Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

howl of the werewolf titolo

Sondaggio
quale titolo preferireste per la traduzione di "Howl of the Werewolf?"
L'ululato del licantropo (traduzione dell'originale)
41% (10 votes)
la belva nascosta
4% (1 votes)
caccia al lupo
0% (0 votes)
il richiamo del lupo mannaro
25% (6 votes)
notti di plenilunio
0% (0 votes)
il marchio della luna
8% (2 votes)
l'incubo di Lupravia
8% (2 votes)
luna di sangue
4% (1 votes)
lupo ululà(ogni promessa è debito)
8% (2 votes)

Total : 24

Sondaggio creato il: Apr-11-17 13:01:46

Re: howl of the werewolf titolo

"Il richiamo del licantropo"anche per me

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: howl of the werewolf titolo

ah, credo che chiuderò il sondaggio domenica.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: howl of the werewolf titolo

Io non sono propenso alla traduzione fedele a tutti i costi, se il risultato mi convince poco: preferisco piuttosto dei titoli evocativi come "Luna di sangue" o "La maledizione di Lupravia", od OVVIAMENTE l'ultima opzione bigsmile

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: howl of the werewolf titolo

Evernight ha scritto:

per quanto lupo mannaro e licantropo NON siano sinonimi, quasi tutta la letteratura in merito non fa distinzioni. il libro di Green non è un eccezione.
Pertanto, per i titoli che impiegano quel vocabolo, vi invito a specificare anche la vostra preferenza tra lupo mannaro e licantropo.

Non sapevo quali fossero le distinzioni tecniche tra i due termini quindi ti ringrazio perché mi hai incuriosito e sono andato a cercarmele. Interessante...

Comunque, secondo me, sarebbe meglio usare il termine "Licantropo" perché, oltre ad evere l'indiscusso merito di essere fedele al 100% nella traduzione dall'originale,  si pronuncia in maniera più fluida di Lupo Mannaro quando posizionato dopo "L'ululato del".
Inoltre conferisce maggiore "compattezza" al titolo, che viene pronunciato in più breve tempo rispetto al lunghissimo "L'ululato del lupo mannaro" (il quale potrebbe essere subito accorciato per comodità, quando si dovrà citare nelle discussioni,  in "L'ululato del lupo", cosa che tra l'altro gli farebbe perderebbe pure il suo vero significato).

Tutti gli altri titoli, alcuni dei quali davvero belli come "il marchio della luna" e "notte di plenilunio", non li ho neppure presi in considerazione perché non c'entrano un fico secco con quello che ha pensato l'autore e di solito agli autori piace molto scegliere i titoli dei propri libri, no?
Ecco, perché dovremmo andare a stravolgerglielo?
wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: howl of the werewolf titolo

Per lo stesso motivo per cui Freeway Fighter è stato adattato in Autostrada di Sangue (ossia per farlo suonare meglio in italiano)? Anche la EL lo ha fatto più volte.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: howl of the werewolf titolo

Zakimos ha scritto:

Per lo stesso motivo per cui Freeway Fighter è stato adattato in Autostrada di Sangue (ossia per farlo suonare meglio in italiano)? Anche la EL lo ha fatto più volte.

Hai ragione, lo so.
Ognuno fa le sue scelte. Secondo me "L'ululato del licantropo" suona benissimo.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: howl of the werewolf titolo

Anima di Lupo ha scritto:

Ognuno fa le sue scelte. Secondo me "L'ululato del licantropo" suona benissimo.

secondo me non molto , ci sono troppe L ( opinione mia di umile lettore semianalfabeta nessuno se la prenda poi alla fine decide la maggioranza )

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: howl of the werewolf titolo

sancio ha scritto:

secondo me non molto , ci sono troppe L ( opinione mia di umile lettore semianalfabeta nessuno se la prenda poi alla fine decide la maggioranza )

a questo proposito, per chi non lo conoscesse, ecco un piccolo capolavoro basato sulle ripetizioni e le assonanze.

https://www.youtube.com/watch?v=mke5vV-xCbE

tornando al punto, assodata la preferenza di "Licantropo" rispetto a "Lupo mannaro" abbiamo:

primo posto con 5 voti "L'ululato del licantropo"
secondo con 3 voti: "Il richiamo del licantropo"
terzi ex equo con 2 voti: "il marchio della luna", "l'incubo di Lupravia" e "Lupo ululà"(che tutti si aspettavano indiscusso vincitore)
"La belva nascosta" e "luna di sange" si accontentano di 1 voto mentre "notti di plenilunio" e "caccia al lupo" rimangono lì tristi e snobbati.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: howl of the werewolf titolo

Evernight ha scritto:


primo posto con 5 voti "L'ululato del licantropo"
secondo con 3 voti: "Il richiamo del licantropo"
terzi ex equo con 2 voti: "il marchio della luna", "l'incubo di Lupravia" e "Lupo ululà"(che tutti si aspettavano indiscusso vincitore)
"La belva nascosta" e "luna di sange" si accontentano di 1 voto mentre "notti di plenilunio" e "caccia al lupo" rimangono lì tristi e snobbati.

Certo che se "il richiamo del licantropo" non viene manco messo nelle opzioni e "l'ululato del licantropo" viene messo come prima opzione già pre-selezionata...

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: howl of the werewolf titolo

come già detto Lupo mannaro/licantropo sono assolutamente intercambiabili(anche se mi pare di aver capito che licantropo va parecchio per la maggiore). tra quelle due voci la differenza è solo tra "L'ululato..." e "il richiamo..."

Come mai il sondaggio dia come preselezionata la prima voce me lo sono chiesto anche io. Non avendone creati altri precedentemente, non so sia il suo funzionamento di default oppure se ho sbagliato qualcosa io tra le opzioni(dove già avevo toppato mettendo la possibilità per preferenze multiple). avevo pensato alla prima possibilità, ma se fai notare che sia strano, magari non avrebbe dovuto funzionare così.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9788
Ultimo Utente Registrato:
Paoloisaac