Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

altri librinostri...

Re: altri librinostri...

Mimimmi ha scritto:

Potrebbe (anche) essere che essendo alcune stampe di Lulu non prefette la gente cerca di liberarsene.

Questa ipotesi non costituisce giustificazione. Quando Lulu invia una stampa non perfetta la sostituisce su richiesta di chi ha fatto l'ordine. Quindi chi sta agendo così ha già avuto il libro sostituito e vuole guadagnare sulle copie fallate. Un atteggiamento in ogni caso non accettabile. Riguardo a quello che sta accadendo, avevo messo in conto che ci potessero essere situazioni simili. Ma come ha detto giustamente Still:

Still ha scritto:

Da quello che ho potuto notare nel corso dei vari casi in cui i LN sono stati messi sulla baia o su altri siti, confrontando la situazione "pre-Lulu" con quella "post-Lulu" è evidente che da quando c'è Lulu c'è molto meno interesse a comprare i LN e le offerte decisamente scarseggiano

Già i libri interattivi di loro non hanno un grande mercato. Se esiste una fonte che non vende libri (è bene che questo sia chiaro una volta per tutte perché c'è ancora chi equivoca sulla cosa), ma ne rende accessibile la stampa a prezzi contenutissimi, senza lucro e a titolo di mero rimborso delle spese di stampa, è ovvio che chi ha un interesse si rivolgerà lì. La scena degli appassionati, non prendiamoci in giro, è molto piccola, e prima o poi tutti passeranno di qui. Potrà rimanere escluso qualche inesperto o qualche sprovveduto, ma quanti potranno essere?
Inoltre dopo essere stati "fregati" una volta si renderanno conto che alla fonte possono accedere al servizio di stampa con facilità e non ripeteranno l'errore.
Vi ricordo che prima di questa decisione si stava sviluppando un commercio parallelo (e relativa stampa clandestina) a quello dei LNACV a cifre decisamente più alte che trovava la sua linfa vitale proprio nella difficotà che tanti avevano nell'accedere ai libri. Con l'avvento di Lulu questo genere di dinamiche stanno progressivamente scomparendo, perché sta scomparendo un parametro fondamentale che muove ogni speculatore che si rispetti e gli consente di sfruttare il desiderio irrefrenabile dei collezionisti: la rarità.
Se per ottenere questo il prezzo da pagare è che qualche buontempone ogni tanto metta i libri su Ebay, affrontando una serie di segnalazioni, una schiera nutrita di utenti che gli rompono le scatole, tutti i rischi che ne conseguono (il servizio VERO di Ebay può sanzionarlo in vari modi, compresa la sospensione dell'account per un certo periodo), il tutto per non guadagnare praticamente nulla (guardate le ultime aste: prezzi stracciati e nonostante questo 0 offerte, perché comunque con i costi di spedizioni e i coupon periodici conviene ricorrere al servizio di stampa ufficiale) io francamente ci sto: credo che la situazione in generale sia nettamente migliorata.
In ogni caso niente è scritto nella pietra come ho detto più volte: se le cose dovessero degenerare si torna indietro, e tutti i progetti futuri subiranno inevitabilmente rallentamenti (nella migliore delle ipotesi) o annullamenti (nella peggiore). Vedete voi se ne vale la pena, il tutto per consentire ai soliti 4 squali (che da anni sono sempre gli stessi) di guadagnare da niente a, se proprio gli va bene, due spicci.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: altri librinostri...

Tutto giusto, tutto molto convincente Prodo. In effetti sto/stiamo forse troppo drammatizzando la cosa, se stato così esauriente che non credo che tornerò più sull'argomento.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: altri librinostri...

Concordo al 100% con prodo

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: altri librinostri...

A onor del vero devo dire che il gruppo di ulnar non c'entra niente con le recenti vendite in asta anzi le prime volte è stato proprio lui a segnalare le aste,ora nemmeno ne era a conoscenza,inoltre Panteganus non fa parte del gruppo perchè non è ben visto come già ho detto,non c'è nemmeno l'attuale venditore,e sempre per verità,non ha mai avallato in nessun modo la vendita online su e-bay di librinostri......... potrà pure starvi antipatico ma i fatti per questa situazione sono i seguenti.

Panteganus invece non si è fatto scrupoli con nessuno e non mi stupirebbe ci provasse di nuovo

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: altri librinostri...

Ma i servizi di stampa dei librinostri su lulu non erano accessibili ai soli utenti registrati?In tal caso chiunque li abbia messi in vendita è passato prima di qui.

Comunque se da un lato Lulu ha demolito il costo di produzione dei librinostri rispetto a prima, rimuovendo un ostacolo alla pubblicazione a scopo di lucro, dall'altro rende il libro facilmente reperibile(stampa e spedizione entrambe rapide, in qualsiasi momento e a costi contenuti invece che in periodi specifici) togliendo la necessità di un intermediario.
Di conseguenza la presenza delle inserzioni è stata probabilmente fatta nella speranza che chi non è a conoscenza dei fatti creda di essersi imbattuto in un volume introvabile(e come è stato precedenetemente teorizzato, magari da parte di qualcuno che dopo essersi stampato una seconda versione aggiornata ha deciso di vendere la prima con cui non sapeva più che fare).

il suggerimento che era stato avanzato in un altro topic, di inserire nei libri l'avvertenza che specifica non solo le condizioni di acquisto e uso del volume, ma anche l'informazione che se li si è acquistati attraverso un canale esterno a lulu si è stati sostanzialmente truffati, è buono. Ma considerato che chi sta organizzando queste vendite ha dato chiaro segno di stare violando intenzionalmente tutte le norme che vincolano questi prodotti, tale reminder andrebbe inserito in modo che non possa venire oscurato o rimosso senza danneggiare visibilmente il libro (sul lato interno della copertina o magari in fondo ad ogni pagina dei paragrafi, certo non su una pagina separata e facilmente ritagliabile).

Ad ogni modo da quanto ho letto pare che le varie inserzioni non abbiano riscosso particolare successo. Il problema non sembrerebbe quindi essere fuori controllo.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: altri librinostri...

Evernight ha scritto:

Ma i servizi di stampa dei librinostri su lulu non erano accessibili ai soli utenti registrati?In tal caso chiunque li abbia messi in vendita è passato prima di qui.

Esattamente, è proprio questo accorgimento che fa crollare qualsiasi pretesa di inconsapevolezza, o affermazioni tipo "Ho trovato i libri per caso su Lulu".

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: altri librinostri...

Vero, basterebbe aggiungere nel disclaimer di ogni LN la dicitura "se hai acquistato questo libro al di fuori del servizio stampa a prezzo di costo di LGL, probabilmente sei stato truffato"

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: altri librinostri...

Ma guarda tu se mi tocca fare l'avvocato di Toran (proprio a me tra l'altro).

Mi spiegate perché quando ulnar mise su subito il suo libronostro - e Toran aprì un topic preoccupato - tutti gli risposero (giustamente) che non c'era nessun problema mentre ora è scoppiato tutto 'sto can can?

Lo stesso discorso di prima vale per oggi: va bene così ed è parte del gioco. Il "problema" ci sarebbe se queste inserzioni avessero successo perché vorrebbe dire che il "progetto Lulu" ha fallito il suo scopo, che era ed è rendere questi libri facilmente accessibili a tutti e a basso costo, non rompere le uova nel paniere a questa o quell'altra persona (anche se magari, involontariamente o volontariamente, l'effetto è stato anche quello).

Rendiamoci conto che prima di Lulu noi utenti eravamo costretti a buttarci a pesce sul servizio LNaCV non appena qualcosa diventava disponibile, a prescindere dall'effettivo interesse per il volume, la sua qualità, il suo prezzo. Rendiamoci conto che io ho pagato 13,50 (tredici euro e cinquanta) per una roba del genere:

https://www.dropbox.com/s/jybo50lw4n0jl … .jpeg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/6cadpvl0c5zg1 … .jpeg?dl=0

Senza batter ciglio perché alternative non ce n'erano. Oggi grazie a Lulu non spenderei mai e poi mai 13 e passa euro per un LibroNostro. Neanche se fosse fatto meglio rispetto a qui sopra. E come me penso nessuno di voi, perché i soldi sono pochi per tutti e van gestiti con criterio.

Poi non prendiamoci in giro, ragazzi: le cessioni di LibriNostri a pagamento esistono tutt'ora, anche tra utenti di questo sito senza voler tirare a mezzo i soliti noti, e non saranno due righe scritte in homepage a fermarle, così come nessuno di noi ha mai pensato di cliccare "no, non ho compiuto 18 anni" prima di accedere a certi posti. E aggiungo che non ci vedo assolutamente nulla di male.

Ad esempio, io ho acquistato DA20 e 21 prima della modifica che li rendesse più leggibili. Se mai decidessi di ricomprarli, perché non dovrei/potrei rivendere i primi due, pagati circa 5 euro l'uno, a qualcun altro interessato? Perché me lo dice un sito? Ma per favore. No, quello che mi impedirebbe di vendere a 5 euro (e quindi senza nessun guadagno, badate bene) i due libri in questione è il fatto che il compratore può recuperarli alla stessa cifra fatti meglio. Quindi nella migliore delle ipotesi potrei recuperare un paio d'euro di spesa cedendoli a qualcuno senza troppe pretese e voglia di risparmiare. C'è qualcosa di male in questo? E anche se fosse, potreste impedirmelo in qualche modo?

Se il problema è che il compratore non è abbastanza informato del fatto che i libri sono acquistabili tramite Lulu... Credo che chiunque sia interessato all'argomento LG lo sappia, comunque lo potrà scoprire andando sul sito scritto a caratteri cubitali sulla copertina e sulle pagine interne del volume che ha appena acquistato. Se non lo fa è un pirla; ce ne sono tanti, ma non è possibile tarare un servizio a misura di pirla. E' oltre le possibilità umane.

Se il problema invece è che non ci piace che delle persone tentino di lucrare sul nostro/vostro lavoro di impaginazione e traduzione... mettetevi l'animo in pace e ringraziate il cielo di non essere un giornalista che lavora online o (peggio) un musicista, perché altrimenti al primo utilizzo non autorizzato delle vostre proprietà intellettuali ci scappereste di testa.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: altri librinostri...

Zakimos ha scritto:

Poi non prendiamoci in giro, ragazzi: le cessioni di LibriNostri a pagamento esistono tutt'ora, anche tra utenti di questo sito senza voler tirare a mezzo i soliti noti, e non saranno due righe scritte in homepage a fermarle, così come nessuno di noi ha mai pensato di cliccare "no, non ho compiuto 18 anni" prima di accedere a certi posti. E aggiungo che non ci vedo assolutamente nulla di male.

Ad esempio, io ho acquistato DA20 e 21 prima della modifica che li rendesse più leggibili. Se mai decidessi di ricomprarli, perché non dovrei/potrei rivendere i primi due, pagati circa 5 euro l'uno, a qualcun altro interessato? Perché me lo dice un sito? Ma per favore

Aggiungo a queste giuste considerazioni che l'unica arma veramente efficace che abbiamo per impedire che si sviluppino commerci paralleli con prezzi gonfiatissimi è proprio fare in modo che non ci sia interesse a comprare libri su mercati paralleli a prezzi gonfiatissimi.
Il controllo assoluto delle azioni umane è qualcosa che va oltre le possibilità di chiunque (non a caso Hobbes teorizzava il Leviatano). Rendere azioni di questo tipo antieconomiche e soggette a controindicazioni di vario tipo è la strategia migliore per trasformarle in tentativi poco interessanti. Poi ovvio che un minimo di vigilanza ci vuole: se qualcuno mette su un negozio online con prezzario e lista dei titoli disponibili e vende, per fare un esempio, tutti i libri di Federico Bianchini, va fermato perché sta violando la legge.
Ma come dice Zak se la stessa cosa avviene per un libro sottobanco non c'è modo di contrastare l'iniziativa se non rendendo ogni tentativo di ricarico insensato. Ed è proprio per questo che è nato il servizio di stampa associato a Lulu che sta già sortendo effetti positivi in questo senso. Comunque stiamo ripetendo più o meno gli stessi concetti da diversi post, e mi sembra che siamo grosso modo tutti d'accordo: aspetto ancora un po', poi, se non ci saranno novità, chiuderò il thread.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: altri librinostri...

io l'unica cosa che mi sento di ri-suggerire è quella di sfruttare la prima pagina (sotto il mega logo LibriNostri) o l'ultima (ma a volte non è una pagina bianca) o seconda e/o terza di copertina (ma qui non so se è possibile per Lulu) per la "reclame"
"Libro editato senza fini di lucro da staff LGL disponibile sul sito" o qualcosa del genere così anche i più pirla che magari sono passati di qui una volta e poi cascano nel trabocchetto dei rivenditori ci cascano una volta e poi ce l'hanno bello stampato in prima pagina a rischio di pirla..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89