i due pianeti. Quella è veramente un'ingenuità eccessiva, che sminuisce la coerenza del libro secondo me.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884