4° racconto: Apocalisse!Re: 4° racconto: Apocalisse! Il regolamento pero' quest'anno richiede esplicitamente che ci siano delle possibilita' alternative.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Re: 4° racconto: Apocalisse!
Forse il bando voleva sottolineare la non sequenzialità dell'ordine di lettura piuttosto che la necessità di presentare sviluppi diversi della trama, ma sono comunque sostanzialmente d'accordo con te.
Re: 4° racconto: Apocalisse!
Approfitto per chiederti una cosa, Prodo: come si arriva al paragrafo ?(ho già postato questa domanda due volte ma non me la prende, magari se quoto...)
Re: 4° racconto: Apocalisse!Re: 4° racconto: Apocalisse!
Ti avevo risposto su dopo un edit, ma sei stato più veloce tu a ripostare la domanda .
Re: 4° racconto: Apocalisse!
OK
Re: 4° racconto: Apocalisse!
Recensione di "Apocalisse!" Tema/Protagonista Amico autore, ti faccio i miei più sinceri complimenti per aver parlato di una specie così rara che pochi ne conoscono l'esistenza: la nerd femmina. Eh sì, esistono e ne ho già viste una o due, ma stranamente non sopportano a lungo i loro compagni maschi. E' davvero coraggioso di aver scelto il tema dell'Apocalisse: il mondo va a rotoli (Regina) ma c'è la possibilità di un' ultima avventura per salvare il mondo già ben danneggiato dalle orde infernali ( o dalle scorribande dei fan di Povia). Quindi, su questi argomenti, va tutto bene. Giocabilità Contrariamente a quello che ha scritto il sagace e perspicace Ubik, c'è un regolamento in “Apocalisse!”: la definizione di “Sciarada” subito dopo il brano del Libro della Rivelazione di San Giovanni. Questa definizione contiene tutto quello che serve per saper giocare a questo Corto. Ritroviamo gli ingredienti già visti in “True Path” l'anno scorso e non c'è niente di nuovo. Si deve indovinare quali sono i paragrafi da leggere per poter proseguire : li possiamo scoprire con delle parole importanti, dei calcoli o delle “sciarade”. Ed è questo che rende il Corto difficile, ma una volta che si è capito il meccanismo, va tutto liscio e dobbiamo far prova di logica per arrivare alla sorprendente fine. Purtroppo, possiamo mettere più o meno tempo a risolvere gli enigmi, ma una volta che l'abbiamo fatto è finita : abbiamo seguito il True Path e non c'è più niente da fare. Un vero peccato che “Apocalisse!” abbia una durata di vita così breve. Narrazione Ho apprezzato il tono auto-ironico e l'esilarante finale che da il colpo di grazia alle favole classiche. Mi è piaciuta la presenza di paragrafi totalmente inutili come quello su “Dago” e la “Barzelletta ” che mi ha fatto molto ridere (conoscevo più o meno la stessa con un Papa che litiga con il Grande Rabbino). L'ambientazione di fine del mondo imminente è illustrata bene, i PNG sono molto credibili e la vita prima del Grande Cataclisma è rappresentata in un modo molto convincente. Conclusione “Top Gun” ha avuto “Hot Shots!”, “Scream” ha avuto “Scary Movie” e adesso, tocca a “True Path” di avere la sua parodia. Penso che “Apocalisse!” sia un vero UFO dei LG e ce ne ricorderemmo per questa ragione. Un Corto simpatico, divertente, ma non eccelso: ci si gioca bene, personalmente l'ho fatto durante una notte insonne e mi sono divertito un sacco nonostante il fatto che alcuni enigmi mi hanno dato del filo da torcere. Chissà se l'anno prossimo questo figlio nascosto di Adriano proporrà una nuova parodia di un corto di quest'anno... Voto inviato ad Aloona con un tucano (e sì, non utilizzo la posta tradizionale io, babbani!) "We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea" Info Forum
|