![]() NGG: Next Generation GamebookNGG: Next Generation Gamebook Riporto qui alcune tematiche interessanti che sono emerse nel topic di presentazione.
• Dadi (o comunque sistema casuale) • Regolamento avanzato • Possibilità di morire • Struttura Credo che per andare avanti occorra fare un passo indietro. Nel senso che bisogna sgravarsi da un regolamento che nasce come semplificazione di un gdr, tornare ai libri a bivi ma con qualche aggiunta (tipo codici, una manciata di caratteristiche e -forse- anche il concetto di salute) e giocare forte sulla narrazione e sulla caratterizzazione del personaggio principale. Dever ha visto giusto in questi punti. Anche solo un paio di percorsi principali che si riuniscono in checkpoint nei pressi dei plot point (quelli di Syd Field). In questo modo si limita un po' la parte di gioco/esplorazione per enfatizzare quella romanzata/epica. Un librogame moderno credo debba essere il sincretismo tra libro e gioco, mentre quello classico è la declinazione in formato di libro di un gioco. In questa maniera si rischia di portarsi dietro i difetti del gioco, ficcarli a forza in un medium che risente di altri limiti, non sfruttandolo appieno né l'uno né l'altro. Buone idee che sono "nell'aria":
• Dadi (o comunque sistema casuale) • Una sola trama principale che porta a tre finali diversi potrebbe essere una buona idea: scarso, mediocre, ottimo. I tre finali dovrebbero avere difficoltà crescenti per essere raggiunti. Insomma, credo che occorra scrollarsi di dosso la legacy da gdr e abbracciare quella del romanzo epico. Un passo indietro per due avanti. Ho riportato bene o male quanto ho scritto nell'altro topic. Ora... slegate la fantasia!
Ultima modifica di: Ubik
Apr-07-17 11:14:24 Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
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Re: NGG: Next Generation Gamebook Un'idea molto buona sottolineata da gabrieleud potrebbe essere puntare sulle tipologie di personaggi, facendo in modo che ogni lettura possa essere diversa a seconda del soggetto interpretato. Questa è una meccanica che è ancora legata al mondo gdr ma che i testi interattivi hanno sfruttato davvero poco: penso giusto a Blood Sword (in cui comunque la storia restava la stessa a prescindere dal personaggio interpretato).
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Re: NGG: Next Generation Gamebook
Il sistema di Pendragon gdr funziona così. Ogni cavaliere ha delle COPPIE di caratteristiche, la cui somma è sempre 20. Ad esempio, il mio cavaliere può essere Modesto(13) e Orgoglioso(7), Prudente(8) e Coraggioso(12), Onesto(14) e Perfido(6), eccetera.
"La gramatica è tutto ciò che conta"
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Re: NGG: Next Generation Gamebook Come idea di fondo concordo con quanto dici, ma presuppone l'utilizzo dei dadi.
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
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Re: NGG: Next Generation Gamebook
Non mi è chiaro come funziona l'interazione fra punteggi e difficoltà della prova. Puoi fare più esempi? "La gramatica è tutto ciò che conta"
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Re: NGG: Next Generation Gamebook In realtà l'hai quotato l'esempio ;-), ma provo a spiegarmi meglio.
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Re: NGG: Next Generation GamebookSecondo me l'OP auspica l'avvento di un nuovo genere complementare ai gamebook. Genere che io chiamerei Literary Games, giusto per non fare confusione. Un genere in cui la parte letteraria prevale su quella giocata, senza però eclissarla del tutto. In un LG dovrebbe essere data più importanza allo sviluppo del personaggio, piuttosto che alla sua costruzione.
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Re: NGG: Next Generation Gamebook
One Piece? Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
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Re: NGG: Next Generation Gamebook Approfitto di questa giornata di Pasqua per rilanciare il topic con un argomento quanto mai a tema: morire, sì oppure no?
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