Home Forum General La nemesi del Librogame COLLEZIONE vs UTILIZZO

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

COLLEZIONE vs UTILIZZO

COLLEZIONE vs UTILIZZO

Qualsiasi collezzione uno faccia ha sempre in mente due cose:

1) possedere il maggior numero possibile di elementi (possibilmente tutti)
2) preservare suddetti elementi dal logorio a cui col tempo vanno incontro

tuttavia la persecuzione maniacale di questi due punti spesso sfocia enl paradosso della non fruibilità: ovvero pur di non rovinare gli elementi collezionati si rinuncia al loro utilizzo e la collezione si riduce di fatto ad una mera smania di possesso.

le collezioni di alcuni finiscono così imbustate e sigillate accuratamente, chiuse a chiave in sancta sanctorum inaccessibile a chicchessia, e spesso tenute al buio per evitare i danni della luce, e maneggiate dallo stesso collezionista molto di rado.

chiaramente per alcune collezioni il problema è minore (per esempio, non sò, una collezione di cavatappi), per altre più pressante (pensiamo ai vini, ai fumetti e chiaramente ai librogame)

Io personalmente cerco di preservare il più possibile le mie collezioni (librogame, fumetti, libri in genere) è sicuramente cerco di rendere il più inaccessibile possibile i miei tesori ad estranei (ogni volta che qualcuno entra in camera mia e tocca qualsiasi prodotto editoriale mi si drizzano i capelli in capo) ponendoli fuori portata; cionondimeno non sono capace di rinunciare al loro utilizzo e in genere al di là del leggerli, mi piace tantissimo rimaneggiarli di continuo, annusarli, studiarne la copertina, ricercare alcuni passi particolari del testo, nonostante sia conscio che così facendo contribuisco un poco al loro degrado.

E voi? come vi comportate?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

La soluzione migliore è avere 2 copie una da guerra e una da collezione.

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

purpe ha scritto:

La soluzione migliore è avere 2 copie una da guerra e una da collezione.

la tua era l'unica risposta di cui fossi certo smile2
ho adottato questa soluzione solo per MO 3 , libro che mi è particolarmente caro e che avevo veramente malridotto a forza di giocarci rolleyes

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

C'è da dire che non aver mai letto un libro per paura che si sciupasse è abbastanza inutile.

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

Una volta ero fanatico. Poi ho capito che tanto evitare qualsiasi danno è impossibile, che a meno di abusi o catastrofi i miei oggetti, anche cartacei, dureranno comunque più di me e che quando non saranno più soggetti al mio volere probabilmente finiranno distrutti o venduti a qualcuno che mai li tratterà con la mia cura. Perciò ho buttato via buste e sacchetti e mi limito a trattare i miei libri e fumetti con cura, ma senza più esagerare. Anzi, talvolta più cerchi di trattare qualcosa con cautela, più ti sfugge qualche movimento che puntualmente finisce per provocare più danni in una volta sola di quanto farebbe un uso moderato dell'oggetto.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

Condivido il punto di vista di EGO... non si può sfuggire alla legge di Murphy

Viridovix di Albernia
Uno Sguardo nel Buio - http://www.usnb.it - http://maps.usnb.it

Viridovix
Conte della Spada Spezzata
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
900 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

EGO ha scritto:

ho buttato via buste e sacchetti e mi limito a trattare i miei libri e fumetti con cura, ma senza più esagerare.

idem smile2

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

D'accordo anche io, fermo restando che per le cose più "preziose" o a cui comunque si tiene di più, la soluzione della doppia copia resta sempre la migliore (laddove possibile senza andare in rovina ovviamente...)

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

Concordo con EGO, io però spero che mio figlio prosegua nel percorso da me cominciato... mi dispiacerebbe che a lui la cosa non gli interessasse minimamente, però ovviamente dovrà percorrere le sue strade e fare le sue scelte, lungi da me dal costringerlo ad amare od odiare una cosa...

Il merlo dice al corvo:"quanto sei nero..."

Bresto Baixas
Mr. Breast
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: COLLEZIONE vs UTILIZZO

Ok, io vi dico una cosa, godetevela la vostra collezione, perchè ciò che per voi è un vanto, a meno che ai vostri nipoti non stia a cuore, bhe farà una triste fine...
Ve lo dico perchè l'ho vissuto, mio nonno era fiero della sua collezione, niente libri game, lui aveva una biblioteca da fare spavento, alcuni libri erano addiruttira in prima edizione e per prima edizione parlo di quei libri antichi quanto l'invenzione della stampa, quando ahimè la sua ora è arrivata, è stato tutto dato via, qualcosa è stato tenuto dai figli ma giusto per "arredamento" un libro vecchio fa sempre scena, io non ho potuto far altro che salvare qualcosa, era veramente troppa roba si parla di quasi 120 metri quadri di cantina per solo deposito libri e altri cimeli dei tempi andati.
Non ero affezionato a quei libri, ma vi assicuro che vederli sparire mi ha fatto capire che solo noi in qualche modo siamo affettivamente legati ad i nostri libri e che conviene leggerli e goderne finchè possiamo perchè tanto comunque finisca o ovunque si vada non ci seguiranno e molto probabilmente ciò che con tanto sforzo era stato messo insieme, in pochi mesi si perderà di nuovo.

Fine dell'angolo della tristezza.

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154050
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884